19 Comments

  1. Non ho idea di cosa voglia dire. Però sulle code lunghe non ci sono dubbi, perché sto inciampando in tutte…
    😉

    "Mi piace"

  2. è un po’ come il moto browniano. La distribuzione media dovrebbe essere costante – anche se ho già dei dubbi perché ci sono i famosi Attrattori di Cretini; ma questo non significa affatto che sia uniforme.

    "Mi piace"

  3. In realtà valgono le leggi di Carlo Cipolla, la cui prima dice:
    Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero degli individui stupidi in circolazione.

    "Mi piace"

  4. @->xlthlx (ma scegliersi un nick meno incasinato no, eh?): Le leggi di Cipolla sono l’unica cosa certa dell’universo, a questo punto.
    @->.mau.: Puoi erudirmi sugli “attrattori”? Così mi regolo.
    @->mario: non ti preoccupare, non ne hai mai fatto parte, anche se te ne girano intorno.
    @->un cugino di Adamastor: preferisco la solidarietà, in questo momento ne ho bisogno.

    "Mi piace"

  5. “La stupidità ha fatto progressi enormi. È un sole che non si può più guardare fissamente. Grazie ai mezzi di comunicazione, non è più nemmeno la stessa, si nutre di altri miti, si vende moltissimo, ha ridicolizzato il buon senso, spande il terrore intorno a sé.” (cit.)

    "Mi piace"

  6. disclaimer on
    non vorrei offendere nessuno (visto che seguo il blog tramite feed), vorrei che venisse presa con tono scherzoso
    disclaimer off

    quando succede a me mi viene in mente una vignetta di un tipo in autostrada che mentre sfreccia veloce evitando le numerose auto che vengono in senso opposto sente alla radio la notizia “un pazzo in autostrada contromano semina il panico” e spegnendo commenta “ma come solo uno? qui è pieno!”

    "Mi piace"

  7. Gentile Galatea, mi rendo conto che non era di facile comprensione (è la mia dogmatica avversione all’emoticon che mi frega, a volte), ma faccio notare che il mio commento di ieri era totalmente ironico; lo potremmo definire “prova tecnica di stupidità”. Per vedere l’effetto che si prova ad esserlo, insomma (oddio, non è detto che io non lo sia davvero…).
    Ma ieri era, appunto, ieri e, come vede, oggi non intendo unirmi agli stolti che l’anno perseguitata nella giornata passata.
    A questo punto spero – anche se in ritardo – di averle strappato un sorriso.
    Ovviamente non è necessario che pubblichi questo mio intervento: desideravo solo che sapesse.

    Saluti

    "Mi piace"

  8. in teoria dei sistemi dinamici (e del caos) l’attrattore è un punto nello spazio a cui le traiettorie dei sistemi stanno sempre vicino, ma senza toccarlo mai. L’applicazione ai cretini è banale.

    "Mi piace"

  9. Io, da tempo seguace di Carlo Maria Cipolla, comincio a pensare che il numero di stupidi è costantemente sottovalutato nella misura in cui ogni stupido è convinto di non esserlo; siamo noi stessi, tutti, a turno, a rendere sempre sottostimato tale numero.
    Dice Pino Caruso: “Come faccio ad essere sicuro della mia intelligenza quando tutti gli imbecilli che conosco sono sicuri della loro?”

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.