Suv a Cortina e redditi da fame: non è invidia sociale, è curiosità

A coloro, come l’onorevole Santanché, che han detto che l’operazione dei controlli a Cortina è frutto dell’invidia sociale contro chi possiede un Suv o va in vacanza sulle Dolomiti, vorrei far presente una cosa: in vacanza sulle Dolomiti a due passi da Cortina ci sono stata anche io, per due giorni, ospite nella casetta di amici e in Panda, quindi non è la vacanza o il possesso di una macchina che mi scatenano eccessi di invidia o rabbia.

Quello che non mi torna è che quelli che sono andati una settimana nei grandi alberghi di Cortina arrivandoci con i loro costosissimi Suv dichiarano poi redditi pari o persino inferiori al mio. Come diavolo facciano a permettersi gli alberghi e i beni di lusso e macchinoni guadagnando quelle che sembrano miserie persino a me mi resta ignoto e vorrei capirlo: evidentemente sono io che non so spendere bene e risparmiare, e vorrei scoprire dove sbaglio.

Quindi, mi creda, Onorevole Santanché, la mia non è invidia, è curiosità.

31 Comments

  1. L’ho appena scritto da me: è anche grazie a questo diffuso modo di pensare che le cose difficilmente possono cambiare in questo paese, perché si può anche capire (ma non giustificare) la quantità di gente che cerca in tutti i modi di difendersi la “robba”, anche quella ottenuta grazie all’illegalità e alla mancanza di seri controlli da parte del fisco (che, come abbiamo visto sa benissimo dove sono i soldi rubati alla collettività), ma resta difficile comprendere la difesa a oltranza di chi da questo sistema di sperpero (Rutelli, Casini & Co. che vanno in vacanza alle Maldive in resort da 2500 dollari AL GIORNO mappoi in televisione chiedono agli italiani comprensione e sacrifici) e furti (evasione fiscale) viene colpito nella stessa misura di chi almeno cerca di combatterlo.

    "Mi piace"

  2. @Roseluise: a me Rutelli e Casini che vanno alle Maldive vanno benissimo. Il solo guaio è che poi tornano.
    (P.S. No, mi spiace, “la quantità di gente che cerca di difendere la roba ottenuta dalla illegalità” io non la voglio proprio capire: sono ladri e devono pagare, punto).

    "Mi piace"

  3. qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè mandare 80 uomini a Cortina quando bastava accendere un computer e fare una visura al pra incrociando i dati con le dichiarazioni.

    Questa stronzata porterà più danni che benefici… però dei danni non ne avremo notizia sulle prime pagine dei giornali.

    "Mi piace"

  4. beh, c’è anche chi proprio fa fatica ad arrivare a fine mese, ma non riesce a rinunciare al macchinone e alla vacanza nel posto ‘in’. poi per il resto del mese non esce di casa e fa lo sciopero della fame. non conoscete nessuno così?! non ci credo

    "Mi piace"

  5. ma poi c’è anche un altro discorso: ultimamente, su questa faccenda dell’evasione, si stanno creando delle campagne massmediatiche di un populismo pre-fascista incredibile. Esempio: cosa m’interessa se tizio va in vacanza alle Maldive spendendo tot per l’albergo di lusso e le ostriche con champagne? A me non interessa COME spende, ma QUANTO guadagna. Il fatto di mostrare ogni singola spesa, di fare i conti in tasca, mi sembra una mossa per far montare l’indignazione della gente in maniera acritica verso un’intera categoria di persone (onesti inclusi). Questa cosa mi spaventa, perché poi si è arrivati ad odiare i rappresentanti politici indiscriminatamente (la fantomatica “casta”), creando le premesse per lasciare che altri si occupino di cose d’interesse comune. Intendiamoci, anche a me girano le balle quando leggo del caffè alla Camera che da 0,70 passa a 0,80 euro, poverini poverucci, ma mi fa paura anche il facile populismo per dire alle masse quello che vogliono sentirsi dire. Spero di essermi spiegata nella mia confusione 🙂

    "Mi piace"

  6. @LadyLindy considerazione giusta e interessante. Però c’è anche da considerare che nulla come un acquisto “di lusso” o una spesa “voluttuaria” è sintomo preciso, per chi indaga e per chi scrive, di una capacità economica molto superiore al dichiarato.

