Dunque, stando agli ultimi sviluppi orecchiati in rete e altrove, Mario Monti è stato messo al suo posto da un complotto pluto massonico che coinvolge Draghi, le banche internazionali, la Merkel, Sarkozy, Napolitano, le sette segrete americane dell’alta finanza che dominano le borse internazionali, gli Illuminati di Baviera, i Rettiliani.
Mancano i Templari, i cerchi nel grano e i Druidi di Stonehenge. Insomma, amici complottisti politici, ci sono dei margini di miglioramento. Sennò i vostri colleghi delle scie chimiche, al premio Voyager per la migliore teoria campata in aria, vi stracciano come al solito.
A leggere certi commenti in giro, qualcuno si sente come quei bambini che appena ricevono il regalo tanto sognato, ci giocano due minuti e poi frignano perché ne vogliono un altro, eccheccavolo!
La crisi ha messo alla porta quel mafioso e la sua cricca di ladri e troie e personalmente, oggi, proprio oggi, mi basta e avanza.
Non lo hanno cacciato né il PD né i giudici né il presidente della repubblica, ce lo hanno cacciato gli alleati europei che lo hanno trattato da persona non grata, che gli hanno riso in faccia, che lo hanno snobbato e infine gli hanno fatto un cazziatone che non finiva mai sulla sua allegra e spensierata condotta del debito pubblico, con i suoi ristoranti e i suoi aerei pieni.
Ma ci rendiamo conto che ce lo hanno tolto dalle palle?
Forse vengo da una dimensione parallela, ma a me non pare proprio che l’ex governo berlusconi sia caduto a causa di capi di stato stranieri, mercati o altro. Nella realtà da dove vengo, il vecchio governo ha perso la maggioranza parlamentare da tempo. Figuratevi che, venuta a mancare la maggioranza in una votazione, la necessaria votazione di fiducia fu fissata per una data molto successiva: dopo 15 giorni. L’allora Presidente del Consiglio passò questi 15 giorni facendo una scandalosa quanto dichiarata “campagna acquisti” di parlamentari. Da allora il passato governo si è retto per mesi basandosi su ripetute campagne acquisti. Alla fine, la crisi di consenso, certamente aggravata dall’incapacità di fare fronte ad una (peraltro prevedibile) crisi finanziaria internazionale, è stata tale da non essere più recuperabile nemmeno con le ingenti risorse finanziarie dell’ex Presidente del Consiglio. Qui, in questa dimensione, invece, come è andata?
davvero Luigi? pensa che c’è chi lo stima solo perchè un giorno lo sentì nominare un certo “COLBERT”, credendo che tutti gli stolti in ascolto cadessero dal pero! pensa se l’ avesse pure detto in latino, immagina l’ euforia che si sarebbe scatenata su quel divano. i rettiliani avrebbero probabilmente cambiato galassia, portandosi via il loro amato ambasciatorMonti, ovviamente in collegamento con voyager.
perchè si sa che rettiliani e umani felici non viaggiano su binari paralleli.
ma si scherza no? non esiste qualcuno che crede questo governo democratico, vero Luigi? dimmi che stai scherzando, ti prego…
@Guido
“Ma ci rendiamo conto che ce lo hanno tolto dalle palle?”
1) Non ce lo hanno tolto dalle palle, perche` e` sempre in Parlamento dove comanda (anche) lui.
2) Sono stati gli italiani a “mettercelo” tra le palle, votandolo. Si chiama “democrazia”.
3) Adesso ce lo hanno tolto dalle palle. E allora? Ti aspetti che le cose andranno tanto meglio?
4) Auguri!!
Io credo che come sempre la verità non è mai bianca o nera. Che la teoria della cospirazione sia poco credibile sono d’accordo, Che la cosa non sia stata agevolata da speculazioni non ci ci metterei la mano sul fuoco.
Che ci siamo tolti dalle palle il B. andrei cauto. Qualcuno dice che è un 25 aprile, io direi che è un 8 settembre, la strada per il 25 aprile è ancora lunga!
ahiahi, diletta galatea… tirare in ballo i templari per puntellare un (altrimenti) ingiustificato mezzopienismo è un po’ un fischiettare nel buio per farsi coraggio…
@ Guido, e scusa in anticipo se mi infervoro: ma vogliamo piantarla con questi aut-aut? La scelta non era tra poteri forti e poteri marci. Ti so elencare almeno quattro scelte possibili senza starci a pensare:
a) poteri forti
b) poteri marci
c) elezioni
d) governo “tecnico” ma non neoliberista
Ma porca puttana, vogliamo parlare del fatto che Banca Etica ha fior di economisti? Del fatto che esistono realtà che fanno finanza non speculativa e che le legislazioni correnti sono fatte appositamente per soffocarle? Penso alle MAG, ad esempio, le Mutue Autogestite. Vogliamo parlare del fatto che esistono realtà che presentano ogni anno un bilancio alternativo dello stato? Perchè queste realtà non sono neanche state prese in considerazione? Se le MAG o Sbilanciamoci vi sembrano troppo naives, Banca Etica è una banca con i controcoglioni.
La scelta di mettere economisti neoliberisti al governo non è una scelta tecnica, è una scelta politica ben precisa tra le migliaia che si potevano fare. Io contesto questa scelta. Tu puoi anche esultare perchè ci hanno tolto dalle palle il nano, ma non fai altro che preferire un padrone oppressivo e competente ad un padrone oppressivo e incompetente, quando potresti scegliere un padrone non oppressico e competente. (per non parlare della possibilità di non avere proprio padrone, ma ok al momento non te la ventilo nemmeno).
Ah sì, a proposito dell’avercelo tolto dalle palle: pare proprio secondo il Fatto Quotidiano (non Radio Padania) di qualche giorno fa che Monti abbia accettato le seguenti due clausole per avere l’appoggio PDL al proprio governo: non toccare la legge elettorale e non toccare le televisioni.
Questo significa che adesso nano e lega hanno davanti a sè mesi (se non più di un anno) di campagna elettorale con monopolio televisivo e possibilità di presentarsi come vittime, e una legge elettorale che permette di eleggere la cricca gradita ai capi senza possibilità di scelta per gli elettori. Se questo è esserselo levato dalle palle…
L’unico modo per mandar via Berlusconi è non votarlo. L’unico modo serio. Ancora una volta, sarebbe bastato non votarlo.
Per il resto quoto completamente Luigi. Aggiungo una nota: il plauso del Vaticano a questo governo.
Forse sarebbe ora di smetterla di pensare al governo berlusconi come metro di valutazione della bontà degli altri possibili governi.
Forse si sarebbe già da tempo dovuto individuare quale corretto obiettivo quello di avere una classe dirigente (e per favore, i tecnici che diventano politici smettono di essere tecnici e diventano politici, ammesso che i tecnici non facciano sempre politica…) in grado di gestire – possibilmente bene – la cosa pubblica. Questo è l’obiettivo, non quello di levare da mezzo il nano, tra l’altro per lungo tempo voluto da mezza Italia.
