La banalità della seduzione

In fondo, sedurti sarebbe così facile. Basterebbe indossare un vestito quasi sobrio, ma pronto alla bisogna a lasciar intravedere qualche particolare malizioso, una scollatura, il pizzo di un reggiseno mal nascosto o di un autoreggente che balena dallo spacco, al posto del collant. E poi sul viso dipingersi, oltre ad un filo di trucco, anche quell’espressione imbronciata da signora bene che si annoia sempre troppo,e trova immancabilmente il mondo tanto tanto al di sotto di quello che si aspetta, o almeno di quello che spetterebbe di diritto alle signore imbronciate come lei. E anche lo sguardo, ecco, lo sguardo dovrebbe essere così, un po’ vago, indefinito, come a fissare un qualcosa di incerto, che sfugge a tutti, tranne che alle anime elevate. Quella giusta misura di anelito verso l’infinito ma con una punta di torbido, perché le menti grandi si sanno rotolare nel fango proprio quando bramano l’eccelso. E mimare quegli scatti d’ira, di insofferenza senza un perché che fanno tanto donna fatale, piena di insondabili misteri, imprevedibile, maliarda.

Sedurti sarebbe facile. Sei un uomo così banale.

44 Comments

  1. Non l’ho capito, non ho capito se questo tuo post è riferito ad una tua personale situazione oppure ad un fatto di cronaca… leggasi politica;
    Ma questo tuo post, lo trovo stupendo! (concedimelo anche stavolta questo punto esclamativo… è l’unico del commento :D)
    Poi ha in comune la banalità, una cosa su cui ci rifletto spesso… Lo so, detto da me con questi miei commenti: suona strano…
    Un caro saluto…

    maria

    "Mi piace"

  2. mi riprendo per il precedente commento
    In comune… con me la banalità.

    L’emozione non ha voce, ma quando la unisci ai fremiti dell’enfasi che prende in taluni momenti, fa commettere molti errori, specialmente quelli grammaticali.
    Mi ha emozionata davvero il tuo post.
    🙂

    "Mi piace"

  3. @Alberto: una grande invidia, lo ammetto. Che però svanisce, in genere, quando me ne vado con qualche uomo meno banale a mangiare un panino con la mortadella e ridiamo a crepapelle tutti e due. Le maliarde non mangiano mai panini con la mortadella, hai notato? Non sanno cosa si perdono. 😀

    "Mi piace"

  4. @maria: grazie. No, non c’è niente di personale, in realtà, e nemmeno di politico. Ma ho passato il pomeriggio in una sala d’aspetto dove i giornali femminili davano consigli su come sedurre gli uomini. E a pensare che gli uomini che se esistono veramente uomini che si fanno abbindolare da simili manfrine si meritano le cretine che poi sposano.

    "Mi piace"

  5. leggendo ho pensato subito a grand hotel e il tuo secondo commento conferma.
    le maliarde mangna de tutto mentre le altre se mangna el figà
    😦

    "Mi piace"

  6. mah. secondo me bisogna provare, prima. voglio dire, che ne so io di quanto uno e’ banale?
    oltretutto, per quanto le armi di seduzione da te citate siano banali, se non le si posseggono e’ facile criticare.
    E’ pieno il mondo di femmine che rosicano sui mascara altrui.
    Non che mi riferisca a te (non ti ho mai vista) ma boh, non ci vedo nulla di male a sedurre un uomo, per quanto banale, se posso farlo e se mi va.

    "Mi piace"

  7. @alice e maria: “le maliarde mangna de tutto mentre le altre se mangna el figà”…”Per quanto le armi di seduzione da te citate siano banali, se non le si posseggono e’ facile criticare.E’ pieno il mondo di femmine che rosicano sui mascara altrui”. Ammazza, ragazze, fa piacere sapere che l’unica maniera che vi viene in mente per attaccare una donna sia quello di sottintendere che sia una racchia incapace di sedurre un uomo. Complimenti, eh. E poi ci lamentiamo delle battute sessiste di Berlusconi…

    "Mi piace"

  8. Ammazza, ragazze, fa piacere sapere che l’unica maniera che vi viene in mente per attaccare una donna sia quello di sottintendere che sia una racchia incapace di sedurre un uomo.