    Tra due che dichiarano 30000 euro l’anno, uno che gira per Udine con la Yaris e uno che gira per Cortina con il Porsche, chi può essere additato come evasore con pochi dubbi in merito?

    "Mi piace"

  7. La mia curiosità è invece questa: come diavolo è possibile che queste donnetta della vicenda nella sua interezza abbia solo questo da dire?
    Perchè non se la prende con i numeri inquietanti (aumento del gettito IVA nei giorni del controllo, numero di poveracci con supercar) emersi in questa operazione?

    Oh ragazzi, l’evasore fiscale delinque quanto uno spacciatore di droga se pensiamo alle pene detentive previste, ad esempio, negli USA: secondo voi cosa accadrà?
    La donnetta in questione se la prenderà per una retata a Scampia, oppure si ravvederanno gli americani?

    "Mi piace"

  8. Vero e sacrosanto che tutti dobbiamo pagare le tasse affinchè lo stato del wellfare migliori. Vero e inoppugnabile che a Cortina si fa del nero, soprattutto (è ovvio) sotto Natale o a Ferragosto.
    Ma voi ci siete mai venuti a Cortina a novembre?
    Non giustifico, sia chiaro, chi dichiara stipendi da fame e ha il suvvone o magari la ferrari in garage. Ma comprendo che, per qualcuno, fare il nero sia ormai diventata una necessità per non andare in bancarotta.
    Spero che i controlli ci siano ancora, ma non solo a Cortina, anche in tante altre località turistiche e non e non solo quando basta buttare la rete per pescare un sacco di pesciolini, mentre gli squali neanche si tenta di prenderli!

    Scusate, ma io sono ampezzana e ogni tanto mi piacerebbe vedere che i controlli (che da noi non mancano, ve lo assicuro) vengono eseguiti ovunque.

    quanto alla Santanchè… si commenta da sola!

    "Mi piace"

  9. @–>Mistro
    “qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè mandare 80 uomini a Cortina quando bastava accendere un computer e fare una visura al pra incrociando i dati con le dichiarazioni”
    Appunto. Gli strumenti per individuare chi evade ci sono tutti e anche di più. Se non viene fatto con sistematicità è perché ne uscirebbero dei dati estremamente pregiudizievoli per la c.d. “casta” (compresi coloro che sono preposti ai controlli, tipo alti dirigenti, graduati e addirittura magistrati, che verrebbero chiamati a giustificare livelli di vita ben superiori alle loro effettive possibilità).
    Quello a cui si assiste in questi giorni è l’ennesimo, scontato, patetico tentativo di uno stato “Pulcinella” di far digerire ai più il perché non si taglino le pensioni, ad esempio, di Lamberto Dini (tre, per l’esattezza: quella dell’Inps, quella di Bankitalia e il vitalizio di senatore, per un totale di circa 40.000 euro al mese) mentre si continua a togliere a quei poveri disgraziati che ormai vanno a frugare nei bidoni della spazzatura dei supermercati, per rimediare qualcosa da mangiare (e non è una metafora, purtroppo).
    D’altro canto, mi meraviglio che, persone come Galatea, che appartengono indubbiamente all’intellighenzia del paese, si rifiutino di guardare un po’ più in là e si lascino invece irretire da sistemi di propaganda di goebbeliana memoria.
    Purtroppo, al cuor non si comanda.

