16 Comments

  1. …ed anche quando la stessa amica che ti pregava di cambiare argomento quando la incontravi in giro, ora è la prima a non poter fare a meno di discuterne…
    che due pal.. però!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  2. @Serena
    Tranquilla..
    Berlusconi e Bersani hanno figli e nipoti.
    Tra qualche anno avremo la guerra tra Marina Berlusconi che da’ della comunista a Elisa Bersani

    Gigi

    "Mi piace"

  3. @Sinigagl: tuttugualista… porca miseria, tre giorni che penso invano a una parola per definire l’atteggiamento di Gigi, e adesso arrivi tu… Tuttugualista… Bello, mi piace!
    @Laura: mi sembra più caparezziano che badogliano…

    "Mi piace"

  4. @PsN
    “tuttugualista”..
    Beh.. sarai mica davvero una di quelle persone che credono che il PdL sia popolato da ladri avidi senza scrupoli e animati solo dal desiderio di arricchirsi fregando il prossimo mentre il PD sia invece composto senza eccezione (o quasi) da persone capaci, oneste e competenti che non dormono la notte pensando al futuro dei precari?
    Dimmi che non e’ cosi’..

    Gigi

    "Mi piace"

  5. @Gigi: non c’è bisogno di pensare a differenze nella distribuzione delle qualità intrinseche delle persone. Tuttavia credo si possa affermare almeno che i partiti hanno difetti e stili diversi. Facciamo qualche ipotesi: per esempio, quella di un individuo che abbia ceduto a dei ricattatori allo scopo di nascondere e/o proseguire un comportamento sessuale, e che sia, in connessione con ricatto e/o comportamento sessuale accusato anche di reati (che so, uso di droghe o abuso di potere). La differenza non sta nel fatto che gli individui possano incorrere in tale situazione, ma nelle conseguenze: da una parte via a casa, dimissioni, e nessuno si permette di ricordare che il tipo è stato votato personalmente da una maggioranza (che, nel caso del presidente della Regione Lazio, era pure vero, date le regole di voto alle regionali) o che, guarda un po’, era intento a riformare il sistema degli appalti nella sanità regionale. Dall’altra si sceglie di ignorare la parte davvero grave (l’accusa relativa all’abuso di potere) e l’evidente scarsa fiducia nei rimedi al ricatto offerti dallo stato (anch’essa grave) e si rivendica con orgoglio il comportamento sessuale, che davvero chissenefrega.

    Oppure facciamo un’altra ipotesi. Un tipo viene accusato di avere tenuto in piedi un limaccioso sistema di corruzione, teso a racimolare soldi e potere per se, i suoi amici e il suo partito. Cosa succede? Da una parte (con ogni probabilità del tutto ipocritamente, è vero) lo scaricano, dall’altra dipende da se attraverso di lui si può colpire qualcun altro che va colpito adesso o meno.

    "Mi piace"

  6. @ Gigi. Complimenti per avere scovato questo caso nel PD. Mi aiuti per favore a trovarne almeno un altro per il PdL? Ho difficoltà: me invece non ne vengono in mente di eguale rilevanza…

    "Mi piace"

  7. @Laura
    Ah! Ho capito.. Visto che nel Pd ci sono (forse) meno ladri che nel PdL ce li teniamo e facciamo finta di non vedere..
    bella filosofia!
    Credo che sia anche per questo che Silvio e` in sella piu` o meo da 20 anni..

    Gigi

    "Mi piace"

  8. tutti i poteri si somigliano, ma non le idee

    le idee vere non sono mai un colpo al cerchio ed uno alla botte

    dialettica, dialogo, scontro, conflitto, sempre esistono fra interessi divergenti, e quindi, su una base etica, bisogna scegliere, troppo comodo stare alla finestra

    chi non sceglie, stà dalla parte del più forte

    poi, naturalmente, le macchine di potere, si somigliano, ma le idee, se sono idee, non sono mai uguali

    "Mi piace"

  9. Le idee, o meglio, le ideologie sono state la rovina di questo secolo..
    Quante persone morte per “comunismo” “fascismo” “nazismo”..
    E quanta gente ancora giustifica quanto sopra

    Gigi

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.