Il vicino di destrissima, Berlusconiano della prima ora, mi ferma stamattina sulle scale. Un fiume in piena di insulti. Contro “questi qua”, che ci han rovinato, una massa di incapaci, una vergogna! Berlusconi, Gelmini, Brunetta, Tremonti, Galan sepolti da un cumulo di parolacce che manco io in tanti anni avevo riservato ai simpatici personaggi. «Ma tu che lavori con i giornali, non puoi contattare qualcuno perché scrivano che hanno sprecato tutti i nostri soldi, che han rubato a man bassa e non han fatto altro che mettere a posto i loro amici? Ma lo sai che si sono gestiti gli appalti in famiglia, che han messo come consulenti ai Ministeri le loro puttane, comprato auto di lusso a vanvera, promosso emeriti incapaci perché erano loro amici, comprato voti? Non si può far nulla per farlo sapere in giro? Io son due settimane che scrivo lettere ai programmi televisivi e ai giornali, e nessuno mi risponde! Bisogna che i giornali lo dicano, che in Tv Floris, la Gabbanelli, Santoro facciano delle inchieste su questa roba! E’ una vergogna!»
Lo guardo, perplessa, trattenendo a stento la risata che mi sorgerebbe spontanea, perché me lo ricordo smadonnare, fino a qualche settimana fa, contro gli stessi Floris e Gabbanelli e Santoro, perché erano dei traditori della patria che non facevano altro che spandere menzogne, perdevano tempo in inchieste fasulle a spese del contribuente onesto, andavano cacciati a calci in culo da ogni televisione. Ora invece li invoca come liberatori, e trova che non siano abbastanza cattivi e puntuali nel denunciare il marciume nelle loro trasmissioni, quelle che per anni lui non ha volutamente ascoltato e guardato, anzi avrebbe approvato che venissero zittite. Adesso no, sono i suoi nuovi miti, li vuole al suo fianco per denunciare a mettere alla berlina quelli che erano i suoi miti di una settimana fa, Silvio, Tremonti, le competenti brigate dei belusconiani, che vorrebbe neanche allontanate dal potere, ma proprio in galera, se non impiccati per i piedi su una pubblica piazza.
Resto sempre stupita e quasi commossa da questa fantastica capacità di riciclaggio autoassolutorio istantaneo degli Italiani, che son pronti ad osannare sempre un Uomo della Provvidenza e coprirne per anni tutti i vizi senza fiatare, ma anche di trasformarlo, quando fa cilecca, immediatamente un capro espiatorio da sacrificare senza un moto di rimpianto.
reset e via… avanti il prossimo!
"Mi piace""Mi piace"
Guarda… lo disse perfino Mussolini (…!!!): “governare gli italiani non è impossibile. È inutile”
"Mi piace""Mi piace"
Beh, adesso è il turno di Monti. In effetti c’è un sacco di gente che lo considera un salvatore della patria: siamo nella prima fase dopotutto no? A chi salva la Patria si può perdonare tutto, anche cose che avrebbero causato sdegno se proposte dall’amministrazione precedente.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11/18/lavoro-monti-pensa-alla-ricetta-marchionne-cosi-aggrava-massacro-sociale/171544/
Meglio che torni a lavorare, và.
"Mi piace""Mi piace"
“Resto sempre stupita e quasi commossa ” … quindi ti commuoverai quando il vicino tornerà a votare Silvio&Co. ?
😉
"Mi piace""Mi piace"
caro Luigi, mi hai passato la palla al momento giusto, forse saremmo un’ ottima squadra se ne creassimo una…
dunque l’ abbinamento monti – marchionne l’ avevo già letto qualche giorno fa da qualche parte…aspetta… ora ricordo.
l’ avevo già scritto io!
http://papibulldozer.wordpress.com/2011/11/10/mario-monti-prossimo-inquilino-di-palazzo-chigi/
"Mi piace""Mi piace"
Papi, mi sto dottorando. Faccio un commento qua e uno là nei momenti in cui aspetto che un programma giri e mi fornisca i risultati, e già così perdo troppo tempo. Son lusingato dell’offerta ma declino, ciao,
Luigi
"Mi piace""Mi piace"
AH AH AH MERAVIGLIOSO!!!
Penso che per certa gente, tipo la mia collega Berlusconiana pure lei, dopo anni che le dico sempre le stesse cose, un paio di settimane fa se ne esce anche lei con frasi del genere ma molto più pacate …
La conclusione è che il dubbio per avere veramente l’effetto desiderato debba venire dall’interno 😀
"Mi piace""Mi piace"
mi sa che il meccanismo scatta quando si teme un cambiamento catastrofico (per il soggetto): del resto il vicino avrà fino a ieri attinto informazioni da certi canali e quindi, sotto, sotto teme che Monti conduca reggimenti di cosacchi a cavallo ad abbeverarsi nel suo tinello. Non so se mi fa più preoccupare la reazione di ora o quella di quando si renderà conto che potrebbe anche salvare il divano…
"Mi piace""Mi piace"
credo anche io come te che questi eventi abbiano molto più a che fare con la psicologia del gregge che con vere e proprie valutazioni politiche. è impossibile infatti che così tante persone si convincano, a torto o a ragione non sta a noi dirlo ma ai posteri, di alcune tesi sempre in momenti precisi, e tutte assieme.
anche se fa comodo per chi sostiene le tesi “del momento”, ovviamente, sostenere il contrario.
"Mi piace""Mi piace"
Tocca tenerseli e cavalchiamo l’onda…
"Mi piace""Mi piace"
Invece, una mia carissima amica, sinistrorsa da paura, con le pareti dell’ufficio tempestate di cartelli anti-berlusconi, vignette di Vauro, puzzole con la faccia dell’ex-premier, ecc., quando le ho detto: “Sarai contenta, che finalmente s’è tolto dalle palle?” m’ha guardato tristemente e risposto: “Tanto, son tutti uguali.”
Che sia proprio vero che, così come “gli anni fanno i cristiani”, anche le continue cappocciate sul muro faranno degli italiani un popolo finalmente in grado di ragionare con la propria testa e non più l’attuale acefala tifoseria da stadio applicata alla politica?
"Mi piace""Mi piace"
.. capocciate ..
"Mi piace""Mi piace"
“Tanto, son tutti uguali.”
Quindi non e’ solo il vecchio Gigi che la pensa cosi’, pare..
Gigi
"Mi piace""Mi piace"
Che grande popolo, noi italiani…
"Mi piace""Mi piace"
E’ triste, ma dobbiamo ricordare che, come Mussolini, l’Italia si è “liberata” di Berlusconi solo grazie ad un intervento esterno…
"Mi piace""Mi piace"
@Lamiacasetta
A differenza di quanto accaduto con Mussolini, l` Italia e` ben lungi dall` essersi liberata di Berlusconi, che ha tre televisioni, un impero finanziario e una bella botta di deputati in parlamento con cui puo` pensare di far cadere Monti.
Comunque, Berlusconi non e` piu` il comandante in capo, almeno formalmente.
Fortunatamente, non ci e` voluta la Seconda Guerra Mondiale per arrivare a un cambiamento
Gigi
"Mi piace""Mi piace"
Commento a latere..
Bello il redesign del blog..
Gigi
"Mi piace""Mi piace"
Scusa, ma tu di notte hai gli incubi?
Sei sicura di non avere sognato un tuo desiderio represso?
"Mi piace""Mi piace"
@Alberto Odduni: te piacerebbe. E invece…
"Mi piace""Mi piace"