I peggiori commentatori su Internet. Catalogo dei tipi in rete che non vorresti incontrare mai. E invece commentano sempre.

Nel mare magno di internet, in tanti anni ho ormai raccolto una casistica precisa di commentatori di post e di status. Visto che è Agosto e si ha poco da fare sotto l’ombrellone, eccone una breve carrellata dei più frequenti. È un post in progress, che può tranquillamente essere aggiornato con nuove categorie.

Il Monotematico: il Monotematico ha a cuore un solo argomento e riconduce qualsiasi cosa alla sua fissa. Non importa se tu scrivi un post sugli ami da pesca o sul governo Renzi, se la sua fissa sono, putacaso, i dipinti di Artemisia Gentileschi lui interviene nei commenti parlando di quello. Quando gli fai notare che non c’entra un caspita grida alla censura o ti dà del cretino perché sottovaluti l’importanza di Artemisia Gentileschi nella storia della cultura mondiale. E non si fa.

Lo Spiegone: lo Spiegone interviene sui post di qualsiasi argomento spiegando a tutti dall’alto della sua competenza come stiano le cose. Di solito lo Spiegone ha alle spalle una monumentale cultura basata sulla lettura frettolosa di un paio di pagine di Wikipedia, e nemmeno capite del tutto, ma sulla base di questo solido bagaglio discetta di matematica con i matematici, di greco con i grecisti, di grammatica italiana con l’Accademia della Crusca, e spiega a tutti che sono dei cretini. Lo Spiegone quasi sempre ha una laurea presa “all’Università della Vita”. Che, come tutti sanno, è come credibilità un gradino sotto dell’ateneo albanese che ha laureato il Trota.

Il Benaltrista: è speculare al Monotematico. Se il monotematico parla ossessivamente di un argomento, il Benaltrista parla sempre di qualcosa d’altro che non sia quello di cui su cui vuoi ragionare tu. Se scrivi un post sulla fame nel mondo, ti dice che il vero problema mondiale è il traffico, se parli del traffico, allora il problema sono le guerre o il surriscaldamento globale, se parli di moda fa notare che è un tema troppo leggero in un mondo assediato di tragedie, se parli di tragedie che il mondo è già troppo triste per angosciarsi ulteriormente. Qualsiasi problema sia citato, il Benaltrista ne trova subito un altro di cui non hai parlato e che meriterebbe più attenzione. Il Benaltrista, ovviamente, non si occupa mai di nessun problema. Ha ben altro da fare, del resto.

Il Livido: il Livido è pieno di livore. Lo mastica in continuazione e lo scarica su di te per non ben chiari motivi. Qualsiasi cosa tu scriva, pensi e dica non va bene, per principio. Interviene con commenti acidissimi in cui ti attacca per ogni cosa, perché la sua missione al mondo è dimostrare quanto sei inutile e cretina. Non si capisce perché il Livido continui a leggere il tuo blog, visto che schifa tutto ciò che scrivi e la tua esistenza lo infastidisce. Però se per caso lo banni dalla tua pagina facebook si incacchia più di Adamo e Eva quando furono scacciati dal Paradiso Terrestre, chiama in chat gli amici e scrive status in cui cerca di taggarti per dirti che sei cattivo, cattivo, cattivo.

Il Dettatore di Agenda: è quello che viene sul tuo blog o sulla tua pagina facebook e protesta perché non ti sei mai occupata di quel particolare problema di cui quel giorno ha deciso che si deve parlare. Non importa se dell’argomento tu non ti sei mai occupata in tutta la vita, non ne sai una cippa e spieghi gentilmente che non hai le competenze per affrontarlo o semplicemente non ne hai la voglia, anche perché sul tuo blog o sulla tua pagina di Fb avresti anche il sacro diritto di parlare di quello che ti pare e piace. Il Dettatore di Agenda a quel punto si arrabbia dicendo che eserciti la censura, sei parte di un complotto internazionale, sei venduta, e soprattutto dovresti linkare il fondamentale post scritto da lui sull’argomento che ama, e che naturalmente nessuno si sta filando.

Il Finto Timido: è quello che comincia il commento dicendo “Non so se posso intervenire…” e poi piazza un centinaio di commenti lunghi come una voce della Treccani e in cui in sostanza non dice nulla.

L’Uomo (o la Donna) di polso: quella che interviene con commenti lapidari in cui dice che la soluzione dei problemi è invariabilmente cacciare/bombardare qualcuno/affondare barconi/prendere a calci in culo chi non la pensa come lei/lui. Poi per il resto posta sulla bacheca foto di teneri gattini e frasi melense sull’amore universale.