Francamente capisco poco di economia (pur riuscendo ad immaginare quali scelte potranno fare i banchieri e gli economisti della bocconi), e quindi non riesco a spiegarmi perché, così per dire, la Spagna può prendersi il tempo per indire le elezioni, nonostante la crisi economica, e noi no. Forse la mia è dietrologia, ma non saranno entrati in campo, in questa subitanea scelta di Napolitano – e solo per precisione ricordo che di fatto Monti è stato incaricato senza consultazioni; le consultazioni sono intervenute a ratifica di una decisione già presa; e mi pare si sia tratta di questione di facciata; così come Berlusconi, formalmente, si è dimesso senza aver incassato nessuna sfiducia parlamentare, mi sembra – altri elementi, altre considerazioni che c’entrano poco con la situazione parlamentare creatasi ormai da un anno?
Non credo ci sia una verità, e la genesi di questo governo, come giustamente è stato detto, dal sapore ottocentesco, pur nella sua apparente rapidità non è così lineare come molti vogliono farci credere. E altri vogliono credere.
io ho la teoria definitiva
Monti è stato messo lì da un complotto pluto massonico i cui membri controllano le menti delle persone attraverso le scie chimiche
Come sempre, la gente non sa le robe: Berlusconi è senz’altro caduto per merito di tutto il lavorìo ai fianchi di Bersani, ma il colpo di grazia gliel’ho dato io, quando la Canalis ha lasciato Clooney dopo avermi visto. L’avete capito o no, per la miseria? Leggete e informatevi prima di parlare, razza di scioperati.
State bene, inchino e baciamano alla padrona di casa.
Ghino La Ganga
“La scelta di mettere economisti neoliberisti al governo non è una scelta tecnica, è una scelta politica ben precisa tra le migliaia che si potevano fare.”
Utopia…
Si può
si può
si può, siamo liberi come l’aria
si può
si può, siamo noi che facciam la storia
si può.
etc.
che ci fossero più di due opzioni (tenersi il Berlusconi-Bossi-Scilipoti o avallare il governo Monti-Draghi) è tutto da dimostrare, imho.
Eh già. Perchè Banca Etica funziona con i soldi dei folletti, le otto ore lavorative sono un regalo della Vergine Maria, il commercio equo si basa sulla carità e l’agricoltura biologica è roba per hippies.
Secondo me, e poi mi taccio, chi non ha voglia di muovere il culo ha sempre l’accusa di utopismo pronta in tasca.
Che la cricca delle banche sia troppo potente e che nel mondo questo debba cambiare, siamo d’ accordo. Ma in Italia non poteva continuare come prima. Quando sento un accentratore come Paolo Barnard supplicare Berlusconi di non dimettersi, lo prenderei a pedate da qui fino a Natale 2014. Se abbiamo un governo tecnico guidato da un uomo di Goldman Sachs – non di certo l’ ideale, ci mancherebbe – lo dobbiamo anche al fatto che la situazione fosse letteralmente disperata. Ci siamo cacciati noi stessi in una situazione in cui ormai non avevamo più scelta. Quindi possiamo scegliere fra il diventare infine un paese un minimo responsabile (che riesce finalmente a superare l’ abbaglio dell’uomo forte, la tentazione di scivolare sempre in dittatura), capendo veramente cosa voglia dire vivere in democrazia, oppure possiamo continuare a cacciarci in situazioni in cui saranno gli altri a decidere per noi. E questo fa la differenza fra l’ essere un paese realmente autonomo e dignitoso, e il continuare ad essere un popolo di vinti. Un popolo che si fa ancora abbagliare dal ghigno carismatico dell’ uomo fallico-narcisista che si batte il petto villoso e grugnisce soddisfatto dopo essersi accoppiato con le tante gregarie del suo branco.
Gomblotto sembra quasi detto da La Russa. Poi c’era anche Galactus di mezzo. E poi, anche se avessero formato un governo degli UFO neomonetaristi o della Gente Libera che vive nei boschi mi sarebbe andato bene ugualmente. Tutto tranne altri mesi o anni di angoscia berlusconiana.
Piccola aggiunta. Berlusconi non possiede due banche? Gianni Letta non è advisor di Goldman Sachs come Monti? E allora, accontentatevi…almeno abbiamo finalmente un primo ministro senza processi a carico!
Banca Etica funziona anche con i miei (pochi) soldi, Luigi. Ciò non significa che io creda oggettivamente possibile, qui ed ora, come per magia, un governo che si basi su quei principi. Ma soprattutto -e qui evidentemente la mia e la tua analisi divergono- dopo la rimozione del nano, siamo, seppur impercettibilmente, più vicini o più lontani dalla speranza di un paese più giusto? O era meglio fare quello che fu fatto in Grecia dove la destra cacciata a furor di popolo dalle elezioni anticipate di due anni fa tornerà alla grande fra pochi mesi?
@Paolo, quindi vorrei capire: fin tanto che non si ritenga (chi è deputato a ritenere?) che il popolo eventualmente investito da legittime elezioni non si comporterà in modo maturo (chi deciderà quando un popolo è maturo?) non si dovrebbero fare elezioni?
Potrei anche essere d’accordo. Basta non nascondersi.
@Andreana: non do patenti di maturità a nessuno, cerco solo (individualmente e collettivamente) di salvarmi il culo. Ognuno si assuma le proprie responsabilità come faccio io evitando che altri che non siano la destra di questo paese facciano il lavoro sporco necessario. Dico la destra (che ce lo ha mandato) perchè il nano e la sua marmaglia li considero solo una banda criminale. Pazienza se qualcuno che magari si dice di sinistra pensa di essere in un role game invece che nella realtà.
condivido nel complesso le opinioni di guido dalla germania
certamente il monti è lontanissimo dal mio mondo culturale e sociale, ma fare il gioco sporco delle destre populiste, è molto pericoloso, perchè qui, attenzione, siamo alla repubblica di weimar, come atmosfera e rischi annessi
Ti faccio notare che se fossimo andati ad elezioni ora la sinistra avrebbe stravinto, altro che “fare il gioco delle destre populiste”. Se c’è qualcuno che fa il gioco delle destre populiste è proprio il PD che gli ha permesso di aver davanti un bel po’ di mesi di campagna elettorale in cui la sinistra appoggierà misure impopolari e la Lega si opporrà.
Questo governo è un suicidio politico della sinistra.
Guarda caso, è cominciato lo stesso giochino che fu per Pisapia.
Quello no, ma quello neanche.
Quello favorisce le banche,
Quello è troppo fascista
Quello è troppo comunista
Quello è troppo democristiano
Quello fa ciò che farei io, ma allora tanto vale che mi candidavo io.
Quello fa il contrario di ciò che farei io, non ci siamo.
Quello è troppo vecchio
Quello è troppo giovane
Quello è troppo di mezz’età
Quello è troppo furbo, ci sta fregando
Quello è troppo scemo, si fa fregare
Quello è troppo buono, non me la racconta giusta
Quello è troppo cattivo, mai sia
Quello parla troppo difficile
Quello dice solo cazzate
Quello dice cose intelligenti, ma non le capisco
Quello è troppo umile
Quello è troppo altezzoso
Sono 17 anni che si va avanti così.
Prima i politici erano corrotti e ci avete messo gli imprenditori che vanno a puttane.
Spero abbiate realizzato la cazzata, però intanto vi beccate i banchieri.