    Nel tuo caso non sottintendiamo. Nel tuo caso è un dato di fatto.

    "Mi piace"

  9. hai ragione, ma è proprio quello che scrivi tu, sei tu che sollevi la questione delle maliarde, le quali han ben capito che il mondo (non solo dei maschi) è sessista. dimmi un po’ qual è l’omo che non si esprime in termini di “figa” e “racchia”, o la donna che non diga “el xe figo”? il concetto “sedurre un uomo”, del resto, a quale categoria dello spirito appartiene?
    berlusca è un maiale, ma non xe stupido

    "Mi piace"

  10. Non ti invidio in questo istante Galatea…
    Succede sempre così anche a me; se affronto un tema del genere ecco che ti vengono a dire che è l’invidia, in fin dei conti: così fan tutte.
    Non mi ritengo una maliarda, ma se mi rimetto a nuovo… ecco che la seconda accusa, non è più l’invidia ma il mio dolce far niente, (a loro detta… essendo io disoccupata) mamma e moglie e nuora e figlia, alcune volte sorella, anche zia, anche se di rado queste ultime figure a tempo pieno… volendo è capitato anche vicina di casa… sai quando non si ha un nulla da fare, vengono tutti da te…
    Quindi reputano che il mio essere disoccupata mi aiuta a tenermi più in forma… in fin dei conti, hanno ragione; io non mi perdo nelle file d’attesa dei parrucchieri ogni settimana e poi l’estetista e poi il massaggino e poi anche la palestra…
    Insomma… se ti mostri bella dicono che non hai nulla da fare ed è per questo che lo sei… se sei brutta e critichi chi cerca di esser bella al solo fine di conquistare l’omo è perchè appunto sei invidiosa e pure racchia o cozza:
    ma cosa vogliono le donne dalle donne?
    Fino ad ora, abbiamo solo compreso come sedurre alcuni uomini… possibile che siamo tutte in sintonia solo su questo?
    P.S.
    ho dato tempo fa una sbirciatina alle tue foto…
    Non avrei minimamente dubitato se mi avessi detto che era riferito ad una tua situazione personale…

    "Mi piace"

  11. @valeriuccia, non cercare di pensare. Ti si scioglie il rimmel… Guarda che i commenti così acidi li lasciano quelle che non fanno abbastanza sesso. Difatti, la riprova è che passi le serate a leggere il mio blog. Su, ragazza, coraggio, non ti preoccupare, vedrai che prima o poi qualcuno lo raccatti anche tu. Certo, è difficile, ma non si sa mai.

    "Mi piace"

  12. @alice, guarda che il post non parlava affatto delle maliarde. Parlava del fatto che molto spesso vengano scambiati per “seducenti” e soprattutto vengono spacciati come paradigma universale della seduzione degli atteggiamenti che in realtà sono molto abbastanza ridicoli, perché sono solo delle pose studiate a tavolino. In realtà certi tipi di seduzione funzionano solo con determinati tipi di persone. Gli altri se ne fregano allegramente, perché, per fortuna, esistono molti uomini che si trovano davanti una tizia che si atteggia come quella descritta del post la lasciano andare per la sua strada.

    "Mi piace"

  13. @valeriuccia, non cercare di pensare. Ti si scioglie il rimmel… Guarda che i commenti così acidi li lasciano quelle che non fanno abbastanza sesso. Difatti, la riprova è che passi le serate a leggere il mio blog. Su, ragazza, coraggio, non ti preoccupare, vedrai che prima o poi qualcuno lo raccatti anche tu. Certo, è difficile, ma non si sa mai.

    Mecojoni, Galatea: una laurea e un dottorato per reagire come una soubrettina stizzita?
    Che c’è, la tua citazioncina da bignami non ti soccorre, stasera?
    Non hai più qualche Ipazia, qualche lesbia, qualche Lionora d’ Aquitania da oppormi?

    Già, sei troppo superiore. Troppo dolcemente complicata. Non come i maschietti nei quali ti sei imbattuta. Ti dò una buona notizia: il filone “Spinster”, dopo quello MILF è in ripresa.
    Sai , esistono anche i masochisti.

    "Mi piace"

  14. Io so solo che, se chiedo di fare quanto descritto nel post a una prostituta, mi costa un sacco.
    E se non è una prostituta, mi costa ancora di più.

