Gli idioti , il tempo e la poca pazienza

Dev’essere l’età. Potrebbe essere la spiegazione più logica. Più vai avanti con gli anni, più gli anni davanti a te si assottigliano, il futuro che a venti sembrava infinito, a quaranta capisci già che nella migliore delle ipotesi è faccenda di decadi. Quindi ogni minuto che perdi ti infastidisce.

No, non ho più molta pazienza. Me ne accorgo ogni giorno, da piccoli segnali. Una volta ero più tollerante e comprensiva con i cretini, per esempio. Bonariamente, quando uno faceva una affermazione clamorosamente stupida, intervenivo con garbo, anche con leggerezza. Oggi vado giù di mannaia, dicendogli subito a brutto muso quello che penso di lui, e soprattutto della sua idea che non solo è completamente idiota, ma mi fa pure perdere tempo.

Non è che il mondo sia diventato più stupido di prima, o i cretini di più. Sono io che non ho più la pazienza di avere bonaria comprensione: ho i minuti contati, e se non i minuti gli anni, quindi non mi va di perdere tempo a discutere con te le tue teorie strampalate, di seguire i tuoi ragionamenti farlocchi.

Abbiamo poco tempo tutti, perché non sei più un bambino. Ma non sembri accorgertene, e continui con le tue farneticazioni idiote, i tuoi arabeschi privi di ogni logica. Smettila. Non hai più tempo da sprecare neanche tu. Te ne renderesti conto, se non fossi così cretino.

20 Comments

  1. @cannedcat
    L’ho letta: è una ricerca molto discutibile, anche perchè confronta dati ottenuti oggi con idee sulla situazione di millenni fa, senza dati.
    Per la scienza, senza dati omogenei non si fa nulla. Sennò è come in matematica sommare pere con fichi.

    Anonimo SQ

    "Mi piace"

  2. Ma se il cosiddetto cretino di turno, detiene un potere a cui devi sottostare? Esemplari i casi ricorrenti allo sportello di ente pubblico o banca o istituzione (il Castello di Kafka!).
    Per non parlare dei vari politici, sui quali ormai è stato detto tutto…
    E allora, puoi sbuffare quanto vuoi anzi… diventa che sono loro a chiamare i carabinieri! 🙂

    "Mi piace"

  3. La vedo come te! Non ho tempo da perdere, quindi appena il cretino e/o rompicoglioni si rivela per quello che comincio ad evitarlo e non gli parlo più. Non posso sprecare il fiato con chi non capisce e non vuole capire quando il mondo invece è pieno di gente intelligente…

    "Mi piace"

  4. “Ma non avevano detto che con l’età si diventa più tolleranti?”
    Credo sia il contrario. Infatti, ad esempio, più si va avanti con gli anni, più è difficile trovare un’anima gemella. Si è ogni giorno sempre meno pazienti nei confronti delle piccole idiosincrasie altrui e pensare di doverci magari convivere quotidianamente diviene un pensiero che disturba parecchio. Tra coniugi, resistono solo quei matrimoni dove ognuno si è costruito il proprio limite invalicabile e l’altro ha finalmente imparato a rispettarlo.

    "Mi piace"

  5. Io pure peggio, girata la boa dei 40 non perdo più tempo con i cretini, sono passata dal garbo di cui parli ad ignorare. Non meritano neppure un secondo del mio tempo. Ho i minuti contati mi è piaciuta molto come definizione che mi sento bene addosso. Buona domenica cara.

    "Mi piace"

  6. Anche io ho iniziato a ignorare, a volte anche senza fastidio, ma proprio per la sensazione del tempo perso, un po’ anche per il dubbio di avere torto e l’altro ragione – quindi vivi e lascia vivere. D’altronde ti immagini un giornata in FB senza flame, se non animate da giovanissimi?

    "Mi piace"

  7. Con i cretini, gli incompetenti e scassamaroni assortiti oramai uso solo il sarcasmo. Ma avendo superato i 50 la mia tolleranza è finita del tutto molti anni or sono….

    "Mi piace"

  8. Risposta onesta di apprezzabile obiettività.
    Perchè non è possibile pensare che siano sempre e solo gli altri ad essere idioti.
    Proprio per non esserlo noi per primi. Infatti, la presunzione e le certezze di avere sempre ragione sono il sintomo primo dell’idiozia. 🙂

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.