Prigionieri che è bene visitare

Borghezio: «Mladic un patriota, andrò a trovarlo in prigione

Approvo. Purché, appena è entrato, chiudano la porta e buttino la chiave.

40 Comments

  1. Poi si lamentano se li appendono a testa in giù ad un distributore di benzina! La verità è che ne sono stati appesi troppo pochi…bisognerebbe riprendere le buone vecchie abitudini.

    No ma sul serio…ci rendiamo conto? Questa merda umana inneggia a uno che ha diretto l’uccisione sistematica di decine di migliaia di civili in base ad un discrimine etnico-religioso. Non ho parole, non riesco nemmeno ad esprimermi!

    L’unica cosa che riesco a pensare è: foibe, foibe, foibe, foibe!

    Poi cerco di mettere ordine dentro la mia mente. Cerco di essere razionale. Cerco di non essere una bestia. Cerco di pensare.

    Gente come questa sarebbe senza dubbio capacissima di rimettere inpiedi i campi di concentramento, se ne avesse la possibilità. Sarebbe capacissima di far scoppiare una nuova guerra. Cerco di stare calmo, e mi chiedo: è possibile che succeda? Non domani, non tra un anno…ma tra dieci? Quanto cambiano le situazioni? Chi avrebbe pensato, quindici anni fa, che l’esercito italiano avrebe partecipato all’invasione colonialista di Afghanistan e Irak nel giro di poco tempo?
    L’Europa lo impedirà, mi dico. L’economia mondiale non ha convenienza a far scoppiare una guerra in Europa, mi dico. Ma le guerre scoppiano nel giro di anni, ci sono preparazioni psicologiche lunghe, giochi delle parti, manipolazioni dell’opinione pubblica, e a volte situazioni che sfuggono di mano…un Borghezio non è nella posizione di far scoppiare una guerra, mi dico. È vero. Ma nessuno dei migliaia e migliaia di interventisti scaldati da decenni di futurismo e propaganda nazionalista durante la belle epoque lo era, singolarmente: eppure un tassello dopo l’altra, una sparata nazionalista dopo l’altra ci sono arrivati ed hanno avuto il loro bel bagno di sangue.
    Vedo tutto troppo nero? Forse mancano gli zuccheri, dovrei cenare.
    Ma non riesco a liberarmi di un pensiero, come un tarlo dentro la mente.
    Vivo qui sul confine orientale. Mussolini era qui quando ha proclamato le leggi razziali. I segni degli attriti etnici qui sono ancora vivi, han fatto male come in nessun’altra parte d’Italia, semplicemente perchè all’epoca non c’erano differenze etniche in Veneto o in Piemonte, la guerra si andava a farla lontano, qui la guerra era in casa. Qui s’è vissuto quello che vuol dire una convivenza tra due popoli interrotta dal nazionalismo. Immagino, i Borghezio di allora, che sbraitavano contro gli sloveni (o meglio, “gli slavi”, come si diceva allora): e immagino i piccoli Feltri di allora che non sbraitavano in questo modo, ma rispettabilmente e quasi compostamente tiravano merda sul nemico etnico dell’epoca, un piccolo tassello dopo l’altro, un piccolo articolo di giornale dopo l’altro. E immagino i piccoli militanti dell’epoca che si prendevano la briga di andare nei negozi sloveni ad affiggere i manifesti che obbligavano a parlare in italiano, orgogliosi del loro eroismo e della loro piccola impresa.
    E il mio tarlo è: non dico quei quattro gatti che ci si son trovati in mezzo senza centrare niente, poveracci, ma gli altri, i Borghezio e i Feltri e i piccoli Brambilla…si possono veramente lamentare se poi li han buttati vivi nei buchi del carso con i polsi legati dal fil di ferro?

    "Mi piace"

  2. solo per la precisione: la pratica di gettare vive le persone nei buchi del Carso con i polsi legati dal fil di ferro è stata praticata dagli Italiani fin dall’inizio del 2° conflitto mondiale. Gli “Slavi” si sono adeguati con entusiamo a questa pratica.

