I giorni pesi

I giorni pesi arrivano, e non sai il perché. Ti fregano, i maledetti, perché sono uguali a tutti gli altri. Sono belli, o brutti, piove o c’è il sole, ma non è quello che li fa pesi. È quel qualcosa che manca, che ci dovrebbe essere e non c’è, ma tu lo cerchi. E sai che non lo troverai, ma sai anche che se lo trovassi sarebbe uguale, perché nei giorni pesi niente ti fa stare meglio, quello che fai o non fai, quello che hai o hai perduto, quello che non hai mai avuto e ti piacerebbe.
Sono come scatole tenute su uno scaffale che all’improvviso ti cascano addosso, e tutto ti ricade sopra: ricordi, immagini, persone. Le avevi scordate, o pensavi di averlo fatto, di essere riuscita a seppellirle per sempre, e invece te le ritrovi lì, ancora, ed ancora. Tutti i conti che eri sicura di avere chiuso si riaprono, e anzi chiedono gli interessi, come creditori che si presentano alla porta più cattivi e determinati. Gli errori ti sembrano macigni, anche quelli che non erano in fondo errori, perché nei giorni pesi tutto ti pare una colpa, un peccato che non potrai perdonarti mai, un marchio indelebile che niente e nessuno può cancellare: qualsiasi cosa tu abbia fatto dovevi saperlo che non si doveva fare, dovevi saperlo che era sbagliata; e quello che non hai fatto, anche quello è colpa tua, perché i peccati sono anche l’accidia, l’ignavia, l’omissione.
Dai giorni pesi non si scappa, sono un labirinto che si attorciglia e non ti lascia uscire. Non puoi far altro che chiudere gli occhi e sperare che passino. Sono giorni, prima o poi finiscono.
O almeno lo speri.

8 Comments

  1. E già… quei giorni in cui ti affideresti persino all’oroscopo pur di trovare uno spiraglio… (e tu non credi all’oroscopo..)

    "Mi piace"

  2. Tra i peccati hai scordato la buggiardìa, come dice Corrado Guzzanti/Aniene.
    😀
    Sono giorni che capitano a tutti. E non si deve pensare di avere combinato chissà quale errore in passato: hai vissuto, come tutti. I giorni pesi ci sono, e basta. Tocca viverli, e andare avanti. Magari, non ci fossero. Magari.
    Inchino e baciamano.
    Ghino La Ganga

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.