Perlomeno questi, a differenza dei legaioli e dei papiminkia, conoscono la differenza tra rapporto debito/pil e deficit/pil
@Guido
“Guarda caso, è cominciato lo stesso giochino che fu per Pisapia.”
Dillo a quelli che dcevano qui che Berlusconi non e` stato eletto dalla maggioranza (in primis, la Sig. ra Galatea).
Per me, una volta che il premier e` stato eletto (piu` o meno) dal popolo, non e` il caso di Monti, poi sono i cittadini piu` o meno beoti che se lo devono sciroppare.
Per cui, se Berlusconi veniva ri-eletto e ri-ri-eletto per altri 20-30 anni fino a raggiungere l` eta` della buon anima Calment, ca**i di chi lo ha votato.
Io tanto mica vivo in Italia e neppure la pensione mi arrivera` da la`, per cui, manco una ragione per incaccharmi ce l` ho, peace and love ..
Nel caso di Monti, invece..
@gigi: “Dillo a quelli che dcevano qui che Berlusconi non e` stato eletto dalla maggioranza (in primis, la Sig. ra Galatea).”. Gigi, tu ogni tanto prima di sparare stupidaggini a caso, dovresti imparare a leggere quello che una scrive e sostiene. Capisco che nel tuo caso sia difficile, sia perché dovresti ricominciare dalle elementari sia perché, anche rifacendo tutto il curriculum di studi, è proprio il cervello che manca, ma sforzati, magari qualche risultato, anche minimo, lo ottieni.
@Andreana
“L’unico modo per mandar via Berlusconi è non votarlo. L’unico modo serio. Ancora una volta, sarebbe bastato non votarlo.“
Condivido
@Luigi
“Ah sì, a proposito dell’avercelo tolto dalle palle: pare proprio secondo il Fatto Quotidiano (non Radio Padania) di qualche giorno fa che Monti abbia accettato le seguenti due clausole per avere l’appoggio PDL al proprio governo: non toccare la legge elettorale e non toccare le televisioni.
Questo significa che adesso nano e lega hanno davanti a sè mesi (se non più di un anno) di campagna elettorale con monopolio televisivo e possibilità di presentarsi come vittime, e una legge elettorale che permette di eleggere la cricca gradita ai capi senza possibilità di scelta per gli elettori. Se questo è esserselo levato dalle palle…”
Ri-condivido
Sono diventato ormai un peso morto in questo blog.
Un individuo inutile che non fa altro che appoggiare opinioni di altri.
@ Guido: spero di aver capito male cosa intendi.
Va a finire che gli avversari siamo noi che avremmo voluto e vogliamo le lezioni, e non Monti e Berlusconi di cui a me appare lampante la continuità-tranne che sullo stile e sulla competenza.
Adesso si parla di reintrodurre l’ICI sulla prima casa, tanto per confermare che le mie previsioni erano esatte (se verrà introdotta sul serio).
Se ci avesse provato Berlusconi mezza italia sarebbe insorta e prima di tutti la sinistra, e avrebbe fatto benissimo. Monti invece può fare quello che vuole e al massimo si leverà una flebile protesta, solo perchè Monti non è Berlusconi.
Questo è doppiopesismo. Spero di sbagliarmi, attendo di leggere che ti incazzerai per l’ICI sulla prima casa come se l’avesse reintrodotta qualsiasi altro governo.
@Galatea
Certo, come vuole Lei, sara` stata sicuramente ma mia incapacita` di leggere quello che Lei scriveva quando insisteva a dire che no, Berlusconi non lo ha votato la maggioranza perche` la maggioranza e` il 50%+1 dei voti mentre Berlusconi con la sua coalizione e` arrivato al 48,6% (vado a memoria), battendo di dieci punti comunque l` opposizione.
Sicuramente sono io a ricordarmi male, l` eta`, il vino, fanno brutti scherzi alla memoria ..
Per ricominciare dalle elementari, non ho speranza, sono troppo vecchio..
Prima di parlare bisognerebbe capire secondo me le cause della crisi finanziaria, la politica liberistica, le alternative a quella politica economica e i limiti della nostra democrazia mediatica.
Sembra che non ci sia alternativa ad una politica restrittiva eterodiretta dalla BCE. Domande: cosa c’entra il deficit con il debito pubblico (debito con le banche) ? i licenziamenti liberi aumentano l’occupazione? perche molti economisti dicono che queste politiche restrittive aggravano la crisi?
E’ vero o no che la Goldman Sasch “È la banca che ha inventato (subito copiata dalle altre) i prodotti derivati, quei 600mila miliardi di dollari virtuali che stanno strangolando il mondo. ” (http://ilmalpaese.wordpress.com/2011/11/17/il-partito-della-goldman-sachs/) ? E’ incredibile ma tutti i media stanno commentando questa notizia: ridurre il deficit pubblico vendendo beni demaniali e servizi pubblici alle SpA. Rileggete bene: ridurre il deficit pubblico non il debito pubblico poiché quasi nessuno spiega il significato dei termini e la differenza fra debito e deficit. “Tutti” gli stati che hanno abdicato il potere di emettere moneta sovrana ad una banca centrale hanno anche un debito. Il deficit è la differenza fra la spesa dei servizi statali (Enti, servizi, stipendi …) e gli introiti dello Stato, quindi ridurre il deficit significa ridurre lo Stato. Lo Stato siamo noi. (http://peppecarpentieri.wordpress.com/2011/08/17/rischio-dittatura/)
Titoli tossici, divenuti carta straccia una volta scoppiata la bolla immobiliare; il bluff di mutui senza copertura, di quote azionarie senza capitali e senza più valore commerciale né relazioni con l’economia reale.
Grande crisi? No, grande truffa. Organizzata dagli Stati, con la complicità delle banche centrali. Obiettivo: derubare i cittadini. Letteralmente: espropriarli dei loro risparmi, per alimentare il grande flusso del capitalismo finanziario globale: hi-tech e spese militari in primis. Tutto legale, naturalmente. Perché sono stati gli stessi “truffatori” a manipolare le leggi per agevolare il grande saccheggio.
Lo afferma un importante economista, Bruno Amoroso, docente all’università danese di Roskilde. Allievo del professor Federico Caffè, grande economista italiano critico nei confronti del neoliberismo e scomparso nel nulla il 15 aprile 1987, Amoroso è reduce da conferenze e incontri pubblici nei quali non ha esitato a denunciare il capitalismo finanziario che sta scatenando la più grave crisi sociale nella storia delle democrazie occidentali.
quindi la via del sarcasmo è stata abbandonata… vabbè come volete.
mi rimangono due considerazioni “serie”.
berlusconi era riuscito dopo 17 anni ad unire almeno 3/4 degli italiani nell’ accentrare tutto l’ odio possibile su di sé, bisogna dargliene atto. compito decisamente non facile…unire gli italiani, s’ intende… odiarlo è stato quasi automatico
monti al contrario è riuscito a ristabilire il “vecchio”(in tutti i sensi) ordine: “Divide et impera”, con la precisione di un relè al mercurio, innescando nuovamente contrasti ideologici che il berlusca aveva, involontariamente, affievolito a suo sfavore. i commenti a questo post stanno a dimostrarlo.
ora sembra pure che difenda berlusconi, tutto questo è drammaticamente surreale.
comunque ha ragione Luigi. monti è come berlusconi, solo più intelligente, scaltro e molto più pericoloso perchè farà digerire pillole altrimenti indigeste ai più. voglio proprio vedere quando cambierà la legge elettorale, con la scusa della “crisi” poi…
alla fine di tutto l’ italia sarà svenduta ai migliori offerenti stranieri… ma chissà, forse è bene così.