    "Mi piace"

  3. I leghisti hanno basato la campagna elettorale milanese sul fatto che con Pisapia i peggiori criminali sarebbero stati liberi di mettere a ferro e fuoco la città (ogni commento è superfluo). Dall’altra parte arriva Borghezio (europarlamentare stipendiato da noi) e dice che Mladic (assassino e responsabile accertato di genocidio) dobrebbe essere libero di circolare liberamente perchè è un patriota. Non siamo alla follia?

    "Mi piace"

  4. @Dombrechi: non è che potresti darmi un riferimento per il fatto che anche gli italiani hanno buttato gente coi polsi legati? Ci sono dei pezzi di storia patria che dovrò spiegare di persona ai miei figli ed è difficile trovare materiale.

    "Mi piace"

  5. la cosa più semplice per documentarsi sugli “Italiani brava gente” in Jugoslavia nell’ultimo conflitto è visitare http://storiadiierioggidomani.blogspot.com/
    vai al post del 10/02/2009 (basta far salire un po’ la pagina)
    C’è anche un bellissimo libro che parla dei simpatici diportamenti dei nostri connazionali in giro per il mondo dalle prime avventure coloniali fino al dopoguerra: Titolo? Mi pare sia “Italiani brava gente?” ma non sono a casa e non ce l’ho sottomano, l’ho letto circa un anno fa quando era uscito da poco e mi ha lasciato talmente sconvolto che l’ho infilato in fondo ad uno scaffale e non l’ho più toccato.
    Maggiori informazioni più avanti.
    Ciao
    PS non esiste un numero preciso degli infoibati e soprattutto non si sa se siano più gli Italiani o gli “Slavi”

    "Mi piace"

  6. D` accordissimo sul mettere Mladic e Borghezio in cella assieme.
    Aspettiamo anche di mettere nella stessa cella Kissinger (bombardamenti a tappeto in Cambodia con l` operazione Menu), Bill Clinton, che ha recentemente ammesso di aver distrutto l` economia di Haiti imponendo a Aristide una politica sul riso filo-americana e Obama che intende continuare la guerra in Afghanistan oltre il 2014.
    O forse dell` ultimo e` meglio non parlare, e` l` eroe “buono” e tutti hanno bisogno di un eroe “buono” per contrastare il “cattivo” di turno.
    Un po` come quelli che criticavano Hitler ma non Stalin qualche anno fa..

    Gigi

    "Mi piace"

  7. Dimenticavo.. in questo sito neanche una riga sul fatto che il “poveretto” Obama sta aiutando Israele a bloccare a fermare la nascita del nuovo stato Palestinese..
    Ma il criminale e` “solo” Borghezio..

    Le miopie selettive abbondano, a quanto pare..

    "Mi piace"

  8. @damigiana

    Molto interessante relativamente al nostro colonialismo (e più in generale alla nostra visione del mondo musulmano) il libro di KNUD HOLMBOE “Incontro nel deserto” (Longanesi).
    Questi era un giovane danese che si è convertito all’Islam e nel 1930 attraversa la Libia. Da leggere.

    Borghezio non è un caso isolato e ha dei precedenti notevoli.
    Poi bisognerebbe sapere perché è stato cacciato dall’Ordine degli Avvocati di Torino. Io lo so ma non lo dico. “Io ho le prove…”

    "Mi piace"

  9. A proposito di crimini da parte degli italiani, pare che il governo Prodi abbia supportato in maniera rilevante la “war on terror” in Afghanistan
    “Wikileaks: il governo Prodi garantì rinforzi in Afghanistan”
    http://www.julienews.it/notizia/politica/wikileaks-il-governo-prodi-garanti-rinforzi-in-afghanistan/52793_politica_0.html
    ” I due spiegano che l’Italia sta già rafforzando – sia pure con cautela – le proprie truppe in Afghanistan”
    “Vista la sensibilità politica dell’Italia sulla missione Isaf, sia Bardini che Amerio hanno sottolineato il fatto che la discussione di altri contributi italiani non dovrebbe essere resa pubblica, ma dovrebbe essere mantenuta a livello di canali tecnici”.
    Dopo l` articolo contro Borghezio, aspettaimo speranzosi l` articolo contro il finto-pacifista di Prodi e la coalizione che lo sosteneva.
    (temo che dovremo aspettare a luuuuuuuungo.. su Prodi e` bene non sparare, come non e` bello parlar male del “pacifista” Obama)

    Gigi

    "Mi piace"