    "Mi piace"

  10. Quello che non mi torna è che quelli che sono andati una settimana nei grandi alberghi di Cortina arrivandoci con i loro costosissimi Suv dichiarano poi redditi pari o persino inferiori al mio. Come diavolo facciano a permettersi gli alberghi e i beni di lusso e macchinoni guadagnando quelle che sembrano miserie persino a me mi resta ignoto e vorrei capirlo

    Tutto giusto. Pero’ bisognerebbe cercare di dare un’informazione accurata e non di tipo “propagandistico” (non mi riferisco a te, ma ai giornali).
    Il “possesso”, non e’ legato al reddito, ma e’ legato al patrimonio. E’ un concetto che molti di questi tempi si dimenticano di dire perche’ fa comodo spostare l’attenzione da problemi ben piu’ seri (ad esempio 125.000 persone che in Italia campano di politica a volte con stipendi da re e ciucciano risorse a piu’ non posso) per demonizzare ovviamente chi e’ facilmente demonizzabile (e che e’ giusto venga demonizzato): il cosiddetto “evasore ideale”, quello con redditi da fame ma che puo’ permettersi molto, senza tenerr conto che il tizio potrebbe anche avere tutte le carte in regola pur dichiarando un reddito zero.
    Le leggi che favoriscono l’abbattimento della fiscalita’, sono attuali e valide e chi le utilizza, grazie a commercialisti esperti e ben pagati, non fa altro che fare cio’ che farebbero tutti. Sta allo Stato cambiare quelle leggi e non al cittadino rinunciarvi. Fintanto ci saranno leggi ad hoc per favorire l’elusione, non potra’ essere considerato un reato se qualcuno le utilizza.
    Dicevo che il possesso di un bene non e’ legato al reddito, ma al patrimonio. Infatti, chi possiede 100 appartamenti e li affitta con la cedolare secca, pur risultando con reddito zero puo’ benissimo comprarsi una Ferrari.
    Allo stesso modo puo’ comprarsela un imprenditore che ha un anno particolarmente fortunato, mentre l’anno seguente puo’ avere reddito zero. Allo stesso modo chi puo’ aver venduto una casa negli anni passati e aver utilizzato quei soldi per comprarsi la Ferrari.
    Tutte persone che possono anche avere reddito zero, ma essere ugualmente in regola pur possedendo molto.
    Quindi si deve spostare l’attenzione dal reddito al patrimonio, altrimenti si rischia una deriva fiscale molto pericolosa e che in futuro il fisco chieda spiegazioni anche per la Panda del pensionato a 700 euro al mese, che’ con quei soldi solo una bicicletta si potrebbe permettere con la benzina a 1.8 euro al litro.

    "Mi piace"

  11. Nonostante molti pensino il contrario (anche mio padre con il quale ho avuto una discussione) credo che questo modo di “controllare” l’evasione sia UN modo per cominciare a far cambiare mentalità. E’ chiaro che ci sono altri modi… eccetera, ma il messaggio è: attenti può capitare. E poi l’idea di chiedere, solo chiedere a chi guida un macchinone quanto guadagna, mi sembra (oltretutto lo fanno anche all’estero) morale, etico. Magari poi sarà possesso e non reddito. Ma il possesso (di patrimonio) vogliamo tassarlo o no? A novembre a Cortina non si lavora e non si guadagna? Ma anche a Rimini…

    "Mi piace"

  12. Appartenendo alla categoria di quelli che non possono evadere non posso permettermi il Suv ma contribuisco a mandare Rutelli alle Maldive. Ora che ne hanno beccati alcuni ( tutta scena ), Rutelli o chi per esso potrà spendere il doppio. Più lo Stato recupera e più sperpera, nessun centesimo recuperato migliorerà la condizione socio-economica dei comuni mortali. Auguri a chi la pensa diversamente e crede che il problema siano gli evasori ( diversamente contribuenti ), che, se potranno ancora permetterselo, l’anno prossimo andranno all’estero e addio Cortina.

    "Mi piace"

  13. Ma il possesso (di patrimonio) vogliamo tassarlo o no?

    Sono d’accordo. Ma non e’ colpa di chi possiede se in Italia non esiste una patrimoniale. Non si vorra’ pretendere che si “autotassino” da soli.

    "Mi piace"

  14. Beh, certamente è stata una mossa mediatica, ma è anche vero che in Italia serve una scossa seria da questo punto di vista. l’evasione fiscale è un furto e come tale andrebbe punito. poi mi fa ridere il fatto che la maggior parte delle contestazioni riguardasero l’iva che, al ristorante, ti fan pagare comunque, perciò trovo piuttosto inconsistente la paventata minaccia di abbandono di Cortina.. che facessero gli scontrini, piuttosto..