@gigi: La tua incapacità cronica è quella di non saper distinguere, qui come allora, che quando si parla di “maggioranza numerica” è diverso che parlare di “maggioranza parlamentare”, o di altri tipi di maggioranza. Non c’entrano il vino o l’età: per quanto te lo si spieghi, e ricordo di averti spiegato bene in quale accezione venissero usate quelle parole da me, non ci arrivi, non so se per pura incapacità o malafede, o entrambe. Tu, caro Gigi, e lo fa da sempre, non sei semplicemente in grado di capire di che cosa si parla, il che ti porta non solo a scrivere immense sciocchezze, ma ti impedisce proprio di capire cosa dicono gli altri. Su tipi come te Berlusconi ha creato le sue fortune. L’unica cosa che mi consola, quando dici che lavori all’estero, è che almeno viene smentito il fatto che all’estero sono fuggiti tutti i “cervelli” italiani. Evidentemente no.
Mi dispiace vedere che la Signora Galatea alle volte scade nell` insulto personale e e` incapace di accettare opinioni diverse dalle proprie.
Che peccato.
Certo questo fa a botte con la definizione che la signora Galatea da` di se` stessa (“liberale”).
Per chiunque sia interessato a proseguire con la questione se l` On. Berlusconi sia o no stato eletto con la maggioranza relativa dei voti (secondo me si, secondo la padrona di casa no), consiglio di leggere questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Maggioranza#Maggioranza_relativa.
Poi, ognuno si faccia l` opinione che vuole!
Io non ho molto altro da aggiungere
@Papi
“berlusconi era riuscito dopo 17 anni ad unire almeno 3/4 degli italiani nell’ accentrare tutto l’ odio possibile su di sé, bisogna dargliene atto. compito decisamente non facile…unire gli italiani, s’ intende… odiarlo è stato quasi automatico”
Mah.. considerato che la coalizione del Berlusca era stata votata dal 48% e passa dei votanti, mi pare un po` azzardatello dire che che il 75% degli italiani lo odia, a meno che non ci sia qualche milionata di persone cosi` masochiste da votare un leader che odiano. http://it.wikipedia.org/wiki/Risultati_delle_elezioni_politiche_italiane_del_2008
gigi… e tutti quelli che non sono andati a votare dove li metti? tutti berlusconiani al mare?
e così dimostri la teoria di Galatea, che smette d’ essere teoria per diventare “prima legge di Galatea sulla cecità selettiva gigiesca”.
rallagrati gigi, sei diventato un archetipo.
@Papi
“gigi… e tutti quelli che non sono andati a votare dove li metti? tutti berlusconiani al mare?”
Io prendo i dati di quelli che hanno votato, e sono stati per il 48% e passa per Berlusconi premier.
Quindi, al massimo massimo, quelli che odiavano Berlusconi stando ai numeri delle votazioni saranno stati pari al 51% e passa.
(che poi sono molti di meno, in quanto Berlusconi era non sgradito come premier anche a qualcuno che ha votato UDC, etc.)
Su quelli che non hanno votato non mi pronuncio, visto che, a differenza di te, non ho ancora la facolta` di leggere nelle menti di chi sarebbe potuto andare a votare e non ci e` andato.
Tu invece, che tale facolta` ce l` hai, puoi dirmi con sicurezza che il 20% dei diritti al voto che non ha votato era sicuramente contro Berlusconi presidente, e quindi da computarsi in toto dalla parte opposta.
Ma neanche cosi` temo che riusciamo a far passare che il 75% degli aventi diritto al voto era contro il Silvio.
Mi spiace.
@luigi
«Ti faccio notare che se fossimo andati ad elezioni ora la sinistra avrebbe stravinto, altro che “fare il gioco delle destre populiste”.»
buon luigi, anch’io penso che, in tempi normali, sarebbe stato più che opportuno andare al voto
penso però purtroppo che negli almeno 60 giorni necessari saremmo andati al default, quindi disoccupazione al 40/50%, potere d’acquisto al 50%, tutte situazioni dove ovviamente sono i meno abbienti a patire le pene dell’inferno e diventare quel sottoproletariato cui accennava marx, pronto a seguire il primo duce di passaggio
la situazione è molto tragica
per notizie che ho io, non da giornali, proprio ieri un fondo pensioni giapponese ha venduto miliardi di btp italiani, per levarseli dal cassetto; e sai chi li ha comprati: nessuno! cioè li ha comprati la bce per evitare il disastro assoluto
siamo qui sul filo del rasoio, letteralmente, io non sono uomo di finanza, ma conosco competenti e mi fido delle mie fonti
certo, anch’io soffro, molto anche, da un punto di vista sia morale che politico, mi piacerebbe davvero una bella vittoria elettorale delle forze progressiste e soprattutto una sconfitta di un uomo che ha impersonificato l’antitesi alla mie concezioni morali, politiche, perfino religiose
spero di essermi spiegato, nel rispetto della tua non banale e non sciocca opinione
“l’agricoltura biologica è roba per hippies”
Sì.
“i licenziamenti liberi aumentano l’occupazione?”
Sì, potenzialmente. Non da soli.
“perche molti economisti dicono che queste politiche restrittive aggravano la crisi?”
Perché sono quei cialtroni degli economisti “eterodossi”. Oppure sono fautori della svalutazione e dell’inflazione (tipo i governi democristiani degli anni ’70).
Ma questo è niente! Pensa che io ho sentito dire che esiste pure gente che lo crede un governo democratico.
"Mi piace""Mi piace"
Kazzenger!
"Mi piace""Mi piace"
A leggere certi commenti in giro, qualcuno si sente come quei bambini che appena ricevono il regalo tanto sognato, ci giocano due minuti e poi frignano perché ne vogliono un altro, eccheccavolo!
La crisi ha messo alla porta quel mafioso e la sua cricca di ladri e troie e personalmente, oggi, proprio oggi, mi basta e avanza.
Non lo hanno cacciato né il PD né i giudici né il presidente della repubblica, ce lo hanno cacciato gli alleati europei che lo hanno trattato da persona non grata, che gli hanno riso in faccia, che lo hanno snobbato e infine gli hanno fatto un cazziatone che non finiva mai sulla sua allegra e spensierata condotta del debito pubblico, con i suoi ristoranti e i suoi aerei pieni.
Ma ci rendiamo conto che ce lo hanno tolto dalle palle?
"Mi piace""Mi piace"
Forse vengo da una dimensione parallela, ma a me non pare proprio che l’ex governo berlusconi sia caduto a causa di capi di stato stranieri, mercati o altro. Nella realtà da dove vengo, il vecchio governo ha perso la maggioranza parlamentare da tempo. Figuratevi che, venuta a mancare la maggioranza in una votazione, la necessaria votazione di fiducia fu fissata per una data molto successiva: dopo 15 giorni. L’allora Presidente del Consiglio passò questi 15 giorni facendo una scandalosa quanto dichiarata “campagna acquisti” di parlamentari. Da allora il passato governo si è retto per mesi basandosi su ripetute campagne acquisti. Alla fine, la crisi di consenso, certamente aggravata dall’incapacità di fare fronte ad una (peraltro prevedibile) crisi finanziaria internazionale, è stata tale da non essere più recuperabile nemmeno con le ingenti risorse finanziarie dell’ex Presidente del Consiglio. Qui, in questa dimensione, invece, come è andata?
