Piccole lezioni di mutuo razzismo

È brutto svegliarsi una mattina e scoprire che in Inghilterra gli operai pretendono che siano rimandati a casa a calci dei tuoi connazionali che hanno il difetto di aver trovato un posto di lavoro in Inghilterra senza essere però Inglesi.

È brutto sentirsi vittime di discriminazione, vedere di nuovo i cartelli con scritto Italians go home, e i picchetti, e corpulenti e muscolosi proletari britannici che strillano e fan capire che, potessero, gli Italiani li menerebbero, perché prima bisogna dar lavoro alla gente del posto e poi, semmai, se avanza, anche agli altri, ma sostanzialmente pure allora sarebbe meglio di no.

È brutto sapere che i poveri connazionali sono costretti a vivere sequestrati in una nave che è una specie di ghetto galleggiante, e sparire e nascondersi finito il turno di lavoro perché nessuno li vuole lì.

È brutto sentirsi trattati come dei pezzenti, come degli esseri inferiori.

È brutto. Soprattutto se ti rendi conto che questo è quello che, sotto sotto, vorresti fare agli altri, a casa tua.

7 Comments

  1. Lavoro nel “mitico nord-est” da otto anni.
    Sono molto curioso di andare al lavoro domani e sentire cosa diranno di questa vicenda i “sempre-buonisti-razzisti-bigotti-leghisti per caso” miei colleghi di lavoro.
    Se coerenza fosse di casa dovrebbero essere solidali con gli inglesi, anche se dubito che sarà così.
    Che bassezze!!
    Grazie comunque. Io penso che, se non la pagheremo troppo cara, sarà grazie alla civiltà di persone come te, Galatea.
    Ma chissà se potrà bastare…
    Ciao.
    Beppetto.

    "Mi piace"

  2. beppetto lavoro in germania da un decennio e i discorsi dei proletari inglesi li conosco a memoria (anche se nella traduzione tedesca).
    Quando chiedo cosa ne pensano i “sempre-buonisti-razzisti-bigotti-leghisti non per caso” che ho lasciato nel mitico, anche se poco citato, nord-nord mi viene risposto “ma tu mandali affanculo quei nazisti!”.
    Ovviamente mi premuro ad invitare questa brava gente a trasmettere direttamente il consiglio, rendendomi disponibile a fornire indirizzi e numeri di telefono.
    Comunque sono interessato alla risposta dei tuoi colleghi, magari e’ piu’ furba.

    Morale banale: se si discrimina va bene, se si e’ discriminati allora no, son gli altri cattivi.

    "Mi piace"

  3. Penso che Gordon Brown abbia soffiato sul fuoco per ottenere i voti dei collegi operai. Gridando “lavoro britannico ai lavoratori britannici” ha cercato di cavalcare un’onda che sta sfociando nella xenofobia. C’è da sperare che alle prossime elezioni liberaldemocratici e conservatori lo facciano a fettine.

    "Mi piace"

  4. Very well put. Kay (put: mettere o in questo caso esprimere, quindi ‘molto ben espressa’….what were you thinking, my friend?)

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.