    "Mi piace"

  15. @valeria: Eh, valeriuccia, che vuoi, per risponderti bisogna scendere al tuo livello, sennò non ci arrivi. Qualsiasi cosa al di sopra di Uomini e donne ti sembra una citazione di Proust, sprecare una divagazione colta con te è fatica inutile. Ma che è tutto ‘sto odio, questo acidume? Tu sei chiaramente piena di uomini, quindi che fastidio ti dà? E soprattutto, che ci stai a fare ancora qua, a mezzanotte, a commentare il mio blog?
    Ah già, è vero: le fanciulline che si credono irresistibili come te restano sconvolte quando si accorgono che persino i loro uomini, dopo che si sono stancati del repertorio da gattamorta di periferia, vengono da noi quasi quarantenni, perché alla fin fine si rendono conto che le maliarducce tutte sguardi e ammicchi sono mortalmente noiose, persino a letto. Dev’essere per quello che tu passi il tempo a rispondere nei commenti mentre io sono fuori a cena… ciao bella, rilassati. 😀

    "Mi piace"

  16. Dico io, fossero stati gli uomini ammaliati a reagire, lo avrei capito, ma due o tre aciduzze… Mi risulta incomprensibile. Si vede che anche le donne, qualche volta sono sopravvalutate. Se è per merito del vademecum creato a tavolino da Signorini & Co. su come attrarre un uomo (e ovviamente dipende da che uomo) allora andiamo proprio bene. Non c’è verso di saalvarsi. Poi attenti ad un semplice raffreddore o ad un banale foruncolo, si finisce presto tra i rottami.
    Sono alquanto perplessa, mi piacerebbe sapere quali sono i valori che restano nel tempo, perchè tutto sommato “fighe” non si rimane per sempre, e uomini di quel tipo ammaliati dalle rughe e dalla pancetta non ne vedo troppi. Ho visto invece uomini (forse non troppi, ma decisamente ce ne sono) che cercano altro, per carità non disdegnando la “figoneria” s’intende, ma solo quella come unico valore è davvero troppo poco.
    Pertanto alle aciduzze voglio dire: provate a superare i quaranta o i cinquanta e ad avere fascino da vendere e poi ne parliamo, vediamo quali sono le armi e quali saranno gli uomini che rimorchierete.
    Mi piace molto il pane con la mortadella e un buon bicchiere di vino, mi sembra una buona occasione per delle sane risate e mi costa meno della seduzione patinata e inutile dei settimanali di gossip.
    Buona giornata
    Ross

    "Mi piace"

  17. @rossaura: in effetti anche a me l’evolversi della conversazione ha un po’ stupito, anche se da tempo ho smesso di credere che le “donne” in quanto tali siano meglio degli uomini. Qua, evidentemente, il mio post ha toccato delle paure profonde, che sono le stesse che cercano di sedare quei manualetti di consigli per sedurre che tu citi e le rubriche nelle riviste di gossip. E’ consolante per molte donne credere che sia sufficiente assumere un certo atteggiamento per aver successo con gli uomini ed evitare la solitudine o garantirsi il successo sociale che nella loro mente equivale solo ad avere uomini al loro fianco che certifichino la loro “figaggine”.
    Più che acidità nei commenti io ci leggo paura: è spiazzante accorgersi che quegli atteggiamenti, come tutte le cose non naturali e studiate a tavolino, sono facilmente sgamabili e spesso dopo un po’ non portano a nulla, non sono una scorciatoia per trovare davvero un uomo, al massimo per imbambolarlo per un paio di notti. Poi, se ha un minimo di testa, e spesso anche se ha solo un po’ di fiuto, se ne va, perché le cose finte si sentono a naso e non piacciono a nessuno, come le monete da tre euro.
    E’ molto più semplice e consolante per se stesse, se si è impostata tutta la proprio vita su questa seduzione d’accatto, dire che le altre donne che non la seguono o non la mettono in pratica eppure hanno lo stesso successo con gli uomini ed una vita soddisfacente sono delle brutte racchie. Vabbe’ Ross, che vuoi? Per consolarsi devono pure trovar qualcosa, no? 😀

    "Mi piace"

