Le cose di cui non abbiamo bisogno

Questo pomeriggio sono uscita a fare una passeggiata e mi sono comprata un piumino. No, non pensate ad uno di quelli fichissimi che poi finiscono nelle inchieste di report. Era un piumino che manco è piumino davvero, imbottito probabilmente con la plastica che avanza dai pacchi, e costava manco 30 euro. Però l’ho visto lì appeso in vetrina, col suo bel color turchese brillante in un mondo tanto grigio, e io, che avevo una giornata no, me lo sono comprato.
Non ne avevo bisogno, ne sono consapevole. Ho un armadio pieno di cappotti, e giacche, e imbottiti da poter agevolmente affrontare un paio di glaciazioni. I miei amici ecologisti, e felicemente decresciuti per scelta ideologica diranno che l’ho fatto perché sono ormai preda del consumismo, e magari hanno ragione. Però io ero giù, con quella giornata umida, impregnata di pioggia, le nuvole sopra il capo, il freddo nelle ossa, la tristezza che mi si chiudeva sopra come una cappa nera. E allora il piumino verde smeraldo mi è sembrato il mio piccolo lusso personale, una coccola di cui necessitavo.
E quindi sì, potete sgridarmi perché compro cose inutili. Ma via, siate comprensivi: alle volte, in certe giornate, si ha bisogno delle cose di cui non si ha bisogno.

14 Comments

  1. I soldi erano tuoi, onestamente guadagnati o comunque legittimi, o no ?
    A me dà fastidio semmai chi spende in apericene o ristoranti o anche bar troppo cari rispetto all’obiettività di servizi e lusso. : se continua così non si calmieranno i prezzi.

    "Mi piace"

  2. Nutro la speranza che al prossimo “blues” deciderai piuttosto di snellire il tuo debordante guardaroba facendo dono di qualche capo caldo a chi vive ben al di sotto della soglia della disquisizione estetico-esistenziale.
    Con tutta la mia stima.

    "Mi piace"

  3. Turchese e verde smeraldo sono due colori diversissimi. O almeno lo erano, un tempo. Oppure si tratta di un piumino cangiante? Nel qual caso gradirei sapere la marca perché interesserebbe anche a me ^__^

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.