Aspasia è una di quelle donne che furono importantissime e di cui sappiamo poco. Fu la seconda moglie di Pericle. Una straniera che veniva da Mileto, e che ad Atene aveva una brutta fama perché dicevano che gestisse addirittura una cosa di tolleranza. Di certo era una donna libera che stregò Pericle, che per lei mollò la prima moglie.
Fu anche, molto probabilmente, la donna di cui Socrate parla quando racconta la storia di Diotima, la donna che lo instradò alla filosofia.
Fu amica di filosofi, intellettuali e artisti che si ritrovavano nel suo salotto, e vera e propria spin Doctor del partito progressista e democratico di Atene, che gestì in parte anche dopo la morte di Socrate.
Insomma se fosse stata un uomo avrebbero scritto intere bibliografie su di lei. Ma era una donna, e le fonti greche ci dicono solo lo stretto necessario, spesso parlandone malissimo e lasciando a noi moderni in rimpianto di non conoscerla molto meglio.
Per cui ho scritto io una sua piccola biografia, che faceva parte di Didone per esempio, il mio libro ormai introvabile e che sto ripubblicando su Patreon.
Se volete leggere il mio post e il resto del libro andate su Patreon, cliccando qui
(Per evitare polemiche: “Galatea, ma che te fai paga?'”
Sì. E vi spiego anche perché.
Gestire tutto questo costa: ci sono le spese per il sito, i libri per aggiornarsi, il tempo per scrivere i post. Che non è proprio pochissimo.
Quindi dopo anni chiedere a chi vuole un piccolo contributo per altro per leggere materiali come i miei primi due libri che comunque sono sempre stati a pagamento non mi sembra una cosa così fuori luogo. È un modo per supportare il mio lavoro, che apprezzate da tanto.
Non è obbligatorio perché poi i post, il blog, i video e le dirette restano aperti al pubblico e gratis, quindi non cambia nulla).
Nei commenti trovate tutto per arrivare a Patreon.
Ah, pure su Patreon potete seguirmi anche gratis.
Ho comprato tanto tempo fa “Didone, per esempio” ed è una profonda fonte di riflessione, oltre che spassoso. Lo consiglio vivamente!
"Mi piace""Mi piace"