Il mistero non abita più qui

Ci sono tanti motivi per leggere un libro come Sulla scena del Mistero, guida scientifica all’indagine dei fenomeni inspiegabili (Sironi Editore, Milano 2010) scritto da Stefano Bagnasco, Beatrice Mautino e Andrea Ferrero, tre esperti del CICAP che alla divulgazione scientifica sana e seria si dedicano da anni.

Si può farlo perché è piacevole avere sottomano, quando servono, le spiegazioni scientifiche alle solite bufale riproposte da Mistero, che l’amica fan della New Age e dei complotti ti ripete ogni santissima volta vi incrociate (“No, cara, guarda, non c’è nessun mistero nel triangolo delle Bermude: non è che non si sa perché le navi e gli aerei sparicono, è che le navi e gli aerei là NON SPARISCONO PROPRIO!”). Si può farlo perché è divertente sapere quali sono le tecniche con cui gli esperti fanno le loro indagini per smascherare rabdomanti, sedicenti medium, scovatori di cerchi nel grano, conoscitori di civiltà scomparse e avvistatori di ufi.

Si può farlo per tutti questi motivi, e per altri ancora. Ma il migliore è per poter leggere quel capolavoro che è il ringraziamento finale di Andrea Ferrero: a Roberto Giacobbo, senza il quale questo libro sarebbe stato più corto.

 

2 Comments

  1. In effetti la tramissione di Giacobbo è veramente inguardabile, con quelle trame che vanno dagli egiziani ai templari passando per gli ufo…

    "Mi piace"

  2. A proposito di mistero. Sto ancora chiedendomi perché ogni qual volta ti accorgi che una impaginazione funziona la cambi. In realtà stavo. Ero quasi arrivato ad una ipotesi quando mi sono reso conto che cambi anche quelle che non funzionano. Speriamo non si globalizzi l’esempio. Non vorrei comprare famiglia cristiana convinto di prendere Il manifesto.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.