Per tenere una rubrica di cucina in tv pare che uno ed uno solo sia il requisito fondamentale: la conduttrice – nei programmi di cucina è sempre una donna – deve dimostrare di non sapere assolutamente nulla di cucina. Non fraintendiamo: non deve essere ignara, come la maggior parte delle casalinghe, delle sopraffine qualità organolettiche del pomodoro della piana di Guazzabuddo, di molto superiore rispetto a quello di Val Fico Secco, o non essere in grado di riconoscere a prima occhiata il cotechino dop di Randellino, da non confondere con il suo quasi omonimo, ma molto meno pregiato, di Randellaccio. No, la conduttrice perfetta di programmi di cucina è una signora che, messa davanti ai fornelli, non sa da che parte si prende una pentola, non ha mai osservato che l’acqua bolle solo se messa per un congruo numero di minuti sul fuoco e se qualcuno le ordina: “Gira la minestra!” guarda con aria terrorizzata il cucchiaio di legno che le hanno cacciato in mano chiedendosi: “Ma che, devo muoverlo?”
Volete leggere il resto? Be’, andate su Giornalettismo.
Ma te la immagini una conduzione in stile Milena Gabanelli, che porta ai RIS i campioni di pizzocchero per controllare la percentuale di grano saraceno OGM? O che si accinge nell’impresa (impossibile) di scoprire cosa sia il famigerato latticello della panna vegetale?
"Mi piace""Mi piace"
non sono d’accordo. In tv vanno solo donne che se gli metti qualcosa in mano sanno benissimo come muoverlo….
"Mi piace""Mi piace"
In America i cuochi della TV sono quasi sempre uomini. Difatti la loro cucina è mille volte inferiore alla nostra.
"Mi piace""Mi piace"
Segnalazione:
http://www.greatdepressioncooking.com/Depression_Cooking/Episodes.html
"Mi piace""Mi piace"
Sono d’accordo in particolare su una cosa: l’effetto rassicurante dell’assoluta incapacità della Clerici. “Se una così sta in TV, allora ci potrei essere io al suo posto”. Quasi quasi penso che potrebbe essere finta…
[OT: Molto carino il tuo blog. Lo leggo già da un pochino e, zitto zitto, ti avevo anche linkato.]
Ciao, cometa
"Mi piace""Mi piace"
che poi se uno mangiasse davvero quello che “cucinano” sarebbe morto..
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, Cometa. Ciao e benvenuto anche a te!
"Mi piace""Mi piace"
In questo paese l’unica seria competenza ammessa per le donne in cucina è quella acquisita per tradizione familiare, sgobbando doverosamente per mariti-figli-parenti-ospiti. all’interno del perimetro casalingo. Ma se vogliono fare gli chef… sono dolori! Quindi vai con la chioccia!
Comunque a volte mi sono guardata la Clerici per gustarmi il signore toscano, di cui non ricordo il nome, da cui ho imparato svariate cosette sulla carne. E’ stato un po’ come quando ho scoperto Aldo Busi che parlava di libri e di vita (bacchettandoli senza pietà!) alle giovani caprette di “Amici”.
"Mi piace""Mi piace"