Il Cristiano fanatico: è quello che considera pericolosi fiancheggiatori degli islamisti/terroristi o laicisti tutti quelli che non sono tanto fanatici quanto lui e chiede la pena di morte. Poi per il resto del tempo posta foto di santini in cui si parla dell’amore di Gesù verso il prossimo.

Il Propagatore di bufale in buona fede: quello che non ha ancora capito che siti come Lercio o il CorrieredelCorsaro fanno satira, e non c’è maniera di spiegarglielo.

Il Propagatore di Bufale inetto: quello che riposta incessantemente articoli credendoli veri, non rendendosi conto che “IlSole24oreCorrieredellaSera.altravista.org” o “ilGiomale”forse come siti ufficiali non sono tanto affidabili…

Il Propagatore di bufale convinto: quello che pesca i post da siti come “ComplottoUniversaledelleMultinazionalicattive”, “ScieChimichespiegateallaggente” o, più spesso, il Blog di Grillo, LIbero e il Giornale.

L’Egocentrico: quello che è convinto che tutti i post che scrivi e i commenti che metti siano in qualche modo riferibili a lui o alla sua vita. Così interviene arrabbiatissimo per ordinarti di smettere di alludere a lui. Dopo tre giorni, interviene lamentandosi perché non parli più di lui e questo dimostra che sei cattiva.

L’Allusivo: Quello che nella discussione lascia sempre intendere di saperne di più ma di non poter fornire link o spiegare più esattamente perché ha fonti segretissime che deve proteggere, informazioni non accessibili alla massa e soprattutto il cugino nelle forze dell’ordine che gli ha fatto le soffiate. Il cugino, nel migliore dei casi, è appuntato dei Carabinieri in una stazione dell’estrema provincia e non sa nemmeno aprire Facebook, ovviamente.

L’Uomo di Mondo: è quello che ha vissuto dappertutto, e siccome lascia intendere di fare un lavoro ad altissima specializzazione ma non chiaramente definito, conosce tutti i continenti come il palmo della sua mano, ha contatti infiltrati nell’ISIS, conosce di persona i generali di Assad che assediano Aleppo, ha preso il caffè con il Segretario dell’ONU. Poi, stranamente, confonde Teheran con Abbiategrasso e nonostante abbia frequentato per anni e anni paesi musulmani non sa nemmeno la differenza fra Sciiti e Sunniti. Ma è perché era troppo impegnato ad infiltrarsi nell’ISIS per curare queste bazzecole.

Andiamo avanti?

27 Comments

  1. Hai “dimenticato” di citare giornali come Il Fatto e L’Espresso, in quanto a bufale. Vogliamo parlare del caso di Ilaria Capua? O degli enne-mila blog complottisti che è possibile leggere sul ilfattoquotidiano.it? 😉

    "Mi piace"

  2. L’acido: il tipo che se hai sventuratamente commesso una svista nel tuo scritto e lui la nota, non si limita a segnalartela, ma la sottolinea con un pesante sarcasmo che sottintende la tua ignoranza globale, la tua pochezza culturale e in generale il declino delle competenze di cui lui è solitario custode…

    Piace a 1 persona

  3. Il blog di Beppe grillo si e’ occupato per la maggior parte delle volte di cose serie esposte da esperti o denunce verificate quindi non lo metterei al pari di giornali che cercano di coprire interessi politici

    "Mi piace"

  4. Io negli ultimi anni mi riconosco nel profilo “uomo di polso”: non perché io ne abbia, bensì perché la voglia di bombardare e prendere a calci in culo chiunque da un po’ mi travolge. Tuttavia non metto foto di gattini, solo talvolta la foto del gatto dei vicini, quello bianco e rosso che votava Monti e adesso è intrattabile.
    Inchino e baciamano.
    Ghino La Ganga

    "Mi piace"

  5. Lo scrittore in cerca di fama, che commenta o si rende visibile con un “mi piace”, pur di farsi notare o di pubblicizzare la sua opera appena levigata. 😀

    "Mi piace"

  6. Io posso essere d’aiuto questa volta!

    Coloro che si schierano dalla parte del Blogger / della Blogger di turno a prescindere dalla stupidaggine che hanno scritto.
    E sono diversi dagli adulatori, sono i difensori ad ogni costo.

    Ho vinto qualche cosa?

