Dio, quando ti punisce, ha un certo senso dell’umorismo

Sia Malvino che Anskij dedicano due post alla figura di papa Eugenio Pacelli, che definire controversa è eufemismo buono giusto per le sacrestie del Vaticano.

Rimando a loro per la lettura, e aggiungo solo una chiosa: qualunque sia il giudizio storico che prima o poi prevarrà sull’individuo, va fatto notare che il destino una piccola vendetta sul papa in questione se l’è presa, donandogli, qualche anno addietro, un refolo di inattesa popolarità presso le giovani generazioni in quanto zio di un tal Ascanio, di professione giocatore di golf, che divenne star d’una edizione del Grande Fratello.

Vabbe’, direte voi, poco per consolarsi. Però converrete con me che il fato, alle volte, si prende le sue vendette in maniera inaspettata. O che Dio, se esiste, ha un suo perverso senso dell’umorismo.

4 Comments

  1. E non solo: ricordo bene che, all’epoca, qualche cronista poco attento al rigore lessicale si compiacque ripetutamente di definire il giovanotto “DISCENDENTE” del papa, lasciando filtrare l’insinuazione che questi si fosse direttamente riprodotto 🙂

    Lisa

    "Mi piace"

  2. notoriamente (cfr. Woody Allen) preferisce il tennis, quindi il giocatore di golf è proprio uno scherzo da prete..

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.