Kermit non andrà in paradiso?

Malvino segnala che questa opera ha offeso profondamente il sentimento religioso di Sua Santità, che ha chiesto al museo di arte moderna di Bolzano di rimuoverla.

Personalmente la trovo bruttina, ma di arte brutta sono pieni i musei, e penso che l’unico a sentirsi turbato nel vederla potrebbe essere, al massimo, Kermit del Muppet Show. Spettacolo pure quello, a ben vedere, a rischio di offesa religiosa, perché una rana antropomorfa e parlante, per i cattolici, potrebbe essere di suo interpretata come un’offesa al naturale ordine del Creato. E non parliamo poi di quanto i Musulmani si potrebbero risentire per Miss Piggy.

10 Comments

  1. La prima immagine di Cristo è un dipinto anticristiano in cui Il Crocifisso ha la testa d’asino. Forse questo ricordo ha motivato la richiesta di Ratzi…

    Quanto a Kermit è troppo bello…(niente a che vedere con la scultura)

    "Mi piace"

  2. Mia cara Galatea leggi il post di Mina Welby – http://calibano.ilcannocchiale.it – chiarisce molto bene la genesi e il significato dell’opera.
    Che a me continua a sembrare un Kermit punito da Miss Piggy…
    😛
    ma a dodici anni con la mia migliore amica uno dei nostri divertimenti era andare al museo di arte moderna a roma e cambiare la dicitura delle targhette delle opere con i gessetti colorati…
    tipo a una roba fatta di ruote arrugginite abbiamo sbarrato il titolo “la ruota del tempo” e scritto appunto BICICLETTA ARRUGINITA, un enorme monolite
    circondato da una spirale è diventato GRANDE CAVATAPPI ecc… sino a che un eminente critico d’arte ci ha beccato e fatto una lezione di arte moderna che è entrata nelle nostre orecchie da un lato e uscita dall’altro…
    ps
    però Baluba byby e la stanza psichedelica le adoravamo… :-)))
    Enrica artistica

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.