Lezioni di storia: il patriarcato
Il patriarcato è quella cosa per cui tu, maschio, vieni allevato fin dalla culla dicendoti che sei il centro del mondo.
Che potrebbe sembrare una cosa bellissima, eh.
Solo che vieni su con l’idea che tutto il resto dell’umanità non possa starti alla pari.
Che le donne siano fatte per servirti: curarti, coccolarti, fare sesso con te, mettere al mondo i tuoi figli. Che un uomo vero deve averne molte, ma trattarle sempre come accessori intercambiabili che dimostrano il suo potere e il suo fascino.
Per mantenerle, e dimostrare quindi che tu vali, devi avere molti soldi e se non ci riesci sei un fallito.
Quando ti decidi di sposarne una deve incarnare lo stereotipo imposto, cioè bella, però casta e disposta a non farti ombra.Puoi mica sposare una che abbia carattere per starti alla pari e faccia di testa sua, ci perderesti di credibilità.
E poi devi avere figli, perché dopo un po’ se non ne hai qualcuno potrebbe dubitare della tua virilità, e tu non puoi lasciar venire fuori certe chiacchiere, su.
Se hai problemi, incertezze, non devi parlarne, perché non devi chiedere mai aiuto. Con gli amici al massimo puoi scherzare, con le donne che ci parli a fare? Non sono mica fatte per capire, al massimo per consolarti.
Così ti infogni in situazioni in cui ti senti intrappolato. Siccome sei maschio la società ti concede di avere altre relazioni, che però finiscono con incasinarti la vita ancora di più, o ti dicono che devi sopportare stoicamente il tuo disagio senza frignare. Un vero uomo non piange. Al massimo può menare qualcuno.
E passi la vita così, a rispondere ad una marea di aspettative, senza avere mai un rapporto vero nemmeno con te stesso, perché non ti hanno insegnato a capire perché stai male, visto che i sentimenti sono cose da donnette, mica da veri uomini come te.
Maschio, il patriarcato è questa roba qui. Ti inculca pure la sindrome di Stoccolma: dice che vuole salvarti e invece ti sta tenendo prigioniero.
Maschio, svegliati: perché pensi che sia un problema delle donne, il patriarcato: no, è quello che rovina la vita a te.
Nella foto #Ercole di #Canova foto da Wikipedia
“Il patriarcato è quella cosa per cui tu, maschio, vieni allevato fin dalla culla dicendoti che sei il centro del mondo.”
Ma magari.
“Solo che vieni su con l’idea che tutto il resto dell’umanità non possa starti alla pari.”
????
Senza offesa, Prof, ma da uomini ci insegnano che valiamo solo in misura di quello che siamo in grado di provvedere.
È vero che ci vengono imposti stereotipi di mascolinità ma nessuno ci tratta come se valessimo intrinsecamente qualcosa.
Certo, ci sono anche persone del genere, non dubito ma nella maggior parte dei casi, la realtà è ben diversa.
Non sono le donne a farci questo. È la società intera.
"Mi piace""Mi piace"
Un piccolo suggerimento a metà tra il tecnico il personale.
Potresti aggiungere anche Mastodon tra i bottoni di condivisione? (se come sembra, il tuo blog è fatto con WordPress dovrebbe essere semplice)
Grazie!
"Mi piace""Mi piace"