  10. @ Damigiana (spero di essere ancora in tempo)
    – Santa messa per i miei fucilati, non ricordo l’autore ma è un cappellano militareche serviva le unità italiane che massacravano civili durante la guerra in Yugoslavia, in particolare Slovenia e in parte in Istria. Non credo che sia ancora in stampa ma con un poca di fortuna…
    -C’è tutta una produzione di un gruppo chiamato “resistenza storica”: gli autori principali sono Claudia Cernigoi, Sandi Volk ed Alessandra Kersevan. Non sono storici di professione e ovviamente sono molto schierati ma tendono ad essere piuttosto seri. Alessandra Kersevan ha una casa editrice, la KV a KappaVù, di cui dovresti poter trovare il catalogo in rete che pubblica quasi tutti i lavori del gruppo e che si occupa di mantenere la memoria storica del fasismo e dell’antifascismo nel “Nordest” ed in particolare Friuli e Trieste, dove decenni di propaganda democristiana (Friuli) o fascista (Trieste) han fatto un ottimo lavoro di rimozione. Claudia Cernigoi, autrice di “Operazione Foibe” è accusata dalla destra di essere una negazionista delle foibe ma ciò non corrisponde al vero: si è limitata ad elencare uno ad uno i morti accertati e gli scomparsi dimostrando che gli italiani uccisi in quanto tali erano un’infima minoranza e che quasi tutti invece erano ex fascisti, collaborazionisti, spie o simili, mettendo in discussione con argomentazioni alquanto serie le cifre che la propaganda dà sugli infoibati (che non furono affatto decine di migliaia come viene comunemente detto). Inoltre essa non giustifica le uccisioni. (Se la cerchi in rete, sappi che l’articolo su Wikipedia è piuttosto fazioso).

    Altro in questo momento non mi sovviene, son di corsa…spero utle, ciao.

    "Mi piace"

  11. Specifco: ovviamente la “guerra in Yugoslavia” a cui mi riferisco è la IIa g.m. …

    P.s.: è tornato Gigi a darci sollazzo e riso! Una citazione rapidissima sulle critiche a Obama:
    https://ilnuovomondodigalatea.wordpress.com/2011/05/02/geografia-della-morte/

    Così, giusto per mostrare al signore in questione quanto parla per luoghi comuni e per verità precostituite. Le manifestazioni contro la guerra ai tempi del governo Prodi chi le faceva, Forza Nuova?
    Comunque non accenderò un flame su questo argomento e non dirò più nulla a questo proposito. Hug.

    Confesso, mi secca un po’ difendere la Signora in casa sua, mi pare di essere un poco invadente, ma mi dispiace anche che la Signora, in quanto troppo stilosa, permetta al suddetto Gigi di sparare pirlate da par suo sapendo che può approfittare della pazienza altrui.
    A proposito, l’Ospite Ghino aveva ricevuto un incarico qualche tempo fa, no? Mi pare ora che adempia, grazie.

    "Mi piace"

  12. Immagino che Obama abbia perso il sonno la notte per questa poderosa accusa fattagli in questo blog.
    Fose sarebbe opportuno ricordare a qualcuno che il “buon” Barak non ha alzato il ditino mignolo per impedire agli israeliani di massacrare oltre 1000 civili a Gaza. E che sempre lui ha pubblicamente lodato Berlusconi..
    http://latorrenormanna.wordpress.com/2010/11/20/ancora-complimenti-di-obama-a-berlusconi/
    Vorrei ricordare all` ingenuotto (*) qui sopra che sono circa 2500 anni che i politici dicono una cosa e che ne fanno un` altra!
    La sinistra marciava in cortei per la pace, poi il governo di sinistra votava per le missioni in Afghanistan. E i “democratici” dormivano.
    Forse un giorno i sinistrorsi si sveglieranno dal loro sonno del giusto e si accorgeranno di essere stati presi per il naso dai politici esattamente come i loro compari dell` altra parte.
    Ma forse sogno, e quetso non accadra` mai.
    Hasta la Victoria!

    (*)
    detto con affetto, naturalmente.
    Il che non implica che non sia responsabile di quello che dice..
    Responsabile e colpevole..

    Gigi

    "Mi piace"

  13. Se mi dai un tuo indirizzo di posta elettronica valido ti spiego cosa ci faccio con il tuo affetto e quanto mi importa di riceverlo.