"Mi piace""Mi piace"
davvero Luigi? pensa che c’è chi lo stima solo perchè un giorno lo sentì nominare un certo “COLBERT”, credendo che tutti gli stolti in ascolto cadessero dal pero! pensa se l’ avesse pure detto in latino, immagina l’ euforia che si sarebbe scatenata su quel divano. i rettiliani avrebbero probabilmente cambiato galassia, portandosi via il loro amato ambasciatorMonti, ovviamente in collegamento con voyager.
perchè si sa che rettiliani e umani felici non viaggiano su binari paralleli.
ma si scherza no? non esiste qualcuno che crede questo governo democratico, vero Luigi? dimmi che stai scherzando, ti prego…
"Mi piace""Mi piace"
@Laura
Credo di provenire anch’io da una dimensione parallela. Da come la descrivi credo anche che sia la stessa da dove provieni tu 😉
"Mi piace""Mi piace"
@Guido
“Ma ci rendiamo conto che ce lo hanno tolto dalle palle?”
1) Non ce lo hanno tolto dalle palle, perche` e` sempre in Parlamento dove comanda (anche) lui.
2) Sono stati gli italiani a “mettercelo” tra le palle, votandolo. Si chiama “democrazia”.
3) Adesso ce lo hanno tolto dalle palle. E allora? Ti aspetti che le cose andranno tanto meglio?
4) Auguri!!
Gigi
"Mi piace""Mi piace"
Io credo che come sempre la verità non è mai bianca o nera. Che la teoria della cospirazione sia poco credibile sono d’accordo, Che la cosa non sia stata agevolata da speculazioni non ci ci metterei la mano sul fuoco.
Che ci siamo tolti dalle palle il B. andrei cauto. Qualcuno dice che è un 25 aprile, io direi che è un 8 settembre, la strada per il 25 aprile è ancora lunga!
"Mi piace""Mi piace"
ahiahi, diletta galatea… tirare in ballo i templari per puntellare un (altrimenti) ingiustificato mezzopienismo è un po’ un fischiettare nel buio per farsi coraggio…
"Mi piace""Mi piace"
@Gigi
Parafrasando quanto scrive oggi Gomez sul Fatto Quotidiano, meglio i poteri forti dei poteri marci
"Mi piace""Mi piace"
Beata innocenza. La verità l’ha svelata Bersani: è il PD che ha lavorato duramente per farlo cadere, e alla fine c’è riuscito!
"Mi piace""Mi piace"
@ Guido, e scusa in anticipo se mi infervoro: ma vogliamo piantarla con questi aut-aut? La scelta non era tra poteri forti e poteri marci. Ti so elencare almeno quattro scelte possibili senza starci a pensare:
a) poteri forti
b) poteri marci
c) elezioni
d) governo “tecnico” ma non neoliberista
Ma porca puttana, vogliamo parlare del fatto che Banca Etica ha fior di economisti? Del fatto che esistono realtà che fanno finanza non speculativa e che le legislazioni correnti sono fatte appositamente per soffocarle? Penso alle MAG, ad esempio, le Mutue Autogestite. Vogliamo parlare del fatto che esistono realtà che presentano ogni anno un bilancio alternativo dello stato? Perchè queste realtà non sono neanche state prese in considerazione? Se le MAG o Sbilanciamoci vi sembrano troppo naives, Banca Etica è una banca con i controcoglioni.
La scelta di mettere economisti neoliberisti al governo non è una scelta tecnica, è una scelta politica ben precisa tra le migliaia che si potevano fare. Io contesto questa scelta. Tu puoi anche esultare perchè ci hanno tolto dalle palle il nano, ma non fai altro che preferire un padrone oppressivo e competente ad un padrone oppressivo e incompetente, quando potresti scegliere un padrone non oppressico e competente. (per non parlare della possibilità di non avere proprio padrone, ma ok al momento non te la ventilo nemmeno).
"Mi piace""Mi piace"
Ah sì, a proposito dell’avercelo tolto dalle palle: pare proprio secondo il Fatto Quotidiano (non Radio Padania) di qualche giorno fa che Monti abbia accettato le seguenti due clausole per avere l’appoggio PDL al proprio governo: non toccare la legge elettorale e non toccare le televisioni.
Questo significa che adesso nano e lega hanno davanti a sè mesi (se non più di un anno) di campagna elettorale con monopolio televisivo e possibilità di presentarsi come vittime, e una legge elettorale che permette di eleggere la cricca gradita ai capi senza possibilità di scelta per gli elettori. Se questo è esserselo levato dalle palle…
"Mi piace""Mi piace"
L’unico modo per mandar via Berlusconi è non votarlo. L’unico modo serio. Ancora una volta, sarebbe bastato non votarlo.
Per il resto quoto completamente Luigi. Aggiungo una nota: il plauso del Vaticano a questo governo.
Forse sarebbe ora di smetterla di pensare al governo berlusconi come metro di valutazione della bontà degli altri possibili governi.
Forse si sarebbe già da tempo dovuto individuare quale corretto obiettivo quello di avere una classe dirigente (e per favore, i tecnici che diventano politici smettono di essere tecnici e diventano politici, ammesso che i tecnici non facciano sempre politica…) in grado di gestire – possibilmente bene – la cosa pubblica. Questo è l’obiettivo, non quello di levare da mezzo il nano, tra l’altro per lungo tempo voluto da mezza Italia.
Francamente capisco poco di economia (pur riuscendo ad immaginare quali scelte potranno fare i banchieri e gli economisti della bocconi), e quindi non riesco a spiegarmi perché, così per dire, la Spagna può prendersi il tempo per indire le elezioni, nonostante la crisi economica, e noi no. Forse la mia è dietrologia, ma non saranno entrati in campo, in questa subitanea scelta di Napolitano – e solo per precisione ricordo che di fatto Monti è stato incaricato senza consultazioni; le consultazioni sono intervenute a ratifica di una decisione già presa; e mi pare si sia tratta di questione di facciata; così come Berlusconi, formalmente, si è dimesso senza aver incassato nessuna sfiducia parlamentare, mi sembra – altri elementi, altre considerazioni che c’entrano poco con la situazione parlamentare creatasi ormai da un anno?
Non credo ci sia una verità, e la genesi di questo governo, come giustamente è stato detto, dal sapore ottocentesco, pur nella sua apparente rapidità non è così lineare come molti vogliono farci credere. E altri vogliono credere.
"Mi piace""Mi piace"
io ho la teoria definitiva
Monti è stato messo lì da un complotto pluto massonico i cui membri controllano le menti delle persone attraverso le scie chimiche
"Mi piace""Mi piace"
Come sempre, la gente non sa le robe: Berlusconi è senz’altro caduto per merito di tutto il lavorìo ai fianchi di Bersani, ma il colpo di grazia gliel’ho dato io, quando la Canalis ha lasciato Clooney dopo avermi visto. L’avete capito o no, per la miseria? Leggete e informatevi prima di parlare, razza di scioperati.
