La tristezzina 

La tristezzina non è uno stato d’animo, è qualcosa di un po’ meno, per questo non ha un nome. È quel magone piccolo, ma tenace, che ti prende quando non è successo niente di davvero brutto, o triste, e per fortuna, ma parte della sua essenza è proprio nel suo non avere una causa reale, un motivo scatenante, e farti sentire in colpa per questo, perché su, sant’Iddio, non è successo nulla, perché devi stare così? 

La tristezzina nasce in certe giornate di pioggia stizzosa, ai primi freddi, nei nebbioni impastati di smog. Prospera e alligna dopo le riunioni inutili durate ore, quando non ti senti infelice ma svuotata. Si insinua nei periodi in cui ha troppo da fare, e ti pare di non avere il tempo di fare davvero quello che vorresti, o nei momenti in cui non hai da fare nulla, e ti senti come se stessi perdendo il tempo e la vita. 

La tristezzina è piccola, ma tignosa e dispettosa come sanno esserlo i bambini cattivi. Non è uno sgambetto ma un calcio nello stinco a tradimento, dato senza nessuna ragione e senza nessun guadagno, una cattiveria minuscola ma gratuita, per cui è assurdo incazzarsi ma ti incazzi.

Non si combatte, si accetta, come si accetta il fluire di questa cosa strana che chiamiamo vita. Prima o poi passa, prima o poi se ne va, senza una ragione, come era venuta.

Come la vita, appunto.

4 Comments

  1. La tristezzina è uno stato d’animo che credo abbia una qualche correlazione con lo stato del meteo, e i mesi a cui stiamo andando incontro – lo so per esperienza – sicuramente favoriscono il suo insorgere.

    "Mi piace"

  2. Quando prende a me in genere scopro dopo che una ragione l’avevo senza saperlo. Sicura di non avere una sensibilità speciale per alcuni eventi?

    "Mi piace"

  3. La tristezzina per me inizia con le giornate che si accorciano, con il sole che non scalda più tanto,con il cielo che non è più di un bel azzurro deciso ma di un grigino pallido e stinto.
    È una certa fatica a tirare il fiato fino in fondo, quel girare a vuoto senza concludere niente che ci soddisfi davvero. Per fortuna poi passa … fino alla prossima volta. Baci Alda.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.