  18. non so veramente cosa v’è preso
    valeriuccia farebbe bene bersi una valeriana, ma tu, Mariangela, come fai a sostenere che il post non riguarda le maliarde? “E mimare quegli scatti d’ira, di insofferenza senza un perché che fanno tanto donna fatale, piena di insondabili misteri, imprevedibile, maliarda”.
    ti riconosco un merito, al di là dell’oggetto di questo post, quello di non nascondere

    Può darsi che abbia capito male, non sarà la fine del mondo. ho solo tentato di dire che i modi della seduzione, maschili e femminili, anche quelli apparentemente più anti-cliché, hanno tutti la stessa trama di fondo

    quanto a me, per quel che importa, informo che sono nonna e nemmeno da così poco. ciao

    "Mi piace"

  19. Ah già, è vero: le fanciulline che si credono irresistibili come te restano sconvolte quando si accorgono che persino i loro uomini, dopo che si sono stancati del repertorio da gattamorta di periferia, vengono da noi quasi quarantenni, perché alla fin fine si rendono conto che le maliarducce tutte sguardi e ammicchi sono mortalmente noiose, persino a letto.

    Però, non c’è che dire: classista -che ti hanno fatto le periferie? sono brutti, sporchi & cattivi, o ne apprezzi solo l’ estetica pasoliniana?- e antigiovanilista come tutte le femministe da salotto.
    Com’ è che schiumi se una è più bella e giovane di te, o Aspasia di Spinea, al punto di dire “le belle sono un’ altra cosa”? O da invocare “creme antirughe miracolose”? O da esultare soddisfatta se dopo un’ abbuffata entri nei jeansini strizzaculo?
    Sveglia, di anni ne ho 61 e la mia emancipazione me la sono conquistata lavorando in fabbrica, alla pari con gli uomini, non almanaccando su una guerra tra i sessi e considerando la maggioranza del genere maschile composta da degli inetti senza speranza.
    In questo periodo storico, poi, anche un flammuccio patetico come questo dimostra scarsissima intelligenza e lungimiranza.
    Ci sono generazioni che rischiano di non cominciare mai a vivere e tu che fai? Pensi al mascara?
    Si vede che non hai mai dovuto preoccuparti di dover mettere insieme il pranzo con la cena. Chi si preoccupa del superfluo si vede che non ha mai avuto un cazzo di problema vero, uno che esulasse dalle rubriche dei rotocalchi femminili, ai quali ti consiglierei di presentare curriculum. Vedi mai? “La posta di Galatea”.
    Potresti svoltare. Davvero.

    "Mi piace"

  20. Concordo con Valeria. Chi ti legge da un po’ non può fare a meno di notare i toni che usi sempre nei confronti delle donne giovani e belle (tutte zoccole o comunque stupide o in realtà insignificanti aldilà di bel viso bel corpo..e dimmi niente, aggiungerei io, ma lasciamo perdere). Noto spesso questa sorta di revanscismo, come se avessi subito delle ingiustizie e volessi rifarti dipingendo le “avversarie” in maniera negativa. Non ti fa onore, devo dire: scivoli nella sindrome della zitella quarantenne in maniera piuttosto evidente.
    Quanto alla seduzione e alle tecniche di: io penso che ad un osservatore esterno qualunque tipo di tentativo di conquista appaia evidente e faccia sorridere, a prescindere dal fatto che sia un’ostentata autoreggente o qualche altra “tecnica” più intellettuale.

    "Mi piace"

  21. ma perché tuto questo livore per i contenuti di un post?
    Io ogni tanto passo di qua e leggo perchè apprezzo la prosa di Galatea.
    Fermiamoci a questo, leggiamo e se non ci piace, pazienza. Intavolare discussioni con moralismi, colori politici e quant’altro è un po’ sopra le righe..
    Ah forse sbaglio a lasciare questo commento, in effetti chi se ne frega… non li leggo spesso e forse non lo farà più, mi leggerò solo i post e deciderò se mi hanno lasciato qualcoa, per il modo di scrivere, non per altro.
    tanti saluti
    Stella
    ps: se qualcuno mi rispondesse perde tempo perché non leggerò e non replicherò.. ho da mettere insieme il pranzo con la cena, in effetti… mi piace passare di qua talvolta per distrarmi un po’, come appunto già detto.byebye

    "Mi piace"

  22. @lucy: è interessante notare come tu abbia letto nel post qualcosa che non c’è e non è neppure sottinteso: e cioè che la donna del post sia giovane, o particolarmente bella. Si parlava di un atteggiamento seduttivo che non è affatto legato all’età. Ci sono quarantenni che giocano a far maliarde. Credo, dopo aver letto i vari commenti, che in realtà in questo post tutti abbiano proiettato le loro frustrazioni, e non letto quello che c’era scritto.