    "Mi piace"

  14. Si, lo so che quando la gente la risvegli dal sonno alle volte e` un po` burbera..
    La stessa cosa mi succede con i Berluschini quando dico loro che il Silvio li sta fregando..
    Ci sono abituato..

    Gigi

    "Mi piace"

  15. Mille grazie, luigi. Non è mai troppo tardi per educare gli ignari come me. E grazie a galatea per la gentile ospitalità.

    "Mi piace"

  16. Figurati, fa sempre piacere condividere quel poco che si sa con una persona gentile ed educata. Non ti sto mica “educando”, quello lo lascio fare ad altri che si sentono la vocazione del professorino saccente…:-) a presto e buona lettura!

    "Mi piace"

  17. @Luigi
    “quel poco che si sa”
    Su questo siamo pienamente d` accordo.
    Varrebbe pero` anche la pena svegliarsi un attimo e guardare un po` meglio a quello che la sinistra DICE (siamo contro la guerra) e quello che la sinistra FA (dobbiamo mantenere gli impegni presi in Afghanistan, dobbiamo lasciare il nostro territorio in uso per le basi Americane).
    Altrimenti, ci si illude di essere tra i “buoni” e invece ci si ritrova con le mani sporche di sangue ESATTAMENTE come i peggiori Borghezio & soci.

    Gigi

    "Mi piace"

  18. Sono d’accordissimo con te. Infatti ho partecipato a decine di mobilitazioni popolari in cui buona parte della sinistra partitica era su posizioni antitetiche alle mie. E, guarda un po’, assieme a me c’erano altre persone di sinistra! Ah che roba!
    Vedi Gigi, il motivo per cui ti considero un coglione e ti disprezzo dal più profondo dello stomaco non sono le cose che dici: ma il fatto che le dici alle persone sbagliate, dandoti arie di essere quello che insegna delle grandi verità agli altri, quando gli altri a cui si rivolge quelle grandi verità le hanno già capite da anni. Ma a te non interessa sapere qualcosa di chi hai di fronte, ti basta tirar fuori le tue saccenti sfuculiate da bar, infarcite di preconcetti che non ti viene mai in mente di ridiscutere: tipo il fatto che gli italiani di sinistra siano convinti che una volta vinte le elezioni andrà tutto bene, il fatto che gli italiani di sinstra siano convinti che i partiti di sinistra siano la speranza per il futuro, che gli italiani di sinistra non contestino mai i partiti di sinistra nemmeno quando vanno in guerra, che gli italiani di sinistra amino tutti Obama acriticamente come un sol uomo e che gli italiani di sinistra si identifichino negli autoproclamati “leaders” della sinistra, Vendola Di Pietro Bersani o quel che sia, e approvino in toto i loro programmi. In pratica, in questo esempio, confondi la sinistra con i partiti di sinistra. Se tu conoscessi un poco la realtà sapresti che non è così. Se tu, pur non conoscendola, cercassi di capirla guardandola da vicino e PARLANDO con le persone anzichè metterti in cattedra, capiresti velocemente che la situazione non è quella che ti immagini.
    Uno cerca di farti capire con degli esempi, e tu niente: svicoli, cambi discorso, te la cavi con una battuta che non fa ridere nessuno, credendo di essere arguto e di star insegnando qualcosa a quei poveretti con cui hai a che fare: invece ti stai comportando solo come un povero bambino stupidino e rompicoglioni che raconta a tutti di aver scoperto l’acqua calda e ritiene tutto il resto del mondo una branca di idioti perchè, diamine, non vogliono ascoltare della sua gran scoperta. Insomma, ti comporti come la categoria più fastidiosa e perniciosa di cretini: quelli che ritengono cretini tutti gli altri e, sicuri di aver già capito tutto, si rifiutano di osservare la realtà circostante. Realtà che, guarda un po’, è un pelino più complessa delle banalità che gli riempiono il cervello, ma essendo cretini non ci arrivano.
    Cerca di capire: non è che scrivo queste cose con astio o con rabbia. Le scrivo in un impeto di bontà, per spiegarti nella speranza che tu possa redimerti dallo status di idiota rompicoglioni cronico.
    D’altra parte mi rendo conto che quanto scritto sopra possa essere troppo complicato per te, per cui ti faccio un riassunto. Le tue perle di saggezza sono:
    presuntuose
    banali
    schematiche
    noiose
    prive di attinenza
    prive di importanza
    prive di contatto con la realtà
    rivolte alle persone sbagliate

    Mi sono spiegato?

