Frigo depresso

Il mio frigo è depresso: si sente vuoto. Vado a fare la spesa. Costa meno che pagargli uno psicanalista.

7 Comments

  1. approfitto di questo famoso blog per alzare alti lai contro il frigorifero, oggetto fra i più nefasti della storia dell’imanità; non credere, insigne galatea che io sia impazzito, ci ho pensato su; il frigorifero è il primo responsabile dell’annullamento del fattore tempo/spazio nel rapporto fra l’apparato digestivo dell’homo sapiens sapiens e la produzione dei cibi; difatti grazie al frigorifero il cibo diviene merce facilmente trasportabile e distribuibile, con danno irrimediabile delle produzioni locali a favore di quelle industriali e centralizzate; lo ha ben spiegato jeremy rifkin, il grande rifkin, nel bel saggio “ecocidio”: le navi frigorifere hanno permesso il commercio internazionale della carne, e quindi certi allevamenti che hanno distrutto il suolo (senza contare, anche se fa ridere a scriverlo, che le flatulenze dei bovini sono per taluni il motivo del buco dell’ozono); quando non c’era il frigo si doveva acquistare poco cibo alla volta, ed inoltre le nostre nonne, bisnonne e su lungo la femminea filogenesi, ebbero modo di sviluppare tante arti della conservazione; se ci fosse stato il frigo, nessuno avrebbe inventato il formaggio, tanto per dire; il frigo è l’ybris principale del nostro tempo, e poi in pochi lo detestano, è ora di svegliare le nostre coscienze frigidofobe; oltre a tutto il mio frigo fa anche casino alla notte, probabilmente ringhia contro di me; mi raccomando tienci informati galatea di quel che accade ai tuoi elettrodomestici, visto che i numerosi lettori vogliono sapere tutto di te; un caro saluto, a frigo spento

    "Mi piace"

  2. profeta carissimo, tutti gli intellettuali si accaniscono contro la televisione, ed io, adesso, me la prendo anche col frigorifero

    "Mi piace"

  3. Ho capito, diago, che ogni tanto bisogna variare.
    E so bene che per Voi intelletuali vale il principio della somiglianza.
    Però, ripeto, bisogna essere parsimoniosi se no il ricovero a Voi intelletuali – mie carissimi – non ve lo toglie nessuno.

    "Mi piace"

  4. Gentile Peppino Profeta, mi sa che Diego-Diago scherzava (cioè, escluso che è certo che la gastronomia ha avuto lo spunto dalla necessità di conservare i cibi, io mi auguro che scherzasse).

    "Mi piace"

  5. Caro Peppino (mi permetto la confidenza, perché qui ci vuole), io coltivo qualche piccola perversione, e l’ottimismo – non certo il coraggio – è una di queste.

    un saluto

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.