Le dirette di Galatea: i Goti e l’impero romano

placeholder://

Ce li avete presente i Goti? Sì, quelli che ad un certo punto guardano l’impero dal di fuori e cominciano a dire: “Be’ ma in fondo piuttosto che stare qui fuori al freddo, con gli Unni e gli Avari e i Diosaccosa che ci alitano sulla nuca, non Si potrebbe entrare lì?”

E allora chiedono ai Romani di poter entrare, e i Romani prima pare che sia tutto un prego si accomodi, ma poi quando sono troppo diventa un eh no, mamma mia. E allora poveri Goti un po’ gli girano, e no, non è bello si Gori quando gli girano. E allora Adrianoli, e una delle peggiori batoste che i Romani abbiano mai preso. E poi anni di ma magari riusciamo ad andare d’accordo, e li prendiamo come mercenari, e poi i Goti se c’è da menare mica si tirano indietro.

E poi ci sono gli imperatori che muoiono come mosche, e i Goti lì, a tenere botta, perché alla fine i Romani sono casinisti un sacco, e paiono fare di tutto per mandarlo a remengo, l’impero, che i poveri Goti invece, sono lì che fanno i salti mortali per tenerlo i piedi. E allora ci sono Teodorico, e Areobindo, e Vitaliano che pure farebbero gli imperatori, se glielo lasciassero fare ad un Goto,l’imperatore, mannaggia alla morte.

E insomma, ecco, volevo dirvi che stasera, alle 21, sulla mia pagina Facebook faccio una diretta su tutta questa roba qui.

Venite! Vi aspetto.