Le Fosse Ardeatine,la strage nazista con vittime ancora ignote

24marzo 1944, le Fosse Ardeatine.#accaddeoggi (purtroppo)

Le fosse ardeatine; una strage inaccettabile

Caddero. Uccisi dai nazisti barbaramente, un turno dopo l’altro, in una esecuzione spietata e metodica. Portati l’interno della galleria oscura, fatti inginocchiare. I primi sulla nuda terra, gli ultimi, i più sfortunati, fatti arrampicare sul cumulo dei corpi di chi era venuto prima.

Le fosse ardeatine: le vittime ancora ignote

Erano 335. Ebrei, oppositori politici, forse anche prigionieri comuni. Nella furia di trovare vittime per la rappresaglia a seguito dell’attentato di via Rasella, non si andò troppo per il sottile.
La lista dei loro nomi è pubblica, ma di nove ancora nemmeno siamo riusciti a capire chi fossero, o perché finirono li. Gli ultimi cinque erano addirittura di troppo, ma furono uccisi comunque, perché a quel punto “avevano visto tutto” e dopo la guerra sarebbero stati scomodi testimoni.

24 marzo 1944 il massacro alle fosse ardeatine


Il 24 marzo del 1944 si consumò a Roma il massacro delle fosse Ardeatine, ultimo colpo di coda dei nazisti e dei fascisti, inutile vendetta consumata contro un popolo che non li voleva più.
Di lì a poco la città sarebbe stata abbandonata, e le guerra civile sarebbe continuata al Nord.
Ma loro morirono nel buio delle cave, freddati da un colpo di pistola. Resta di loro la memoria e questa lapide.
Che oggi sembra troppo ottimistica, perché alle volte si ha l’impressione che da tutto il male che abbiamo vissuto e sopportato abbiamo imparato poco. O addirittura nulla. #storia #roma #fosseardeatine #storiacontemporanea

1 Comment

  1. Perfetto esempio di come la storia, a prescindere da quello che dicono gli insegnanti a scuola, non insegna nulla. Dalle foibe alle fosse ardeatine, abbiamo innumerevoli esempi della crudeltà umana fine a se stessa. Eppure continuiamo a ripetere, guerra dopo guerra, gli stessi errori ancora nel 2024. E temo che le cose non possano che peggiorare, in un mondo dominato da coloro che sono solo interessati al portafogli.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.