State bene, inchino e baciamano alla padrona di casa.
Ghino La Ganga
"Mi piace""Mi piace"
“La scelta di mettere economisti neoliberisti al governo non è una scelta tecnica, è una scelta politica ben precisa tra le migliaia che si potevano fare.”
Utopia…
Si può
si può
si può, siamo liberi come l’aria
si può
si può, siamo noi che facciam la storia
si può.
etc.
che ci fossero più di due opzioni (tenersi il Berlusconi-Bossi-Scilipoti o avallare il governo Monti-Draghi) è tutto da dimostrare, imho.
"Mi piace""Mi piace"
Eh già. Perchè Banca Etica funziona con i soldi dei folletti, le otto ore lavorative sono un regalo della Vergine Maria, il commercio equo si basa sulla carità e l’agricoltura biologica è roba per hippies.
Secondo me, e poi mi taccio, chi non ha voglia di muovere il culo ha sempre l’accusa di utopismo pronta in tasca.
"Mi piace""Mi piace"
i poteri forti sono anche marci, altrimenti non sarebbero mai diventati forti.
la fonte? una “soffiata” rettiliana ovviamente
"Mi piace""Mi piace"
Che la cricca delle banche sia troppo potente e che nel mondo questo debba cambiare, siamo d’ accordo. Ma in Italia non poteva continuare come prima. Quando sento un accentratore come Paolo Barnard supplicare Berlusconi di non dimettersi, lo prenderei a pedate da qui fino a Natale 2014. Se abbiamo un governo tecnico guidato da un uomo di Goldman Sachs – non di certo l’ ideale, ci mancherebbe – lo dobbiamo anche al fatto che la situazione fosse letteralmente disperata. Ci siamo cacciati noi stessi in una situazione in cui ormai non avevamo più scelta. Quindi possiamo scegliere fra il diventare infine un paese un minimo responsabile (che riesce finalmente a superare l’ abbaglio dell’uomo forte, la tentazione di scivolare sempre in dittatura), capendo veramente cosa voglia dire vivere in democrazia, oppure possiamo continuare a cacciarci in situazioni in cui saranno gli altri a decidere per noi. E questo fa la differenza fra l’ essere un paese realmente autonomo e dignitoso, e il continuare ad essere un popolo di vinti. Un popolo che si fa ancora abbagliare dal ghigno carismatico dell’ uomo fallico-narcisista che si batte il petto villoso e grugnisce soddisfatto dopo essersi accoppiato con le tante gregarie del suo branco.
"Mi piace""Mi piace"
Gomblotto sembra quasi detto da La Russa. Poi c’era anche Galactus di mezzo. E poi, anche se avessero formato un governo degli UFO neomonetaristi o della Gente Libera che vive nei boschi mi sarebbe andato bene ugualmente. Tutto tranne altri mesi o anni di angoscia berlusconiana.
"Mi piace""Mi piace"
Piccola aggiunta. Berlusconi non possiede due banche? Gianni Letta non è advisor di Goldman Sachs come Monti? E allora, accontentatevi…almeno abbiamo finalmente un primo ministro senza processi a carico!
"Mi piace""Mi piace"
Banca Etica funziona anche con i miei (pochi) soldi, Luigi. Ciò non significa che io creda oggettivamente possibile, qui ed ora, come per magia, un governo che si basi su quei principi. Ma soprattutto -e qui evidentemente la mia e la tua analisi divergono- dopo la rimozione del nano, siamo, seppur impercettibilmente, più vicini o più lontani dalla speranza di un paese più giusto? O era meglio fare quello che fu fatto in Grecia dove la destra cacciata a furor di popolo dalle elezioni anticipate di due anni fa tornerà alla grande fra pochi mesi?
"Mi piace""Mi piace"
@Paolo, quindi vorrei capire: fin tanto che non si ritenga (chi è deputato a ritenere?) che il popolo eventualmente investito da legittime elezioni non si comporterà in modo maturo (chi deciderà quando un popolo è maturo?) non si dovrebbero fare elezioni?
Potrei anche essere d’accordo. Basta non nascondersi.
"Mi piace""Mi piace"
@Ghino: Per fortuna poi tu hai visto una mia foto e hai capito che la Canalis è cozza. Bacio. 😀
"Mi piace""Mi piace"
@Andreana: non do patenti di maturità a nessuno, cerco solo (individualmente e collettivamente) di salvarmi il culo. Ognuno si assuma le proprie responsabilità come faccio io evitando che altri che non siano la destra di questo paese facciano il lavoro sporco necessario. Dico la destra (che ce lo ha mandato) perchè il nano e la sua marmaglia li considero solo una banda criminale. Pazienza se qualcuno che magari si dice di sinistra pensa di essere in un role game invece che nella realtà.
"Mi piace""Mi piace"
condivido nel complesso le opinioni di guido dalla germania
certamente il monti è lontanissimo dal mio mondo culturale e sociale, ma fare il gioco sporco delle destre populiste, è molto pericoloso, perchè qui, attenzione, siamo alla repubblica di weimar, come atmosfera e rischi annessi
"Mi piace""Mi piace"
Ti faccio notare che se fossimo andati ad elezioni ora la sinistra avrebbe stravinto, altro che “fare il gioco delle destre populiste”. Se c’è qualcuno che fa il gioco delle destre populiste è proprio il PD che gli ha permesso di aver davanti un bel po’ di mesi di campagna elettorale in cui la sinistra appoggierà misure impopolari e la Lega si opporrà.
Questo governo è un suicidio politico della sinistra.
"Mi piace""Mi piace"
i problemi Monti li avrà quando prenderà provvedimenti elettoralmente impopolari per qualcuno che lo starà sostenendo in Parlamento.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda caso, è cominciato lo stesso giochino che fu per Pisapia.
Quello no, ma quello neanche.
Quello favorisce le banche,
Quello è troppo fascista
Quello è troppo comunista
Quello è troppo democristiano
Quello fa ciò che farei io, ma allora tanto vale che mi candidavo io.
Quello fa il contrario di ciò che farei io, non ci siamo.
Quello è troppo vecchio
Quello è troppo giovane
Quello è troppo di mezz’età
Quello è troppo furbo, ci sta fregando
Quello è troppo scemo, si fa fregare
Quello è troppo buono, non me la racconta giusta
Quello è troppo cattivo, mai sia
Quello parla troppo difficile
Quello dice solo cazzate
Quello dice cose intelligenti, ma non le capisco
Quello è troppo umile
Quello è troppo altezzoso
Sono 17 anni che si va avanti così.
Prima i politici erano corrotti e ci avete messo gli imprenditori che vanno a puttane.
Spero abbiate realizzato la cazzata, però intanto vi beccate i banchieri.
Perlomeno questi, a differenza dei legaioli e dei papiminkia, conoscono la differenza tra rapporto debito/pil e deficit/pil
"Mi piace""Mi piace"
@Guido
“Parafrasando quanto scrive oggi Gomez sul Fatto Quotidiano, meglio i poteri forti dei poteri marci”
I poteri forti *sono* i poteri marci
Gigi
"Mi piace""Mi piace"
@Guido
“Guarda caso, è cominciato lo stesso giochino che fu per Pisapia.”
