Zelensky, Teodora, Giustiniano e le coppie di potere nella propaganda

Coppie di potere e propaganda politica.

Le foto di Zelensky e gentile signora sulla copertina di #Vogue hanno fatto il giro del mondo e attirato critiche feroci.

Ma, diciamolo, Zelensky non è certo il primo politico che usa i mezzi di propaganda di massa e l’immagine della coppia felice per affascinare. Teodora e Giustiniano, per esempio, coppia di ferro dell’impero d’Oriente, erano maestri in questo.

Come nel caso di Zelensky la donna della coppia in questo caso pare la più smagata nell’uso della propaganda. La moglie di Zelensky è una attrice e sceneggiatrice tv, Teodora era non a caso una attrice.

I mosaici di San Vitale a Ravenna sono l’equivalente di una copertina di Vogue. Qui Teodora e il marito Giustiniano, reduci dalla strage dopo la rivolta di Nika e dalla devastante guerra gotica, si fecero ritrarre come coppia di successo, in grado di influenzare non solo la politica ma la moda.

Teodora nei mosaici di San Vitale a Ravenna

Niente di nuovo sotto il sole, dunque, e uno “scandalo” che è solo la riproposizione di una dinamica di comunicazione millenaria che funziona sempre.

Ah, se volete saperne di più su Teodora e Giustiniano, c’è il mio Teodora, i demoni del potere, Piemme Mondadori, in tutte le librerie e gli store online. Una storia antica che però, come vedete, può essere estremamente contemporanea…

Teodora i demoni del potere