    "Mi piace"

  19. Chiedo scusa anticipatamente alla padrona di casa, so che avrei dovuto trattnermi ma non ce l’ho fatta.
    Prometto che tenterò di evitare che succeda di nuovo…

    "Mi piace"

  20. “ti considero un coglione e ti disprezzo dal più profondo dello stomaco”
    “e tue saccenti sfuculiate da bar”
    “ti stai comportando solo come un povero bambino stupidino e rompicoglioni”
    ” ti comporti come la categoria più fastidiosa e perniciosa di cretini: ”

    Reazione comprensibilissima e ovvia.
    Ti chiedo solo di non continuare in questo tono su questo blog perche` la padrona di casa si potrebbe arrabbiare (con me) e cacciarmi.
    Ti posso dare la mia mail, puoi continuare a sfogarti cosi` in privato, e` terapeutico.
    Non ti preoccupare che non ti considero una cattiva persona, come te ce ne sono tanti..
    Ricordo ancora, tanti anni fa, quando ero giovane (ah! il tempo passa) durante gli anni universitari quando sono andato per la prima volta in un Centro Sociale.
    (La motivazione era per “conquistare” una tipa, ma questo non lo diciamo)
    Ricordo ancora che, durante la discussione, ho provato a mettere in discussione qualcuno dei loto “punti fermi”.
    La reazione e` stata: cercare di convincermi con la solita lezioncina in tono mieloso, pacata irritazione al mio rifiuto di farmi fregare, derisione da parte dei presenti, incazzamento e per finire velata (neanche tanto) minaccia di prendermi a calci nel sedere.
    E poi la tipa e` finita con il capetto del Centro Sociale, managgia!

    Dai, non ti preoccupare, beviti una camomillina che tra qualche giorno, se vuoi, ne riparliamo.

    Gigi

    "Mi piace"

  21. @gigibagigi: pur non concordando nel tono, caro Gigi, concordo però nella sostanza dell’analisi fatta da Luigi. In genere arrivi qua e scrivi qualche commento zeppo di banalità evidenti, come se dessi per scontato che gli altri, compresa me, siano una massa di poveri deficienti obnubilati dall’ideologia (non si capisce nemmeno bene quale, poi). Poi, se qualcuno ti risponde per le rime, alzi alti lai dicendo che è cattivo e ce l’ha con te, mentre sei tu che sfruculi le balle finché non ricevi una randellata.
    Sinceramente delle volte non rispondo ai tuoi commenti perché mi sembrano quasi sempre molto banalotti e confusamente qualunquisti, tanto che li potresti postare indifferentemente sul sito del pdl, su quello di Grillo o su qualsiasi altro sito politico, perché sono generiche proteste che van bene per tutte le stagioni e dai la costante impressione di non sapere nemmeno tu di preciso in cosa credi: emerge solo la tua granitica convinzione di essere un genio incompreso, anche se non è mai chiaro in base a cosa tu ti sia convinto di ciò.
    Il tuo aneddoto sul centro sociale conferma in toto l’impressione: arrivi in un centro sociale, per far colpo su una ragazza inizi a mettere in discussione alcuni dei loro “punti fermi” (dando evidentemente per scontato che i tuoi interlocutori siano dei perfetti cretini, quindi ci si può immaginare con che tono e modi), quelli ti rispondono anche in maniera educata sulle prime, tu continui a rompere le palle e alla fine ti stupisci perché ti mandano affanculo di brutto. il capetto del centro sociale forse non sarà stato un’aquila, ma la ragazza che ti ha scaricato per lui assai probabilmente ha realizzato subito che stare con un presuntuoso passivo aggressivo come te sarebbe stata una rottura di balle ben peggiore.

