Per fortuna non ho avuto figlie

L’invasione delle ultrabimbe è peggio di quella dei Visitors. Non fai tempo a poggiare la sacca della palestra sulla panca, aprire l’armadietto, che ti ritrovi circondata, e maledici quei trenta minuti di ritardo sul tuo abituale orario di entrata, che ti han fatto arrivare in coincidenza con il loro corso di hip pop.

Sono fatte in serie: meno che decenni, alte un metro e venti, capelli biondi a boccoletto sinuoso, modello Shirley Temple aggiornata, occhione languido e addosso il rosa in tutte le sue possibili varianti e declinazioni: felpucce, gonnucce, hotpantucci, magliettine, magliettoni, calzettoni, calzine e scarpette. Ciarlano, ma non come han sempre ciarlato tutte le generazioni di bambine normali: queste ciarlano come delle Carlebruni in miniatura. È tutto un: “Hai visto la mia felpa?” “Oh, sìììì, è diviiiina!” “E hai visto la felpa di Costanza?” “Oh, sììììì, è così out!”. Poi controllano le mail sul telefonino, si scambiano trillettini fra un armadietto e l’altro commentando le ultime foto: “Uhh come sei venuta beneee!” “Ma no, cosa dici, sono un mooostro! Devo cambiare taglio, questo mi sta da schifo!”. Nel frattempo, mentre si sfilano il vestitino rosa per infilarsi la tutina e gli scaldamuscoli rosa, commentano, con vocette chiocce che ti fan prudere le mani per principio: “Ma tu ci vai al compleanno di Enrica? Io pensavo di no, ma forse sì…non ho ancora deciso, dipende da che impegni ho…”. Infine, se Dio vuole, sciamano via in gruppo, ondeggiando sinuose come se avessero ai piedini dei minuscoli tacchi spillo, che non hanno di certo mai portato ancora, ma certe predisposizioni sono genetiche, o mentali, fate un po’ voi.

Io le guardo andare via, e penso che avrei l’età per essere giusto la loro mamma.

Non riesco a trattenere un sospiro di sollievo.

38 Comments

  1. troppo facile commentare che, per fortuna, non sono tutte così
    io di femmine ne ho tre
    toste e in gamba
    il futuro è femmina

    "Mi piace"

  2. Dico, ma non ti basta prendertela con le donne più giovani di te di qualche anno?
    No, eh?
    Pure con le bambine te la devi prendere, aviopenica invidiosa inacidita.
    Che ti frega se sono leziose?
    Ti faccio osservare che se temevi che venissero su così smorfiose era perché non avresti saputo impartire loro altro che quella educazione: le bambine sono leziose se certi modelli li apprendono in casa.
    La stessa educazione che ci si può aspettare da una donnicciuola come te, dalla quale tenti inutilmente e pateticamente di prendere le distanze.
    E sei la prima a sbavare davanti alle vetrine natalizie.
    Ipocrita.

    "Mi piace"

  3. Fai poco la spiritosa….piuttosto queste bambine, per quanto insopportabili ma innocenti del loro comportamento, devono ritenersi fortunate di non avere una madre come te.
    I figli bisogna meritarseli.

    "Mi piace"

  4. Sentiti pure libera di liquidare la questione dandomi/ci del “troll”. Rimane il fatto che loro, le ragazzine, hanno il sacrosanto diritto di essere stupide, scialbe e superficiali quanto tu hai diritto di essere vanesia.

    "Mi piace"

  5. @valeriuccia:sono perfettamente d’accordo con te. Io allevo i troll, infatti. Danno tanta soddisfazione e al contrario dei figli non ti lasciano mai sola.

    La soddisfazione che può provare una donnetta che si delizia di essere considerata da gente che la prende in giro, perché nessuno se la fila di pezza per quanto è insulsa. Applausi.
    E non ti preoccupare, a te i diamanti non li regalerà mai nessuno, perché sei piccola e nera e non Marilyn.
    Sei talmente piena di invidia che non risparmi manco le tue parenti più prossime più belle di te.
    Come se avessero avuto il torto di metterti al mondo o di dividere una parte di patrimonio genetico con te…le donne rosse della tua famiglia.
    Mah!

