A che serve il PD

mouse

Cattivello ma acuto – seguendo l’andreottiano principio che a pensar male si fa peccato, ma s’indovina – qualche giorno fa Malvino lanciava l’ipotesi che Beppe Grillo avesse usato la sua candidatura a segretario del PD solo per risalire nella classifica di Blogbabel.

Dopo qualche giorno, è effettivamente risalito in classifica.

Però, siamo grati al Beppe: in fondo, finalmente ci ha fatto scoprire a che diavolo serve, ‘sto PD.

9 Comments

  1. Io non sono cattivo (posso essere sadico, ma non cattivo). E credo che il Pd serva a questo paese. il Pd dovrebbe essere la risposta strategica e storica che deve dare la politica alle richieste della società. Per fare questo è necessario conquistare l’egemonia, ossia un ruolo guida nella società. Che deve essere conquistata con la proposta politica e non con le ingegnerie istituzionali ed elettorali.

    Oggi i nostri nuovi avversari sono coloro che vogliono difendere privilegi e rendite di posizione e, più in generale, tutti quelli che vogliono ridurre la democrazia “reale”. Noi dobbiamo contendergli l’egemonia sulla società, e il modo per farlo è sfidarli sulla modernizzazione e su una espansione degli spazi di democrazia effettiva.

    Anche in questo caso il tradizionale confronto destra-sinistra oggi appare del tutto insufficiente per identificare dove si annidano politicamente questi nostri avversari. E non per motivi tattici ed elettoralistici, ma proprio come visione della società.

    L’equivoco di fondo è quello di considerare il riformismo una versione diluita di tutto quello che va posizionandosi a sinistra del Pd. Invece sono proprio due cose diverse (e spesso in conflitto). I riformisti che si riconoscono nel progetto del Partito democratico condividono il modello di sviluppo basato su una economia di mercato e una divisione internazionale del lavoro, e vogliono usare principalmente il mercato e il suo governo globale per risolvere le contraddizioni del pianeta. Mi pare che Bersani sia stato persino didattico su questo punto. Ed è per questo che lo voterò.

    La sinistra radicale o come diavolo si chiama oggi non aderisce a questo progetto, ed è contro a questo modello di sviluppo, anche se non sono sicuro quale altro modello proponga. Probabilmente non lo sanno nemmeno loro.

    ( Ogni tanto ricordo di essere stato un dirigente politico e di aver un blog “politico” 😀 I’sorry, se sono stato prolisso. )

    "Mi piace"

  2. A me francamente la vicenda Grillo-PD sembra allucinante sotto qualsiasi profilo. Grillo non può candidarsi alla segreteria di un partito a cui non ha mai aderito e sul quale ha sputato addosso fino ad oggi, e per conto mio i dirigenti piddini hanno fatto benissimo a mandarlo al diavolo: un partito ha le sue regole, anche per quanto riguarda la vita democratica interna, non possono essere trasgredite dal primo guitto che passa, è una questione di rispetto e chi si candida a fare il segretario deve dimostrare rispetto per le procedure.
    Ma dall’altro lato, caspita, episodi come quelli di Grillo nascono perché il PD non sa darsi nemmeno unos traccio di linea interna, sembra una barchetta in balia di ogni vento. Ecchecaspita, chi fa politica deve avere idee ma anche carattere. I Piddini, per ora, hanno solo il “ma anche”. Purtroppo, perché speravo e alle volte mi auguro ancora, per il bene di questo paese, che se ne riescano a tirar fuori. 🙂

    "Mi piace"

  3. Il PD serve anche a far vendere qualche DVD in più al buon milionario in euro genovese… e forse conta anche più di blogbabel (certo sentirsi sul collo il fiato di Filippo Facci deve essere un’esperienza abbastanza raccapricciante).

    Cordialità

    Attila

    "Mi piace"

  4. Più in piccolo ho tentato la scalata alla lista civica in corsa per le comunali del mio paese, il mio blog, non nè ha tratto vantaggio, l’elettore più giovane è sulla settantina. 😉

    "Mi piace"

  5. Suvvia, a niente, non esageriamo, e’ solo che non lo sappiamo, non abbiamo la visione globale. Anche per le mosche diremmo che non servono a niente, che anzi danno solo fastidio, ma noi che ne sappiamo? magari per l’ecosistema le mosche sono funzionali, magari per la sopravvivenza del mondo nutrirsi di deiezioni e volare attorno agli stronzi ha la sua ragione e quindi…orpo…vuoi vedere che il PD…

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.