Io pensavo di avere degli amici carini. Cioè simpatici, generosi. Gente che si fa in quattro quando ti serve qualcosa, e non te lo fa neppure pesare.
Poi però ho seguito la vicenda del Ministro Scajola. Questo brav’uomo, cui gli amici, per un moto dell’animo assolutamente spontaneo e privo di ogni secondo fine, sapendo che cercava casa per la figliola, gliel’han trovata subito. E mica un monolocale in periferia: no, una con vista al Colosseo, perché se la piccola, metti caso, deve passare una giornata sui libri a preparare esami, almeno quando alza gli occhi e guarda fuori dalla finestra si tira un po’ su. E poi, sai che hanno fatto, gli amici? Han preso contatto loro con la proprietaria dell’appartamento. Che voleva una barca di soldi, come è logico. E allora gli amici, temendo che il povero Scajola magari si imbarazzasse a dover ammettere che ecco, lui, ancorché Ministro della Repubblica e di un Governo in cui il più povero gronda miliardi, un milioncino sull’unghia così non ce l’aveva, che hanno fatto, gli amici? Lo han pagato loro, più della metà del prezzo dell’appartamento. Ma, con sublime delicatezza, han chiesto alla proprietaria di tacerlo, il prezzo reale, e di dire a Scajola che costava una pipa di tabacco; tanto un ministro della Repubblica che vuoi che ne sappia di quanto costa un appartamento in pieno centro a Roma?E poi sempre gli amici, e sempre per quella forma di affetto che tien conto del naturale pudore, hanno pure convinto la proprietaria a non far cenno, nel contratto, della vera somma cui l’appartamento veniva ceduto, e al notaio a non mettere un particolare così volgare nel rogito. Così il povero Ministro Scajola, beatamente incosciente, ha potuto ritrovarsi con la casa comprata per la figliola, e senza il minimo sospetto, perché gli amici, quando li ha invitati a brindare con lui, si sono trattenuti persino dal farsi l’occhiolino fra loro e darsi di gomito, hai visto mai che sgamasse qualcosa.
Ecco, allora, io è da un annetto che cerco di comprarmi casa. E pensavo di avere degli amici carini perché, quando dico che non ne trovo una ad un prezzo abbordabile, mi danno, al più, qualche pacca sulle spalle.
Non ho degli amici carini. Sono degli stronzi.
Beh, dai, se scrivi un libro su come vorresti tantissimissimo andare in Africa perchè là è tutto bello e tutto buono e ci sono le radici di Kunta Kinte ti potresti permettere anche un bell’appartamento a Nuova Yorke…
Guarda che avere delle figlie è un’esperieza che ogni politico dovrebbe per forza fare. Così fanno pure pratica nell’immobiliare!
Cordialità
Attila
"Mi piace""Mi piace"
@Attila: No, io non voglio rompermi le balle a scrivere un libro. Voglio degli amici che mi regalano un appartamento senza dirmelo, come Scajola. 😦
"Mi piace""Mi piace"
Magari se riesci a dare del “rompicoglioni” ad uno che lavorava per te ed è stato freddato dalle BR perchè gli hai negato la scorta, trovi almeno un amico che ti omaggia di un bicamere da…
Rinnovo le cordialità
Attila
"Mi piace""Mi piace"
Eh sì cara Galatea tu hai solo degli amici stronzi 😦 Però malgrado la tua riconosciuta avvenenza un posto da Ministro mica ce l’hai!
"Mi piace""Mi piace"
@rossaura: Già, devo impegnarmi di più. 😦
"Mi piace""Mi piace"
Dal tuo Nordest, una lettera inviata a Scajola
Caro Signor Ministro,
Lei non merita il fango che i soliti comunisti invidiosi Le stanno gettando addosso a badilate. Io sono certo della Sua buona fede e desidero fare un passo concreto a Suo favore, per sollevarLa dall’imbarazzo che La distoglie dal Suo quotidiano impegno per il bene comune della nostra Patria.
Se, come dicono i giornali, Lei ha acquistato ad 1/4-1/5 del prezzo di mercato, vuol dire che Le hanno rifilato una topaia. Per amorevole spirito di carità nei Suoi confronti, mi dichiaro dunque pronto ad acquistarLe il Suo umile mezzanino al prezzo da Lei dichiarato di € 610.000…, nel nome della Sua umiltà e buonafede sono inoltre certo che accetterà una permuta a costo zero col mio terzo piano a Marghera (vista sul petrolchimico I-NE-GUA-GLIA-BI-LE).
Tolto di mezzo l’oggetto del contendere, gli invidiosi non sapranno più cosa contestarLe, ed Ella potrà tornare serenamente ad occuparsi del bene comune, che Le sta tanto a cuore.
Con osservanza,
un adorante suddito di Papy
"Mi piace""Mi piace"
http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=trafficando&video=39071
"Mi piace""Mi piace"
Anche i miei amici, delle merde… neanche una massaggiatrice ogni tanto!
"Mi piace""Mi piace"
Temo che il difetto sia sulla scelta degli amici.
Uno stronzo
"Mi piace""Mi piace"
So per informazioni certe che un appartamento completamenta ristritturato in zona Centocelle di una sessantina di metri quadri costa 330.000 €!!!
E poi che amici!!
Dalia Treviso
"Mi piace""Mi piace"
il classico tipo che ha degli amici che a loro volta hanno degli amici che sono amici degli amici e cosi via…..e cosa sarà mai un appartamento vista Colosseo,i soliti comunisti invidiosi.
Che cavolo di Italia è mai questa,non si può neanche regalare qualcosa ai propri figli e che diamine.
"Mi piace""Mi piace"
Ehèè non ci son più quei bei muzi scevola di una volta pronti a sacrificare la mano per riacquistarsi la fiducia del bobbolo, qui ormai la tracotanza è tanta che si accettano anche gli assegni circolari con la loro tracciabilità.
Altro che legge islamica
"Mi piace""Mi piace"
E’ proprio vero……….! Dagli amici mi guardi Dio,che dai nemici mi guardo io !
Vecchio adagio che potrebbe essere valido ancora oggi!
"Mi piace""Mi piace"