Un principe che conosce bene il suo popolo

Non l’ho fatto apposta, ma girando fra un canale all’altro, qualche minuto fa, ho beccato al volo un’intervista al principe Emanuele Filiberto, che si accinge a presentare stasera Miss Italia, ormai allegramente rassegnato, si direbbe, all’idea che quella della reginetta è l’unica corona che gli riuscirà mai di sfiorare.

Di Emanuele Filiberto non ho mai avuto grande stima, anzi ne ho sempre avuta così poca che, in quel suo famoso spot dei cetriolini, ho sempre pensato che chi ci perdeva in dignità a farsi ritrarre vicino a quel grazioso bambolotto regale fossero gli incolpevoli sottaceti. Ma stavolta devo inchinarmi di fronte alla capacità di analisi e sintesi del rampollo Savoia. A chi gli domandava se non fosse assurdo pretendere da ragazze che si candidano ad essere reginette di bellezza anche qualche altro talento, probabilmente assente, e se ciò non comportasse necessariamente per il pubblico una marea di esibizioni assolutamente imbarazzanti da parte di fanciulle graziose costrette a dimostrare di saper pressappoco ballare, pressappoco cantare e recitare per nulla, il principe, nel suo italiano incerto, ha però saggiamente risposto: “Be’, sì, ma anche io so fare le cose approssimativamente, eppure ho successo. Forse agli Italiani piacciono le persone che sanno fare le cose così, approssimativamente.”

Vagonate di serissimi studi sociologici non avrebbero potuto riassumere meglio la situazione. Solo così si spiega come ci siam potuti sopportare una dinastia pressappochista come i Savoia e poi altri leader come quelli odierni, che del pressappochismo unito alla cialtroneria gigioneggiante han fatto il loro marchio di fabbrica.

Ecco, che dire? Mi sa che ci ha preso in pieno, Maestà.

19 Comments

  1. infatti, come dargli torto?!
    Almeno le Miss hanno dalla loro di essere in buona fede e che, tutto sommato, non danneggiano nessuno…cosa che non si può dire di altri pressapochisti nelle alte sfere.

    "Mi piace"

  2. L’unico principe che stimo è il “Piccolo Principe” che lessi da bambino. Stiamo sugli asteroidi a difendere la nostra rosa, lasciamo perdere chi pensa solo a salvarsi la faccia (che è come le natiche).

    "Mi piace"

  3. Devi dare anche io atto a Emanuele Filiberto che la sua analisi è perfetta; così perfetta che se mai tornasse il regno d’Italia, come re ce lo vedrei bene… Con a corte tutti i nostri politici… Poi pero’ ci vedrei bene anche un drago che attacca il castello e che se li mangia tutti…oppure che si apre il suolo e che l’intero castello con tutti i suoi occupanti venga inghiottito nel terreno… Sarebbe una gran liberazione per tutti!

    Jo Maglietta
    http://www.jomaglietta.wordpress.com

    "Mi piace"

  4. Ho ascoltato per puro caso l’intervista anch’io: analisi dei nostri tempi più veritiere e compresse non ne ho mai viste.
    (e non che adesso sia felice).
    Ciao,
    Emanuele

    "Mi piace"

  5. LogorroicaMente, quello si stanno già impegnando a farlo i nostri politici… niente tecnologia, solo continui bombardamenti di fatti insulsi e distanti dal vero *governare un paese*.
    Ciao,
    Emanuele

    "Mi piace"

  6. Anche a me é capitata la stessa cosa. Quello che vorrei adesso é il filmato, per scaricarlo e presentarlo (insegno all’Università) perché é veramente formidabile, l’elogio compiaciuto (la vergogna E’ MORTA) dell’approssimazione, della mediocrità che ci governano!

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.