Accadde oggi: moriva oggi il 25 gennaio 477 a Cartagine Genserico.
Bisogna maneggiarlo con attenzione, Genserico. Perché il re dei Vandali fu qualcosa di più, e forse di meglio, degli altri barbari. Un precursore di quanto succederà più tardi, un politico accorto e furbissimo, un comandante tosto. E diciamolo, dal punto di vista storiografico un po’ sfortunato. Perché altri che fecero assai meno di lui, come Attila o Teodorico, sono ricordati di più e spesso con maggiore simpatia. Lui passa invece un po’ sotto traccia. Invece fu intelligente e pericolosissimo.
Conquistò tutta la parte nord dell’Africa, prese Cartagine e prese anche Roma. Entrambe le città, per altro, caddero più per la sua furbizia che per altro, perché Genserico era un politico come pochi se ne sono visti al mondo.
Si tolse la soddisfazione di prendere prigioniere un’imperatrice e le sue figlie, il nostro Genserico, di far sposare una di queste al suo figliolo, e di passare anche come il loro salvatore perché l’imperatrice Eudocia,in fondo, lo preferiva a Petronio Massimo, che era un romano infido e traditore, e le aveva ammazzato il marito. Tutte cose che per un barbaro sono una bella soddisfazione.
Fregò i romani sempre. Prese Cartagine approfittando del fatto che i romani erano tutti allo stadio per seguire i giochi, e Roma perché il Papa preferì farla arrendere che rischiare una battaglia. Distrusse la flotta bizantina a Capo Bon, usando per la prima volta nella storia navi esplosive.
Morì nel suo letto, in fondo amato dai sudditi, perché sotto di lui la ex provincia d’Africa era ancora ricca e in pace. Ai suoi Vandali insegnò ad amare le belle ville romane,le terme, la vita in città. Li ricorderanno solo come crudeli distruttori, ma non era del tutto vero. I Romani ne parlarono così male forse perché fa tutti i barbari i Vandali erano davvero i più furbi, e Genserico fu il più furbo di tutti. Per questo non lo perdonarono mai.
E se volete approfondire questo periodo vi ricordo che potete leggere il mio romanzo Teodora, la figlia del Circo, acquistabile a questo link (affiliato) https://amzn.to/3H1JI2S