    "Mi piace"

  6. Sono meravigliosi, non è vero? Si vanno persino a rileggere i post vecchi! Mai avuto dei lettori così affezionati e puntuali. Li ho allevati bene, passatemi l’orgoglio di mamma! 😀

    "Mi piace"

  7. Ma DAVVERO esiste gente così? (i “tuoi” 😉 trolls, intendo). Quelli in cui mi sono imbattuta finora erano, in confronto, persone serie e intelligenti!
    Coraggio!

    "Mi piace"

  8. Sono meravigliosi, non è vero? Si vanno persino a rileggere i post vecchi! Mai avuto dei lettori così affezionati e puntuali. Li ho allevati bene, passatemi l’orgoglio di mamma! 😀

    Ma smettila, egocentrica. Non sei madre nemmeno degli stronzi che caghi la mattina.
    Non sai che i troll si moltiplicano per partenogenesi in condizioni climatiche (soffocanti, come quelle del tuo blog) e ambientali ostili (come quelle del tuo stupidissimo entourage piccoloborghese) adatte?
    Continua a bearti dei lettori che ti fanno il cunnilingus virtuale, sono anni che non te ne fanno uno decente dal vero.

    "Mi piace"

  9. @ilmondodigalatea
    Dai, confessa, cosa hai fatto a valeriuccia per renderla simpatica come una secchiata d’acqua gelida nei giorni della merla? 😉

    "Mi piace"

  10. Chissà se anche questi simpatici trolls indossano scaldamuscoli rosa e infestano i complenni di Enrica. Però non è giusto, li voglio anche nel mio blog. Forse sono troppo giovane?

    "Mi piace"

  11. Qual è il problema, maestrina dei miei coglioni?
    Non gradisci che ti si dica che non sei madre nemmeno degli stronzi che caghi e che si dica che puoi aspirare solo a cunnilingus virtuali?
    Censuri, eh?
    Alla faccia della democrazia e del pluralismo che ti spertichi a proclamare, con la tua self righteousness del cazzo da progressista allo sbando.
    Brava!!!

    "Mi piace"

  12. Da più vecchio mi permetto di darti un consiglio (anzi due):
    1) Cambia palestra
    2) Non ti curar delle ultrabimbe.
    Come ti hanno già scritto non sono tutte così. La mia non ancora decenne, ha solo un telefonino giocattolo, detesta il rosa e al hip pop ha preferito la pallavolo. Non un maschiaccio, ma neanche una ultrabimba.

    Un Sorriso

    "Mi piace"

  13. Si possono tranquillamente avere figlie, credimi. Basta dedicarsi a loro con amore e rompere l’antenna del televisore. Quetsa ricetta anti ultrabimba da me ha funzionato.

    "Mi piace"

  14. dipende tutto da come sono le mamme ed anche i papà

    le mie figliole hanno più di vent’anni, e penso che vi sia anche una componente vanesia innata, nel senso che alcune bambine ce l’hanno e altre per nulla

    devi considerare che il campione/palestra hip hop è già selettivo in sè, quindi trovi bambine simili che si incontrano ovviamente fra loro

    al 50% sono le mamme, al 50% è il caso che fa essere così

    invito i commentatori che obiettano a quanto scrive galatea che ella non fa affermazioni scientifiche, ma semplicemente, con buona penna, tratteggia bozzetti, impressioni, c’è un certo gusto della scena, e quindi deve anche caricare un pò i personaggi per renderla ben scritta; insomma è letteratura, piacevole scrittura, non è un trattato di sociologia

    "Mi piace"

  15. @Gala (avio-penica)
    La diatesi catabatico-cognitiva di valeriuccia richiederebbe, imho, una tua piana ma sintetica esplicazione del termine aggettivale ‘ironico’ giustapposto a dritta del bigio sostantivo ‘diario’, qui sopra a babordo. 😉

    "Mi piace"

  16. Quello che mi sfugge è la relazione “esistono ragazzine idiote” – “per fortuna non ho figli”. Pensi che se le avessi avute sarebbero state idiote? Pensi che l’idiozia sia inevitabile? Siccome sono ragionevolmente convinto che la tua risposta alle mie domande sia “no”, il nesso non lo trovo. Mi mancano dei dettagli?