    "Mi piace"

  22. @PdC
    Tralasciando il fatto che io gli insulti diretti ( a differenza di voi due) non li ho mai usati, il fatto del “cattivo” era riferito a chi, in maniera aperta o sottintesa, supporta una politica di guerra.
    Chi supporta e non denuncia partiti politici pro-guerra (a meno che non sia una guerra difensiva, ben inteso) ha le mani sporche di sangue.
    (da notare che tra quelli che non hanno denunciato abbastanza la guerra mi ci metto anche io).
    Su questo punto, se si vuole, possiamo discutere, ma io questo punto lo mantengo.
    Sul fatto che voi (magari mica tutti) siate dei deficienti, anche questo non mi ricordo di averlo detto.
    “obnubilati” dall` ideologia (di sinistra, per la precisione) questo si`, pero!
    Ed e` anche ovvio dal diverso tono che viene usato per una parte politica e per l` altra.
    Posso portare qualche tonnellata di “prove” a questo riscontro.
    Non ci piace che dica quello che penso, pazienza, tirate avanti e sopportatemi finche` potete e volete..
    Non ho mai detto di essere un genio incompreso, a dire la verita`, in matematica me la cavavo anche piuttosto male..
    Sono assolutamente d` accordo che i miei commenti possono essere postati in molti altri siti, lo considero un ottimo complimento, visto che immagino voglia dire che io sono al di sopra delle ideologie (a differenza di voi, se posso aggiungere – vedi sopra).
    Anche se, a dire la verita`, nel sito del PdL quando gli fai notare che Berlusconi e` un vecchio porco interessato solo ai soldi e a “quella” non ti rispondono con insulti.
    Su quello che sia accaduto in nel centro sociale e` illuminante che tu ti sia costruita tutta una serie di considerazioni su un avvenimento al quale non eri presente, e di cui io ho scritto appena due righe.
    Tu in quel centro sociale non c` eri.
    Ma immagino che tu abbia i tuoi motivi per insultarmi su avvenimenti che nemmeno conosci.

    Mi dispiace che tu pretenda di trovarti bene solo con dei lettori e commentatori che per 3/4 ti scrivono “quanto sei brava, Galatea”, “Quanto hai ragione Galatea” o cose simili.
    Alle volte c` e` anche qualcuno che critica (in modo costruttivo, credo) quello che dici.
    Delle critiche poi fanne quello che vuoi..

    Gigi

    "Mi piace"

  23. Giusto un esempio a portata di mano di due pesi e due misure

    1) https://ilnuovomondodigalatea.wordpress.com/2011/03/27/definizioni/
    mio post
    “la differenza tra comprare una borsa da 500 euro alla propria fidanzata rispettabile per avere un po` piu` di attenzione (anche “in quel senso”) e dare 100 euro a una romena (o ucraina o italiana) che sta per strada sicuramente c` e`, ma molto meno di quello che la padrona di casa vuole dare a intendere.”
    tua risposta
    “ennò ti viene il dubbio che non siano ragazze così perbene, e “romene ed ucraine” (immagino un simpatico e nient’affatto razzista modo per intendere “prostitute”, appena appena attenuato dalla gentile concessione che possano essere anche “italiane”)”

    2) https://ilnuovomondodigalatea.wordpress.com/2011/03/24/cicciottella-e-sorridente/
    che la presenterà felice a mamma e colleghi in quanto quarantenne italiana magra, determinata e socialmente accettabile, tradendola solo saltuariamente con qualche escort dell’ex Oltrecortina, mentre io no.

    Da notare che nel mio post io avevo scritto romene o ucraine o italiane per strada (e mi sono beccato del razzista), mentre nel tuo si parla esclusivamente di escort dell ex Oltrecortina (e tu non sei razzista).

    Due pesi e due misure.
    Scusa per averlo fatto notare, adesso mi becchero` dell` imbecille ancora..

    Gigi

    "Mi piace"

  24. @gigi: Sarei sempre curiosa di capire quale sarebbe questa “ideologia di sinistra” da cui sono obnubilata. Perché, a dire il vero, io non ho mai avuto una “ideologia” di riferimento, non essendo mai stata marxista, per esempio, né leninista, né comunista, e visto che le mie idee le ho tratte dagli Illuministi e da maestri del pensiero liberale classico, assommati a qualche scrittore classico vero e proprio, nel senso di greco antico. Dal punto di vista politico, poi, pur non sopportando Berlusconi, Bossi e la destra post fascista alla Storace/Santanché, non ho un partito di riferimento preciso.
    Quindi, spiegami, Gigi, perché non capisco: quando mi dici che sono obnubilata dall’ideologia di sinistra esattamente cosa vuoi dire per te? Perché alle volte ho come l’impressione che tu mi attribuisca a casaccio una serie di cose in base ai tuoi pregiudizi personali, e discetti a vanvera su quelli.

