L’inutile samaritana

Il ciclista è una quindicina di metri davanti a me. Ad un certo punto lo vedo sbandare, impennare e cadere malamente per terra. E’ l’una di un pomeriggio d’estate assolato: per strada quasi nessuno, tranne la mia macchina e un paio d’altre che stanno passando, e un tizio mezzo addormentato su una panchina alla fermata del bus, che però non fa nemmeno la mossa di alzarsi. Quindi freno, metto la freccia e accosto pochi metri più avanti e scendo dalla macchina di corsa, per vedere come sta.

Lui si è messo seduto sul marciapiede: non ha ferite, in apparenza, pare solo molto spaventato.

«Si è fatto male? Ha bisogno di qualcosa?»

Mi guarda, con un’occhiata sospettosa, come se temesse che gli voglia fregare la borsa. «No, no!» scuote la testa, quasi arrabbiato.

«Sicuro? – chiedo io, temendo che magari sia confuso per il trauma, o abbia battuto la testa senza accorgersene – Se vuole la accompagno al Pronto Soccorso…»

Si avvicina il tizio, quello che passando ho distrattamente visto seduto su una panchina poco più avanti mentre l’incidente avveniva. Mi viene accanto, infuriato e sbraita: «Ecco, le done in machina, da coparle! Adesso ti te preoccupi, ah? Tute bone da piansar, dopo

Io lo guardo, non capendo. Poi chiarisco: «No, guardi che è caduto da solo, io non l’ho nemmeno toccato.»

Il tizio mi guarda, guarda la vittima della caduta che non dice niente, ma nel suo silenzio trova conferma che sto dicendo la verità, forse recupera dalla memoria un vago sprazzo di quello che ha visto e allora, sempre incazzato con me, dice: «E allora perché casso ti te fermi, ah?»

Me lo domando anche io, in effetti.

18 Comments

  1. Non sorprenderti di quel ‘no, no’ sbrigativo.

    Quella rabbia poi, era autentica, ma mica rivolta a te.

    Quando si vola, per prima cosa, rialzandosi, ci si vuole convincere di essere ‘a posto’ (ospedale? ma io sto bene!) e poi ci si incazza a morte … con sè stessi.

    "Mi piace"

  2. ci si ferma appunto per conoscere meglio delle immani teste di cazzo come il tizio seduto. Potevi tra l’altro spiegargli per bene cosa significa “immani”, mentre gli transitavi sopra a finestrino abbassato,alternando prima e retromarcia, retromarcia e prima.
    Inchino e baciamano
    Ghino La Ganga

    "Mi piace"

  3. Mi colpisce, in questo come in altri post, il contrasto tra espressioni fortemente misogine dei personaggi nel racconto (espressione di una realtà che continua ad esserlo) e la neutralità dei commenti tipo “gli esseri umani sempre peggio” (@ Tisbe, scusa, mi è venuto in mente anche negli altri commenti, penso tu abbia ragione). Il tipo caduto dalla bicicletta era probabilmente sotto shock, ma l’aggressore verbale ha aggredito una donna perché donna e in quanto donna. Riconoscerlo fa bene, e magari aiuterebbe anche a reagire meglio alle aggressioni di tutti i generi.

    Tipo quella alla logica consumata ieri da un parlamento stranito ai danni di chi è GLBT.

    "Mi piace"

  4. Dopo 342 post su Berlusconi, Borghezio e Bossi, chi si aspettava un post, o almeno un accenno di post su questo blog una volta che hanno beccato qualcuno (*) del Pd a rubare rimarra` deluso.
    Mi verrebbe quasi da pensare che la padrona di casa abbia simpatie a sinistra, ecco.
    (si`, lo so gia` la risposta: “il blog e` mio e ci scrivo quello che mi pare).

    Giusto.

    Gigi

    (*) piu` di qualcuno

    "Mi piace"

  5. davanti ai tipi come il tizio in panchina, abbastanza frequenti in veneto devo dire, ormai ho pre-parato la risposta standard: “perché così agitato, è sicuro di sentirsi bene? se vuole le chiamo un ambulanza”.
    se sono da soli mi mandano a quel paese, se invece sono accompagnati, di solito restano muti mentre l’accompagnatore alza lo sguardo verso di loro e sorride, come per dire “ecco, lo vedi? te lo fai dire anche dagli estranei”

    "Mi piace"

  6. @–>CloseTheDoor
    Io, invece, con aria molto decisa e autoritaria, li guardo e poi dico: “Mi fa vedere i documenti, per cortesia?”, magari simulando pure un lievissimo accento del Sud.
    Nove volte su dieci, funziona e si tolgono immediatamente dai coglioni.
    Per la decima, beh, il rischio fa parte del gioco ed è il sale della vita 😀

    "Mi piace"

  7. L’idea di chiedere i documenti non è male…e nemmeno di offrirsi di chiamare l’ambulanza.
    Anche ventilare l’ipotesi di essere avvocati e dire la parolina “querela” può sortire timidi effetti.
    Il guaio è che certi ceffi potrebbero diventare pericolosi, meglio tenerli d’occhio.
    Galatea, mi raccomando, fa’ attenzione a certa gente.
    La gentilezza, secondo alcuni, è morta, ma si sbagliano.;)
    Mi sarebbe comunque tanto piaciuto essere in macchina con te, scendere e tirargli un calcione nei maroni, aaaahhhh, che soddisfazione, andavamo tutti in questura ma chissenefrega, son le piccole gioie della vita.

    "Mi piace"

  8. non frequento il nord est, ma ogni tanto vado nel bresciano, per lavoro (andavo, quando il lavoro c’era…)

    ho come l’impressione che in molte zone del nord, dopo l’illusione, l’ubriacatura di un benessere improvviso, di una specie di ricchezza «per tutti», quando è arrivata alla fine la disillusione, la fine della grande goduria consumista, le macerie di quel che crolla hanno distrutto anche ciò che c’era prima

    mi è capitato di ascoltare chi mi ha detto: «ora c’è la crisi, magari si torna anche poveri, ma non torniamo amici e fratelli, come eravamo prima del benessere»

    ecco quel che vedo, la crisi ha spazzato via quel che di buono c’era prima in un certo contesto sociale

    il racconto di galatea lo inquadro in queste tematiche, perchè secondo me voleva parlare soprattutto di anime vuote

    "Mi piace"

  9. @lector, qual e’ il collegamento tra la richiesta, in modo deciso ed autoritario i documenti, e il lieve accento del sud? Non l’ho capito.

    "Mi piace"

  10. @–>Andreana
    Si parla del Nord-est, no? Dunque, come tutte le “servette”, nella capitale, hanno accento veneto, così per il cittadino medio veneto, tutti i funzionari di Pubblica Sicurezza hanno accento del Sud. Se imiti il poliziotto senza simulare un accento del Sud, non sei credibile; così come a Roma, se vuoi far finta di essere una “collaboratrice domestica”, devi necessariamente dire “No, me despiase, i siori non li xè in casa.”
    Si tratta d’immaginario collettivo, che ci vuoi fare? 😀

    "Mi piace"

  11. @ Lector, capisco. Però la cameriera veneta mi sa tanto di film anni cinquanta! Il poliziotto, il militare meridionale o ciociaro, al contrario, hai sicuramente ragione, e’ ancora molto attuale…

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.