    "Mi piace"

  17. A novembre nascerà mia figlia la seconda dopo un bel maschietto. E’ dal momento che ho saputo di aspettarla che noto tutti i particolari che ha sapientemente descritto Galatea. Colpa di madre Tv? Forse sarà solo colpa nostra chi lo sà, ma è difficile con questi ritmi stare attenti a quello che potrà succedere. Per lavoro di gente ne vedo tanta, e anche di ragazzine viziate al punto di essere delle inconsapevoli idiote(come sottolinea il comizietto) e le mamme mi appaiono come delle vittime rassegnate dal tempo che hanno perso in passato…bhè…”io speriamo me la cavo”…

    "Mi piace"

  18. @ilcomizietto: No, è che comincio a temere, dopo aver visto amiche varie con prole, che le ultrabimbe ti possano capitare anche a prescindere dall’educazione che dai loro e da come sei tu. Che poi le ultrabimbe, alle volte, facciano anche tanta tenerezza, è vero, perché sono piccole e molte, per fortuna, crescendo diventeranno adulte adorabili. Ma sono inquietanti. 😀

    "Mi piace"

  19. hanno meno di dieci anni! e tutto il tempo per cambiare. per esempio, io a dieci anni ero brava, simpatica, semplice…e adesso sono diventata stronza e cretina!

    dai dai che c’e’ speranza…

    "Mi piace"

  20. Io ne ho avuta una, ormai ventitreene, ma ha dieci è andata a fare kick boxing fino a diventare contura nera!!! Devo dire che è venuta su “bene” anche se recita, canta, e balla!!!!
    P.S. le tue sarebbero state uguali!!

    "Mi piace"

  21. Io non ci credo. Secondo me Galatea se li scrive da sola i commenti incazzosi dei troll, così no tutti affezionati lettori possiamo arrivare a casa la sera e sbellicarci amabilmente dalle riste! 🙂

    "Mi piace"

  22. semplicemente a 10 anni una bambina non dovrebbe ballare hip hop: l’hip hop è una cultura a sè, non è come andare a fare danza classica.
    Le mamme che le mandano a fare hip hop sono delle ignoranti fissate con la moda del periodo che tra altri 10 anni saranno invidiose delle loro stesse figlie, più fighe di loro.
    Non dire per fortuna non ho avuto figlie, la vita è vita, anche se ti capitasse femminuccia sarebbe una gran cosa. Piuttosto dì “sarei una madre migliore, sarei più attenta, le educherei in modo da evitare certi atteggiamenti”.
    Galatea, secondo me Valeriuccia non scopa.

    "Mi piace"

  23. Da quel dì, il perimetro minimo in cui DEVONO rientrare le bambine e le ragazzine è essere semplici, spontanee, senza fumi e senza pose. A costo di farcele rientrare a sculaccioni.

    "Mi piace"

  24. non se posso o no essere considerato un troll, ma personalmente (niente più e niente meno, trattando il post di sentimenti personali) trovo il post fastidioso. d’altra parte il mondo è bello perchè è vario: a me invece i bambini piacciono “sempre” più degli adulti, perchè un minimo di innocenza e sincerità ce la vedo anche nei tentativi goffi che fanno di atteggiarsi a scafati, come appunto quelli che tu descrivi. mentre le mamme che spingono i figli a comportarsi in quel modo, no, ci vedo solo secondi fini e cattivi pensieri.

    "Mi piace"

  25. Non cessa di stupirmi l’astio, la volgarità gratuita e la tendenza all’offesa di queste personcine che vogliono solo divertirsi, ma che non hanno niente di personale contro, eh?

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.