    "Mi piace"

  15. per chiaradinotte:
    se sei chi penso,meriti un plauso, poichè vorresti si legiferasse contro di Te; che, se sei chi penso, non rilasci fattura.
    Inchino e baciamano a Te e alla Padrona di casa.
    Ghino La Ganga

    "Mi piace"

  16. se sei chi penso, non rilasci fattura

    Allora non sono chi pensi. Mi spiace. Oppure parli di accadimenti di oltre 10 anni fa. 🙂

    Comunque, anche per una prostituta (se ti riferisci a questo), ci sono molti modi per pagare le tasse pur essendo in Italia la professione considerata “attivita’ non tassabile”. Io credo che “quella Chiara di Notte” a cui tu ti riferisci, le tasse le pagasse anche se avrebbe potuto non farlo. 🙂

    Certo si devono considerare quei i vantaggi che si hanno nel pagarle, le tasse, che molte persone non vedono. Ad esempio potersi comprare una casa senza il rischio che il Fisco venga a chiedere dove hai preso i soldi. 🙂

    "Mi piace"

  17. Bisogna fare controlli, controlli e ancora controlli, siamo nel 2012 e i mezzi esistono, basta che la GdF invece che fare multe a bambini che mangiano caramelle, si mattono a lavorare e controllare!!!

    "Mi piace"

  18. “Come diavolo facciano a permettersi gli alberghi e i beni di lusso e macchinoni guadagnando quelle che sembrano miserie persino a me mi resta ignoto e vorrei capirlo”
    Semplice.
    Il sistema lo hanno creato i furbi a loro vantaggio per fregare i “mona” (che si lasciano fregare, beninteso..)
    Per risolvere la situazione basterebbe che i “mona” si svegliassero e mandassero a quel paese I furbi.
    Ma non lo fanno perche` sono, appunto, “mona”

    Gigi

    (*) “Ho usato la parola “mona” non con cattiveria, ma seguendo una sorta di stile neo-realistico

    "Mi piace"

  19. “Fintanto ci saranno leggi ad hoc per favorire l’elusione, non potra’ essere considerato un reato se qualcuno le utilizza.”

    Concordo

    Gigi

    "Mi piace"

  20. E il sindaco di Cortina ha definito l’intervento della Finanza come uno stato di polizia. Coerente in fondo, visto che è un ex impiegato di Berlusconi.
    Quanto alla persecuzione dei ricchi, secondo l’altro imbecille strquadannio, non mi pare che fino ad ora ci sia stata, vista la protezione che il partito dei ladri ha dato a quelle categorie quando erano al governo.

    "Mi piace"

  21. per chiaradinotte:
    in realtà ,da qualche tempo alcune commissioni tributarie di primo grado – seppure con qualche forzatura,visto che si tratta di compenso di obbligazioni naturali simile alle mance dei croupier – ritengono l’attività tassabile. Sicchè. se Ti sei premurata di emettere fattura per consulenza o attività similare, pagando le scadenze iva e presentando dichiarazione dei redditi,hai senz’altro facilitato anche il Tuo rapporto con il sistema bancario per l’accesso al credito ( nonchè con l’anagrafe del comune ove vivi:se comunitaria, hai ottenuto la residenza senza stipula di assicurazioni sanitarie private supplementari, nè versamenti di depositi a garanzia).
    Quanto al cambio di attività, spero si sia trattato di un atto volontario e non indotto: come il pittore che decide di fare altro non per insuccesso critico, bensì perchè considera superfluo proseguire in un percorso artistico che l’annoia.
    Stai bene; inchino e baciamano a Te e alla Padrona di casa.
    Ghino La Ganga

    "Mi piace"

  22. @–>Chiaradinotte
    Ho visitato il tuo sito. Sinceramente, ho trovato alcuni tuoi testi più vicini alla psicologia d’un uomo che a quella d’una donna. I casi potrebbero essere due: o hai esplorato a tal punto l’immaginario maschile da conoscerlo profondamente (cosa estremamente lodevole per una donna, di solito più impegnata a chiedersi perché gli uomini non la capiscono, piuttosto che il contrario), oppure sei un simpatico burlone che ci sta prendendo per i fondelli. Tertium datur est, ma al momento non lo reputo interessante.
    Un caro saluto