Dillo a quelli che dcevano qui che Berlusconi non e` stato eletto dalla maggioranza (in primis, la Sig. ra Galatea).
Per me, una volta che il premier e` stato eletto (piu` o meno) dal popolo, non e` il caso di Monti, poi sono i cittadini piu` o meno beoti che se lo devono sciroppare.
Per cui, se Berlusconi veniva ri-eletto e ri-ri-eletto per altri 20-30 anni fino a raggiungere l` eta` della buon anima Calment, ca**i di chi lo ha votato.
Io tanto mica vivo in Italia e neppure la pensione mi arrivera` da la`, per cui, manco una ragione per incaccharmi ce l` ho, peace and love ..
Nel caso di Monti, invece..
Gigi
"Mi piace""Mi piace"
@gigi: “Dillo a quelli che dcevano qui che Berlusconi non e` stato eletto dalla maggioranza (in primis, la Sig. ra Galatea).”. Gigi, tu ogni tanto prima di sparare stupidaggini a caso, dovresti imparare a leggere quello che una scrive e sostiene. Capisco che nel tuo caso sia difficile, sia perché dovresti ricominciare dalle elementari sia perché, anche rifacendo tutto il curriculum di studi, è proprio il cervello che manca, ma sforzati, magari qualche risultato, anche minimo, lo ottieni.
"Mi piace""Mi piace"
@Andreana
“L’unico modo per mandar via Berlusconi è non votarlo. L’unico modo serio. Ancora una volta, sarebbe bastato non votarlo.“
Condivido
@Luigi
“Ah sì, a proposito dell’avercelo tolto dalle palle: pare proprio secondo il Fatto Quotidiano (non Radio Padania) di qualche giorno fa che Monti abbia accettato le seguenti due clausole per avere l’appoggio PDL al proprio governo: non toccare la legge elettorale e non toccare le televisioni.
Questo significa che adesso nano e lega hanno davanti a sè mesi (se non più di un anno) di campagna elettorale con monopolio televisivo e possibilità di presentarsi come vittime, e una legge elettorale che permette di eleggere la cricca gradita ai capi senza possibilità di scelta per gli elettori. Se questo è esserselo levato dalle palle…”
Ri-condivido
Sono diventato ormai un peso morto in questo blog.
Un individuo inutile che non fa altro che appoggiare opinioni di altri.
Gigi
"Mi piace""Mi piace"
@ Guido: spero di aver capito male cosa intendi.
Va a finire che gli avversari siamo noi che avremmo voluto e vogliamo le lezioni, e non Monti e Berlusconi di cui a me appare lampante la continuità-tranne che sullo stile e sulla competenza.
Adesso si parla di reintrodurre l’ICI sulla prima casa, tanto per confermare che le mie previsioni erano esatte (se verrà introdotta sul serio).
Se ci avesse provato Berlusconi mezza italia sarebbe insorta e prima di tutti la sinistra, e avrebbe fatto benissimo. Monti invece può fare quello che vuole e al massimo si leverà una flebile protesta, solo perchè Monti non è Berlusconi.
Questo è doppiopesismo. Spero di sbagliarmi, attendo di leggere che ti incazzerai per l’ICI sulla prima casa come se l’avesse reintrodotta qualsiasi altro governo.
"Mi piace""Mi piace"
@Galatea
Certo, come vuole Lei, sara` stata sicuramente ma mia incapacita` di leggere quello che Lei scriveva quando insisteva a dire che no, Berlusconi non lo ha votato la maggioranza perche` la maggioranza e` il 50%+1 dei voti mentre Berlusconi con la sua coalizione e` arrivato al 48,6% (vado a memoria), battendo di dieci punti comunque l` opposizione.
Sicuramente sono io a ricordarmi male, l` eta`, il vino, fanno brutti scherzi alla memoria ..
Per ricominciare dalle elementari, non ho speranza, sono troppo vecchio..
Gigi
"Mi piace""Mi piace"
@ Gigi: ->Un individuo inutile che non fa altro che appoggiare opinioni di altri.
Uh, secondo me un motivo per litigare lo troviamo. Fammi pensare. Trovato:
“Ma no, Gigi! Tu sei sempre stato un peso morto! ” 🙂 he he he
"Mi piace""Mi piace"
Prima di parlare bisognerebbe capire secondo me le cause della crisi finanziaria, la politica liberistica, le alternative a quella politica economica e i limiti della nostra democrazia mediatica.
Sembra che non ci sia alternativa ad una politica restrittiva eterodiretta dalla BCE. Domande: cosa c’entra il deficit con il debito pubblico (debito con le banche) ? i licenziamenti liberi aumentano l’occupazione? perche molti economisti dicono che queste politiche restrittive aggravano la crisi?
E’ vero o no che la Goldman Sasch “È la banca che ha inventato (subito copiata dalle altre) i prodotti derivati, quei 600mila miliardi di dollari virtuali che stanno strangolando il mondo. ” (http://ilmalpaese.wordpress.com/2011/11/17/il-partito-della-goldman-sachs/) ? E’ incredibile ma tutti i media stanno commentando questa notizia: ridurre il deficit pubblico vendendo beni demaniali e servizi pubblici alle SpA. Rileggete bene: ridurre il deficit pubblico non il debito pubblico poiché quasi nessuno spiega il significato dei termini e la differenza fra debito e deficit. “Tutti” gli stati che hanno abdicato il potere di emettere moneta sovrana ad una banca centrale hanno anche un debito. Il deficit è la differenza fra la spesa dei servizi statali (Enti, servizi, stipendi …) e gli introiti dello Stato, quindi ridurre il deficit significa ridurre lo Stato. Lo Stato siamo noi. (http://peppecarpentieri.wordpress.com/2011/08/17/rischio-dittatura/)
Titoli tossici, divenuti carta straccia una volta scoppiata la bolla immobiliare; il bluff di mutui senza copertura, di quote azionarie senza capitali e senza più valore commerciale né relazioni con l’economia reale.
Grande crisi? No, grande truffa. Organizzata dagli Stati, con la complicità delle banche centrali. Obiettivo: derubare i cittadini. Letteralmente: espropriarli dei loro risparmi, per alimentare il grande flusso del capitalismo finanziario globale: hi-tech e spese militari in primis. Tutto legale, naturalmente. Perché sono stati gli stessi “truffatori” a manipolare le leggi per agevolare il grande saccheggio.
