È che poi corri, corri, corri sempre. Perché hai qualcosa da fare, e quando non ce l’hai te lo trovano. E quando non te lo trovano gli altri, te lo trovi tu, perché ormai sei una drogata del fare. E quando non riesci a trovar niente, quel niente lo riempi di altro niente, di tv, di chiacchiere, di cene, di cinema, di cazzeggio. Perché sei abituata al pieno e il vuoto ti scatena il panico da horror vacui.
E quando alla fine hai riempito tutto, ogni minuto, ogni secondo, di cose che, seppure ti piacciono, senti di fare però sempre un po’ per dovere e con l’ansia di non farle al meglio, di non sapertele godere appieno, e per un attimo tiri il fiato, da sola, nel silenzio di una fine giornata qualunque, ti capita di chiederti la tua vita dove sia.
Ti pare che stia tutta lì, in quel momento di silenzio e di quiete, in quel sospiro che hai finalmente il tempo di concederti, che entra nella tua giornata di nascosto, come un invitato imbucatosi alla festa di straforo. La vita è negli interstizi.
E’ vero la vita si insinua negli interstizi, Dovremmo lasciarne di più di spazi liberi e non il contrario. Ma questa filosofia non fa parte del nostro tempo. Tempo che deve essere consumato, mai pienamente vissuto. Vivere il tempo mi pare ovvio non è solo fare, ma questo è un altro discorso che potrebbe portare lontano.
Buona giornata
Ross
"Mi piace""Mi piace"
Voi avete una vita troppo intensa. Io mi annoio. Ho qualche problema a cogliere il problema. Cavolo, credo di essermi perso la vita. 😉
Baciotti
"Mi piace""Mi piace"
Mi ci rispecchio!
Io però ho un po’ paura che magari mi accorgerò solo dopo delle mancate gioie dovute al tempo vissuto di corsa, quando non potrò più tornare indietro…Ma forse è proprio l'”interstizio”, che ti fa apprezzare quel “momento di silenzio e di quiete che hai finalmente il tempo di concederti”, se fosse più lungo, risulterebbe probabilmente anch’esso noioso;)
"Mi piace""Mi piace"
il silenzio sarebbe più completo senza scriverlo, però
"Mi piace""Mi piace"
condivido totalmente! Forse è vero, il fatto che gli attimi di pace siano così brevi e intensi ci da modo di apprezzarli =) un saluto
"Mi piace""Mi piace"
laic
"Mi piace""Mi piace"
Che strano.
Dopo aver letto il post ed essermici ritrovato e riconosciuto tutto, solo allora ho notato il tag “donne” e la provenienza “quota rosa”.
Attimo di imbarazzo… 🙂 ma più ci ripenso e più sono sicuro che siamo altrettanti uomini a (non) vivere così.
"Mi piace""Mi piace"