    "Mi piace"

  23. il fatto è che hanno pure ammesso che questa era un’operazione volta a dimostrare che qualcosa si sta facendo…

    a me sa tanto di demagogia o di show per il grande pubblico, insomma l’ennesima trovata pubblicitaria!

    e poi ancora non abbiamo scoperto dove sono stati alloggiati gli 80 ispettori, visto che alla caserma della finanza non c’è spazio neanche per gli agenti.
    magari sono stati mandati in qualche albergo di lusso!

    appena lo scopro vi faccio sapere, tanto… il paese è piccolo e la gente mormora!

    "Mi piace"

  24. @ Lector: Grazie per la precisazione, anche se non capisco che attinenza abbia il mio genere con il post, qui, in oggetto.
    In ogni caso ritengo inutile discutere di qualcosa attinente al mio sesso di appartenenza con chi, ovviamente, non conoscendomi, non puo’ sapere che questo argomento e’ stato gia’ a lungo discusso nei 10 lunghi anni da quando ho iniziato a frequentare il virtuale.
    Dirti che e’ ormai un fatto gia appurato, il mio essere donna (del quale mi vanto), credo che a te non interessi, in fondo. Come non credo interessi a chi legge questo thread.
    A meno che tu non voglia delle prove certe, ma spero tu non sia uno di quei furbi che mettono in dubbio il genere delle donzelle per ricevere una loro telefonata oppure (ancor meglio) per assicurarsi un incontro con loro.
    Spero dunque che sopravviverai al dubbio che hai, sia che tu mi creda donna, sia che tu non lo creda. A me non cambia nulla.
    Buona giornata. 🙂

    "Mi piace"

  25. @–>Chiaradinotte
    Nessuna attinenza, solo una piccola disgressione sul tema, ispirata dai commenti di Anskijeghino, che mi hanno incuriosito e spinto a visitare il tuo blog.
    Ho trovato molto singolare, per una donna, la tua maniera d’affrontare alcune questioni (tanto per farti un esempio: quando consigli a un uomo di masturbarsi, dopo una scopata andata buca, esprimi un immaginario che è tipicamente maschile e che raramente viene colto dalle donne; per la stragrande maggioranza di esse, infatti, un diniego è solo una maniera per rendersi più desiderabili, mentre non le sfiora neppure il pensiero che, a causa d’un “no” – magari pronunciato dopo aver tirato troppo la corda – spesso sono state addirittura vicine a rischiare la vita e che l’esplosione ormonale che hanno provocato dev’essere sfogata in qualche maniera).
    “Spero tu non sia uno di quei furbi che mettono in dubbio il genere delle donzelle per ricevere una loro telefonata”
    Non preoccuparti: il mio telefono è mio soltanto e non lo metto certo in Internet, con i tempi che corrono. 😀

    "Mi piace"

  26. dopo una scopata andata buca, esprimi un immaginario che è tipicamente maschile

    In realta, io credevo di aver scritto in modo sarcastico e con l’intenzione (lieve) di prendere per il culo. Ma se tu dici che ho azzeccato, vuol dire che, senza rendermene conto, a forza di frequentarli, gli uomini, ho imparato anche a conoscerli bene. 🙂

    Comunque mi sa che questa discussione, qui, sia fuori luogo. Se t’interessa e vuoi discutere del sesso degli angeli (anzi di un solo angelo), vieni pure da me che’ magari potresti anche avere delle sorprese. 🙂

    "Mi piace"

  27. @–>Chiaradinotte
    Ti ringrazio per l’invito, che ricambio di cuore. Dal canto mio, verrò senz’altro a trovarti quanto prima. A presto. 😉

    "Mi piace"

  28. condivido l’enorme curiosità e condivido i metodi “poco ortodossi” dei finanzieri che hanno costretto gli esercenti di cortina a buttare via così tanta carta in scontrini fiscali che fino a quel giorno, per rispetto verso la natura sicuramente, avevano evitato di emettere salvando molti alberelli

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.