Scene da un maritaggio

Al Comune di Torre del Greco hanno emesso un bando destinato alle “fanciulle bisognose” che cerchino contributi per il loro “maritaggio cattolico”.

No, non restate sconvolti: siamo di fronte a dei veri drammi umani. Solo una fanciulla che versa nella più nera disperazione, infatti, potrebbe accettare un “maritaggio”.

Segnalato da UAAR.

11 Comments

  1. Ma roba da matti! Chissà se tutti quei certificati che la chiesa deve rilasciare (punti 4,5 e 8) del bando sono gratis.
    In ogni caso lo trovo discriminatorio e anticostituzionale. Là!

    "Mi piace"

  2. Ecco!
    chi mi ricordavi…e non mi veniva in mente…
    mi ci sono spremuto le meningi per mesi:-))
    …guarda ora su Rai Tre…c’è il film “Sabrina”…
    due gocce d’acqua
    (son sobrio..eh e nel pieno possesso delle mie facoltà mentali…ogni tanto me piglia così:-)

    "Mi piace"

  3. Eh no Cara Galatea…
    so tempi difficili assai…
    quanto c’è da prende…nun ce so scrupoli de sorta…
    nella Terra degli Invalidi Miracolati, tutto è possibile:-)

    "Mi piace"

  4. Interessante l’origine del termine ed il concetto secondo cui allo scadere del 30esimo anno d’eta si cessi di essere fanciulle e, ancorché bisognose, ci si debba allegramente arrangiare.
    Non è però richiesta la residenza nel suddetto comune (sarebbe discriminazione eccessiva, eh) e nemmeno la cittadinanza italiana, parrebbe.
    E dunque accorrete fanciulle bisognose di ogni dove!!

    "Mi piace"

  5. È una bufala. Non ci sono importi da nessuna parte: non si sa se il “premio maritaggio” è in denaro o in pacchi di farina e zucchero. Ci sarà una “apposita graduatoria che determinerà l’entità del premio da concedere alle richiedenti”, e chi la decide, come la decide, la graduatoria?: più farina alla bionda e mano zucchero alla mora?
    Unica cosa interessante sarebbe controllare gli importi (in migliaia di euro, ci scommetto) stanziati per il maritaggio delle fanciulle nella contabilità del comune e controllare quanto hanno veramente incassato le (eventuali) fanciulle.
    Se esistono fanciulle, ancora, al mondo, che possono permettersi un certificato di buona condotta morale e civile rilasciata dalla chiesa e che si vogliono maritare ad ogni costo. Del comune.

    "Mi piace"

  6. Beh noi nel Lazio abbiamo il maritozzo loro in Campania hanno il maritaggio…
    comunque il vero premio al maritaggio ci sarà se passa l’accordo, magari anche riveduto e corretto, su Pomigliano…perchè se la Fiat e la Fiom non se mettono d’accordo mesà che saltano un bel pò de promesse de matrimoni

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.