
L’anno si è aperto nel migliore dei modi: nel silenzio. A Mezzanotte, con tempismo da teatrante di razza, la neve ci ha isolati.
Niente linea del telefono, e persino cellulari in tilt: un groppo di auguri, messaggini e bit fermati da piccoli, taciti fiocchi di acqua gelata.
Una coltre d’ovatta ha smorzato tutto, persino gli spari del vicino, che, con determinazione da serial killer, a partire dalle sei aveva fatto scoppiare una bomba ogni dieci minuti, a scadenza ritmica, tanto da farci sospettare che il suo sogno irrealizzato fosse quello di un Capodanno a Gaza.
C’è stato un che di stupito e meraviglioso in quel momento di buio rischiarato solo dal brillio dei fiocchi traslucidi nel blando chiarore dei lampioni: come se il mondo si fosse preso un attimo, magari uno solo, di respiro. La notte era stata restituita a se stessa.
Ninni, in braccio a me, ha scalciato finché non l’ho portata alla finestra; ha appoggiato il ditino al vetro e, con la boccuccia tonda, ha detto: “…eve…!”
Poi, appoggiata la capoccetta sulla mia spalla, con un piccolo sbadiglio s’è messa a dormire, placida placida, confortata da quel silenzio che solo a noi adulti sembrava estraneo e pauroso.
E noi, vedendola così serena, siamo rimasti davanti al vetro a guardare la “eve” che scendeva, pensando che era proprio bella.
Si nota che sei in vacanza. Niente incazzature contro chiese o primi ministri.
Buona e non buonista. Continua così fino all’epifania, ne voglio approfittare!
"Mi piace""Mi piace"
Buon anno.
"Mi piace""Mi piace"
Sono nuovo della piattaforma wordpress e seguendo il tag “racconto” mi sono ritrovato davanti a questo post molto dolce e a “voce bassa”.
Auguri per tutto
"Mi piace""Mi piace"
ben arrivato su wordpress, allora. Ciao
galatea
"Mi piace""Mi piace"
Un capodanno da invidiare, direi. Ancora auguri! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Buon anno con l’augurio di trovar marito.
"Mi piace""Mi piace"
@->Chiara Geminello: Madonnina bona, Chiara, ma quella di doverti trovare un uomo è proprio una tua ossessione, eh? Buon anno, e coraggio: pure senza marito si può vivere bene, dai… 😉
"Mi piace""Mi piace"
Anche qua la neve a mezzanotte. Meglio quella che cotechino e lenticchie, tra l’altro.
Tanti auguri.
Juni
"Mi piace""Mi piace"
Ho scritto anch’io una cosetta sulla neve di capodanno, anzi, sul ghiaccio di capodanno. Anche la mia festa è stata dolce e protetta ma chissà perché per questo 2009 non riesco a fare programmi.
Comunque un abbraccio forse può servire a sciogliere il gelo. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
E’ un piacere scoprire (e leggere) dei post come questi.
Penso butterò uno sguardo di tanto in tanto su queste pagine 😉
"Mi piace""Mi piace"