    "Mi piace"

  25. @ Galatea:

    Al’è di bant insegnàj al mus, a si piart timp e a si tùde la bestie.

    Non credo ti serva una traduzione… Grazie della tua tolleranza verso i miei modi, che invero stavolta son stati un po’ spicci.

    L.

    "Mi piace"

  26. @Galatea
    “Quindi, spiegami, Gigi, perché non capisco: quando mi dici che sono obnubilata dall’ideologia di sinistra esattamente cosa vuoi dire per te? ”

    Credevo di essere stato buttato fuori dal blog (uno dei miei commenti e` finito in moderazione) sono contento che non sia cosi`.
    Cerco di spiegarmi meglio che posso.
    Ritengo che siate persone di parte, in quanto il 90% dei post politici e` indirizzato contro Berlusconi.
    Premesso che fate benissimo a criticare quel omuncolo che sta rovinando il paese e che e` solo interessato a riempirsi il portafoglio e a correre dietro alle gonnelle.
    Ma il fatto che sia critica sempre a senso unico mi fa pensare.
    Saro` io che sono prevenuto?
    Non lo so.
    Pero` quando vedo chiamare “poveretto” Obama, un tipo che ha ordinato ai droni di lanciare bombe su civili afgani, non sento dire niente su Prodi & soci (ammetto che non ho letto tutti gli articoli di questo blog, magari qualche critica ci sara` stata) che hanno mantenuto su moltissime cose la stessa politica del Berlusconi, mi incazzo.
    D` Alema che e` al potere (adesso dietro alle quinte, ma neanche tanto) da 40 anni, qualche critica ogni tanto non gliela facciamo?
    D` Alema e` stato favorevole o contrario al supporto italiano alle missioni “umanitarie” in Afghanistan and Iraq?
    Quando la sinistra era al governo, ha fatto qualcosa per esempio per smantellare la lobby dei notai?
    E la legge sul conflitto d` interessi, cosa ha fatto la sinistra in 5 anni?
    O il cattivone e` sempre o solo quello la`?

    Gigi

    "Mi piace"

  27. @gigi: Forse se ti prendessi la briga di leggere un po’ più il blog prima di scrivere i commenti, ti renderesti conto che a me D’Alema è sempre stato simpatico come un attacco di diarrea, e quando c’è da prenderlo per il culo non mi tiro indietro.
    Mi fa sempre molto ridere però chi pretende che io organizzi il mio blog con una specie di “par condicio”, cioè se scrivo un post su Berlusconi devo scriverne uno contro D’Alema (che conta poi come il due di picche). Io scrivo quello che mi pare, e tratto di argomenti e personaggi che mi ispirano a scrivere, non di quello che interessa ad altri. Se non ti piace, puoi andare su un altro blog. Se hai critiche da fare nello specifico del post, scrivilo nei commenti, e, se mi va, ti rispondo, altrimenti no. Se le obiezioni mosse sono del tipo “sì è vero che A fa schifo, ma tu perché non dici anche che fa schifo B”, in genere non perdo nemmeno tempo a controbattere, perché i maaltristi mi stanno sulle palle a prescindere e li ho sempre considerati uno delle rovine di questo paese, molto peggio di Berlusconi.

    "Mi piace"

  28. @Galatea
    Premesso che lei puo’ comodamente scrivere quello che vuole non c’ e’ nemmeno bisogno di dirlo, mi permetto ogni tanto di dire la mia opinione..
    Premesso che D’ Alema non conta (purtroppo) come il due di picche, visto che e’ il burattinaio (grande elettore) di Bersani (pare).
    Il punto e’ che ho riletto gli ultimi cinquanta post di quest blog e sono composti il 30% circa su argomenti vari e il 70% da post “politici”.
    Di questi ultimi il 100% hanno come bersaglio o Berlusconi, o la Lega o entrambi.
    Non ne ho letto uno dicasi uno contro Bersani o Di Pietro.
    Questa mi sembra una controprova abbastanza lampante di un certo strabismo politico, se uno legge il blog di Phastidio, per esempio, si accorge di cosa vuol dire fare critica equilibrata.
    (sempre che si voglia fare un po’ di critica equilibrata, beninteso..)
    Poi, uno scrive quello che vuole, ma che senso ha ripetere sempre le stesse battute sulla stessa persona mentre il 60%-70% dei commentatori si limita a post di compiacimento (“Quanto hai ragione, Galatea”) senza aggiungere un minimo di critica costruttiva?

