Accadde oggi: sale al trono oggi il #3febbraio 474 Leone II, l’imperatore bambino.
Non fu certo fortunato il piccolo Leone II #imperatore d’Oriente. Durò sul trono solo sette mesi, per poi ammalarsi e morire, lasciando il potere alla mamma, Ariadne, colta principessa figlia di Leone I e al papà Zenone, un rozzo militare semibarbaro poco amato a corte.
Pettegolezzi maligni dicevano che addirittura il padre avesse affrettato la sua dipartita, per l’ansia di restare sul trono, ma in realtà il bimbo, gracile e malaticcio, morì di morte naturale.
Forse a seguito della sua scomparsa anche il matrimonio dei genitori divenne burrascoso. Arianne, elegante, colta, sofisticata, rimase al fianco di Zenone ma intrecciò qualche anno dopo una relazione con un funzionario di corte, Anastasio Dicoro, che alla morte di Zenone pretese di sposare e innalzò al trono.
Ora il piccolo Leone II non è uno dei protagonisti del mio Teodora, i demoni del potere, che uscirà il 15 febbraio, ma insomma senza di lui (o meglio senza la sua prematura scomparsa) la storia di Teodora è Giustiniano sarebbero state molto diverse, perché probabilmente nessuno dei due sarebbe riuscito ad ascendere al trono (e manco Anastasio Dicoro, questa specie di Napolitano di Costantinopoli).

https://www.amazon.it/Teodora-Mariangela-Galatea-Vaglio/dp/8856680025/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1FO7S63VVFBQ1&keywords=9788856680027,&qid=1643791379&s=books&sprefix=9788856680027,,stripbooks,84&sr=1-1
Se volete conoscere di più sugli sviluppi della storia, potete prenotare Teodora, i demoni del potere, edizioni Piemme,