Lo afferma un importante economista, Bruno Amoroso, docente all’università danese di Roskilde. Allievo del professor Federico Caffè, grande economista italiano critico nei confronti del neoliberismo e scomparso nel nulla il 15 aprile 1987, Amoroso è reduce da conferenze e incontri pubblici nei quali non ha esitato a denunciare il capitalismo finanziario che sta scatenando la più grave crisi sociale nella storia delle democrazie occidentali.
http://ilmalpaese.wordpress.com/2011/02/05/crisi-economica-o-truffa-finanziaria/ Il giorno dell’insediamento del nuovo governo guidato da Mario Monti un gruppo di autorevoli economisti italiani e stranieri rivolge un appello «al Parlamento della Repubblica italiana e alle forze politiche» per «un cambiamento della politica economica in Italia ed Europa che rilanci domanda, sviluppo e occupazione». Se il nuovo esecutivo «si configurasse come mero esecutore delle richieste europee determinerebbe un aggravamento della crisi economica».
http://temi.repubblica.it/micromega-online/appello-degli-economisti-le-politiche-restrittive-aggraveranno-la-crisi/
"Mi piace""Mi piace"
quindi la via del sarcasmo è stata abbandonata… vabbè come volete.
mi rimangono due considerazioni “serie”.
berlusconi era riuscito dopo 17 anni ad unire almeno 3/4 degli italiani nell’ accentrare tutto l’ odio possibile su di sé, bisogna dargliene atto. compito decisamente non facile…unire gli italiani, s’ intende… odiarlo è stato quasi automatico
monti al contrario è riuscito a ristabilire il “vecchio”(in tutti i sensi) ordine: “Divide et impera”, con la precisione di un relè al mercurio, innescando nuovamente contrasti ideologici che il berlusca aveva, involontariamente, affievolito a suo sfavore. i commenti a questo post stanno a dimostrarlo.
ora sembra pure che difenda berlusconi, tutto questo è drammaticamente surreale.
comunque ha ragione Luigi. monti è come berlusconi, solo più intelligente, scaltro e molto più pericoloso perchè farà digerire pillole altrimenti indigeste ai più. voglio proprio vedere quando cambierà la legge elettorale, con la scusa della “crisi” poi…
alla fine di tutto l’ italia sarà svenduta ai migliori offerenti stranieri… ma chissà, forse è bene così.
"Mi piace""Mi piace"
@gigi: La tua incapacità cronica è quella di non saper distinguere, qui come allora, che quando si parla di “maggioranza numerica” è diverso che parlare di “maggioranza parlamentare”, o di altri tipi di maggioranza. Non c’entrano il vino o l’età: per quanto te lo si spieghi, e ricordo di averti spiegato bene in quale accezione venissero usate quelle parole da me, non ci arrivi, non so se per pura incapacità o malafede, o entrambe. Tu, caro Gigi, e lo fa da sempre, non sei semplicemente in grado di capire di che cosa si parla, il che ti porta non solo a scrivere immense sciocchezze, ma ti impedisce proprio di capire cosa dicono gli altri. Su tipi come te Berlusconi ha creato le sue fortune. L’unica cosa che mi consola, quando dici che lavori all’estero, è che almeno viene smentito il fatto che all’estero sono fuggiti tutti i “cervelli” italiani. Evidentemente no.
"Mi piace""Mi piace"
Mi dispiace vedere che la Signora Galatea alle volte scade nell` insulto personale e e` incapace di accettare opinioni diverse dalle proprie.
Che peccato.
Certo questo fa a botte con la definizione che la signora Galatea da` di se` stessa (“liberale”).
Per chiunque sia interessato a proseguire con la questione se l` On. Berlusconi sia o no stato eletto con la maggioranza relativa dei voti (secondo me si, secondo la padrona di casa no), consiglio di leggere questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Maggioranza#Maggioranza_relativa.
Poi, ognuno si faccia l` opinione che vuole!
Io non ho molto altro da aggiungere
Gigi
"Mi piace""Mi piace"
@Papi
“berlusconi era riuscito dopo 17 anni ad unire almeno 3/4 degli italiani nell’ accentrare tutto l’ odio possibile su di sé, bisogna dargliene atto. compito decisamente non facile…unire gli italiani, s’ intende… odiarlo è stato quasi automatico”
Mah.. considerato che la coalizione del Berlusca era stata votata dal 48% e passa dei votanti, mi pare un po` azzardatello dire che che il 75% degli italiani lo odia, a meno che non ci sia qualche milionata di persone cosi` masochiste da votare un leader che odiano.
http://it.wikipedia.org/wiki/Risultati_delle_elezioni_politiche_italiane_del_2008
Gigi
"Mi piace""Mi piace"
gigi… e tutti quelli che non sono andati a votare dove li metti? tutti berlusconiani al mare?
e così dimostri la teoria di Galatea, che smette d’ essere teoria per diventare “prima legge di Galatea sulla cecità selettiva gigiesca”.
rallagrati gigi, sei diventato un archetipo.
"Mi piace""Mi piace"
@Papi
“gigi… e tutti quelli che non sono andati a votare dove li metti? tutti berlusconiani al mare?”
Io prendo i dati di quelli che hanno votato, e sono stati per il 48% e passa per Berlusconi premier.
Quindi, al massimo massimo, quelli che odiavano Berlusconi stando ai numeri delle votazioni saranno stati pari al 51% e passa.
(che poi sono molti di meno, in quanto Berlusconi era non sgradito come premier anche a qualcuno che ha votato UDC, etc.)
Su quelli che non hanno votato non mi pronuncio, visto che, a differenza di te, non ho ancora la facolta` di leggere nelle menti di chi sarebbe potuto andare a votare e non ci e` andato.
Tu invece, che tale facolta` ce l` hai, puoi dirmi con sicurezza che il 20% dei diritti al voto che non ha votato era sicuramente contro Berlusconi presidente, e quindi da computarsi in toto dalla parte opposta.
Ma neanche cosi` temo che riusciamo a far passare che il 75% degli aventi diritto al voto era contro il Silvio.
Mi spiace.
Gigi
"Mi piace""Mi piace"
@luigi
«Ti faccio notare che se fossimo andati ad elezioni ora la sinistra avrebbe stravinto, altro che “fare il gioco delle destre populiste”.»
buon luigi, anch’io penso che, in tempi normali, sarebbe stato più che opportuno andare al voto
penso però purtroppo che negli almeno 60 giorni necessari saremmo andati al default, quindi disoccupazione al 40/50%, potere d’acquisto al 50%, tutte situazioni dove ovviamente sono i meno abbienti a patire le pene dell’inferno e diventare quel sottoproletariato cui accennava marx, pronto a seguire il primo duce di passaggio
la situazione è molto tragica
per notizie che ho io, non da giornali, proprio ieri un fondo pensioni giapponese ha venduto miliardi di btp italiani, per levarseli dal cassetto; e sai chi li ha comprati: nessuno! cioè li ha comprati la bce per evitare il disastro assoluto
siamo qui sul filo del rasoio, letteralmente, io non sono uomo di finanza, ma conosco competenti e mi fido delle mie fonti
certo, anch’io soffro, molto anche, da un punto di vista sia morale che politico, mi piacerebbe davvero una bella vittoria elettorale delle forze progressiste e soprattutto una sconfitta di un uomo che ha impersonificato l’antitesi alla mie concezioni morali, politiche, perfino religiose
spero di essermi spiegato, nel rispetto della tua non banale e non sciocca opinione
"Mi piace""Mi piace"
“l’agricoltura biologica è roba per hippies”
Sì.
“i licenziamenti liberi aumentano l’occupazione?”
Sì, potenzialmente. Non da soli.
“perche molti economisti dicono che queste politiche restrittive aggravano la crisi?”
Perché sono quei cialtroni degli economisti “eterodossi”. Oppure sono fautori della svalutazione e dell’inflazione (tipo i governi democristiani degli anni ’70).
"Mi piace""Mi piace"