    "Mi piace"

  23. E’ incredibile quanto il vissuto personale influenzi l’interpretazione della lettura di un testo. Si è visto di tutto: donne maliarde, acide, inacidite, zitelle, normali (poche). Ora, il problema vero è che stiamo vivendo un periodo triste (sia economico che di relazioni sociali, e non mi riferisco ai sindacati); abbiamo tutti dei nervi scoperti che appena si toccano sono guai… Perché di fondo la motivazione è sempre quella: nel corso della vita si fanno delle scelte (giuste o sbagliate), ma di quelle sbagliate non si vuole pagarne le conseguenze… Ora siccome prima o poi i nodi arrivano al pettine, chi c’è dentro fino al collo ma non è capace di fare autocritica (e dà sempre la colpa agli altri) reagisce male. Ma proprio male, vero?…

    "Mi piace"

  24. Figliola, lei quando è sotto pressione scrive male. Si dimentica gli articoli, usa le congiunzioni un po’ a cazzo, mette le virgole a casaccio. Se intende diventare una blog star deve migliorare sulla tenuta nervosa.

    "Mi piace"

  25. @lucy: veramente dimenticarsi virgole e articoli è semmai proprio un vezzo delle blogstar…e quando poi si hanno sui propri post commenti idioti e gratuitamente offensivi, è la prova che ormai si è diventate blogstar davvero. Non lo sai, cara Lucy?

    "Mi piace"

  26. @valeriuccia: sai, Valeriuccia, per fare il troll credibile bisogna studiare un po’ di più. Se non ti piace il mio blog, fai a meno di leggerlo, visto che qua l’unica che tenta flammucci patetici finto-operaisti sei tu. Ti vedrei bene a far da pubblico urlante in qualche show televisivo della de Filippi. Prova a contattarla. Potresti svoltare. Davvero.

    "Mi piace"

  27. “veramente dimenticarsi virgole e articoli è semmai proprio un vezzo delle blogstar…e quando poi si hanno sui propri post commenti idioti e gratuitamente offensivi, è la prova che ormai si è diventate blogstar davvero.”

    Pur sapendo che questo commento non è riferito a me, ti ringrazio: mi hai dato motivo di continuare a fare la “blogger” cosa che non mi ci sono mai sentita…
    Ora mi mancano solo i commenti idioti e gratuitamente offensivi… ne ho avuti alcuni, ma si sono placati al mio primo STOP… 🙂 Devo effettivamente far paura quando mi arrabbio 🙂 oppure faccio pena… chissà!

    Complimenti per il 4° posto.
    Hai tirato su davvero un bel blog… lo dico di cuore.
    Ah, visto che molte hanno detto la loro età, la dico anche io: ho 40 anni, ed un bimbo di 4…
    Alla prossima, ciao.

    "Mi piace"

  28. non ho seguito tutta la discussione, mi sono persa da qualche parte lassù, tra una accusa di invidia (che non condivido) e la prevedibilità di un mondo fallocrate.
    Ma il post mi è piaciuto tanto. Tanto tanto.
    Un saluto

    "Mi piace"

  29. Quoto Mario.
    Al secondo commento, e per giunta di prima mattina, avresti dovuto riconoscere al volo lo stile topogonzo, imho (al più con verifichina sugli IP da dashboard).
    😀

    "Mi piace"

  30. Credo, dopo aver letto i vari commenti, che in realtà in questo post tutti abbiano proiettato le loro frustrazioni, e non letto quello che c’era scritto.

    Per la precisione, vorrei però dire, tutti meno uno.
    Ma non solo nel post, pure nei commenti, imho.
    Nel complesso, verrebbe da dire, un gran bel frullato.
    😀

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.