    Cordialità

    Attila

    "Mi piace"

  7. Belle le tue descrizioni sui tipi umani, dove in ognuno dei quali c’ è un pizzico di chiunque.
    Io ho incontrato virtualmentw anche quelli che leggendo un tuo commento e ( nella fattispecie la recensione di un albergo) e non condividendo i tuoi criteri di giudizio ti scrivono in privato per spiegarti che sbagli, e se gli dici di non permettersi piu insiatono. poi quelli che,sempre privatamente, ti minacciano, se offendi la loro classe. Poi quelli che ti chiedono amicizia in Facebook e quando glie l’hai accettata non rispondono alle domande, o passano dall’amicizia al blocco in pochi.minuti e poche frasi di chat: come li chiameresti ? E non dimentichiamo di quando poniamo un quesito e la.gente ti risponde col link di wikipedia, per la quale vale molto di piu la tua ironica frase su “il giornale”o”ilsole24ore”, anziché con considerazioni proprie.. Èra una vita che non ti commentavo: siamo molto diversi ma hai uno scrivere che rilassa. Complimenti.

    "Mi piace"

  8. Se questi sono tutti i commentatori che hai allora dovresti porti qualche domanda. Forse forse il problema è chi sta dietro al blog che guarda un po tutti dall’alto?

    "Mi piace"

  9. Alla categoria si potrebbero aggiungere Miss e/o Mister ovvio.
    Quelli che leggo il post e, nonostante tutti abbiano già commentando comprendendo il senso del post, deve spiegare di aver capito rispiegando nuovamente l’argomento del post. Giusto perché in un post con molti commenti si sente in dovere di far capire che non ha argomenti per replicare ma comunque ha capito.

    "Mi piace"

  10. Alla categoria si potrebbero aggiungere Miss e/o Mister ovvio.
    Quelli che leggo il post e, nonostante tutti abbiano già commentando comprendendo il senso del post, deve spiegare di aver capito rispiegando nuovamente l’argomento del post. Giusto perché in un post con molti commenti si sente in dovere di far capire che non ha argomenti per replicare ma comunque ha capito.

    "Mi piace"

  11. la carrellata è interessante, ben scritta, anche se scritta con un lieve disprezzo, come se un entomologo avesse un po’ ribrezzo delle bestioline che studia

    io penso che se uno è normale in effetti non scrive mai, per cui come minimo un po’ di vanità ci sta sempre

    ciò che spinge a scrivere non è mai un pregio, ma un difetto che cerca di darsi un po’ di stile

    alla fine siamo tutti scemi, la differenza è lo stile di scrittura

    "Mi piace"

  12. buon marcoz, nell’osteria ci entri con i tuoi difetti, con le tue caratteristiche, con i tuoi limiti; la padrona di casa è un po’ «disprezzona», ma in definitiva tollerante ed ospitale

    che problema c’è ad esser se stessi?

    per esempio io sono tendenzialmente cattocomunista, so bene che l’ostessa è ferocemente inimica al sentimento religioso (e in certi casi ha pure ragione), ma vengo a bermi l’ombrina (così dicono lassù) lo stesso, la vita è bella per la ricchezza delle diversità

    "Mi piace"

  13. Diegod56,
    essere se stessi può rappresentare un problema oppure no, per sé e/o per gli altri, a seconda dei casi. Ad ogni modo, non mi ponevo proprio la questione: ho solo dato un mio contributo ad allungare la lista di tipologie di commentatori.
    Piuttosto, essere se stessi forse causa qualche fastidio alla nostra ospite, visto che l’elenco che ha stilato è stato presentato come un campionario di essenze «che non vorre[bbe] incontrare mai». Quindi, l’osservazione sulla diversità dovrebbe essere rivolta a lei, casomai; ma noi non lo faremo perché non gradire sempre la diversità è una meta-diversità a cui non rinunceremo di certo.

    "Mi piace"

  14. In pratica si tratta delle stesse persone che si può incontrare al bar. Tutto il mondo è paese, anche quello virtuale.

    "Mi piace"

  15. Andiamo avanti? Ma certamente! Troppo belli questi personaggi da trascurarne degli altri altrettanto belli. Loro son permalosi non essere citati come esempi da (non) seguire.

    "Mi piace"

  16. Per arricchire lo zoo, citerei i “deragliatori”: quelli che intavolano lunghi botta e risposta con gli altri commentatori, in cui dibattono ogni genere di argomento, dai fatti loro ai massimi sistemi, purché rigorosamente non attinente al post originale.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.