Regole certe per il Testamento Biologico

Approvata la legge sul Testamento biologico: dovrà essere depositato da un notaio, rinnovato ogni tre anni, il medico potrà ignorarlo e dovrà essere scritto sulla carta igienica.

9 Comments

  1. Art. 3 comma 6
    “Anche nel rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, fatta a New York il 13 dicembre 2006, l’alimentazione e l’idratazione, nelle diverse forme in cui la scienza e la tecnica possono fornirle al paziente, sono forme di sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze fino alla fine della vita. Esse non possono formare oggetto di dichiarazione anticipata di trattamento.”

    Art. 4 comma 6
    La convenzione prevede all’art. 25 comma f:
    Prevenire il rifiuto discriminatorio di assistenza medica o di cure e servizi sanitari o di cibo e liquidi sulla base della disabilità.

    Ma siamo andati completamente fuori di cervello?
    Se per circostanze della MIA vita io dovessi divenire disabile grave, non sono libero di decidere anticipatamente se rifiutare o meno alimentazione e idratazione perchè diversamente mi potrei auto-discriminare.

    “In condizioni di urgenza o quando il soggetto versa in pericolo di vita immediato, la dichiarazione anticipata di trattamento non si applica.”

    Cioè praticamente posso decidere se farmi sottoporre o meno a determinati trattamenti sanitari, ma nel momento in cui sto per morire le mie volontà valgono praticamente zero.zero e i medici possono fare come gli pare.

    E meno male che secondo la Costituzione Italiana

    Art. 13
    La libertà personale è inviolabile.

    Art. 32
    Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

    Questa non è una legge: è semplicemente una gran presa per il c…

    "Mi piace"

  2. anche i contratti di lavoro si stampano sulla carta igienica, anche le pensioni…. non è che dovremmo aprire una cartiera?

    "Mi piace"

  3. Non tutto è perduto, scriviamolo il nostro testamento biologico, e lasciamo il nostro di didietro, a chi si premura tanto dei nostri fatti personali.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.