    Vabbe’, forse ci saro’ andato giu’ un po’ troppo diretto.

    Cerchero’ di fare il bravo d’ ora in poi, altrimenti mi tocca traslocare su un altro blog 🙂

    Gigi

    "Mi piace"

  29. @gigi: grazie per la stastica dei miei post, ma vedi, Gigi, come al solito ti sfugge che appunto questo è il “mio” blog. Quindi se ho una forma di “strabismo politico”, come dici tu, te lo devi tenere, come parte del mio carattere. Inoltre, sai, quando uno scrive delle battute e dei post la par condicio è inapplicabile: se a me viene una battuta su una cosa o un personaggio, la scrivo, sennò non è che debba sforzarmi per farne un’altra per colpire il politico del partito opposto: semplicemente me ne frego. Se mi vengono 100 battute su Berlusconi ne faccio 100. Se me ne vengono 1000 ne faccio 1000, punto. Non sono neppure tenuta a fare “critica costruttiva”: non sono un politico, non ho alcuna responsabilità di governo, non sono la consigliera di nessun “principe”. Scrivo quello che mi piace, come mi piace e quando mi va, e voi lo leggete quando vi va e se vi piace. Il bello del blog è proprio questo. Se poi i commentatori vogliono commentare con un “Brava galatea” o piantare discussioni eterne come fai tu, lo fanno.
    Quanto alla critica “equilibrata” e al blog di Phastidio, ti faccio notare che paragonare il blog di Phastidio al mio è come se anni fa tu fossi andato in edicola a comprare Cuore e ti fossi incazzato perché non ci trovavi le critiche economiche che fa il Sole24Ore. Comunque quando passi sul blog di Phastidio, salutamelo: è uno dei miei più cari amici ed è un lettore assiduo di questo blog.

    "Mi piace"

  30. Beh si, io sono equilibrato. A seconda delle legislature mi prendo del comunista e del berlusconiano, sempre seduto dalla parte del torto, ovviamente 🙂

    "Mi piace"

  31. @Galatea
    OK.
    La pianto qui.
    Lo facevo solo per Berlusconi, so che Silvio se la prende se una esagera a prenderlo in giro 🙂

    @Phastidio
    ..azz..
    Il grande Phastidio che risponde a me (quasi)..
    Non si era mai visto!
    Non e’ che potrebbe essere un’ idea di avere anche , gentile dott. Seminerio, nel suo blog un’ area commenti, cosi’ posso venire a rompere le ba.., ehm, voglio dire, a postare le mie argute analisi anche presso Phastidio.net (si, so che c’ e’ la pagina Facebook ma non e’ la stessa cosa..).
    Avrei voluto garbatamente rispondere a quel post quando ha detto chiamato “pacifondai” turchi quei quattro ragazzi che volevano portare aiuti umanitari a Gaza..
    Posto dell’ anno scorso, se ben ricordo, con un titolo in latino.
    Mi e’ rimasto impresso..

    Gigi

    "Mi piace"

  32. Ricordo quel post, per il quale sono stato accusato di antisionismo. Ora beatifichiamo i “quattro ragazzi turchi” armati fino ai denti e chiudiamo il cerchio. CVD oppure QED, sempre per chi ama il latino.

    "Mi piace"

  33. @Phastidio.
    Accusato di anti-sionismo mi pare un po` troppo, visto che mi pare che eri dalla parte degli Israeliani, non dei turchi.
    Attaccare una nave (per di piu` di aiuti umanitari) in acque internazionali mi sembra un crimine un po` grossetto.
    Un giorno forse capiro` perche` il doto. seminerio stava dalla parte di quelli che sono scesi nella barca e hanno ammazzato sette (mi pare) dei turchi.
    Fuori da ogni regola internazionale.

    Ma il mio punto era un altro, cioe` che avere uno spazio commenti potrebbe essere bello

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.